Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, ha fatto gli onori di casa in occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi con la stampa allo U-Power Stadium. Queste le sue parole, raccolte dall'inviato di TuttoMonza Fabio Alampi: "Che Natale è per il Monza? Il più bello di sempre. Un Natale meraviglioso, è il miglior anno della nostra vita per noi tifosi del Monza. Il Monza non ha mai passato il Natale in Serie A. Divido questo 2022 in due parti: nella prima, il 29 maggio alle ore 23:12 siamo andati per la prima volta in Serie A dopo 110 anni di storia, nel secondo semestre abbiamo giocato in Serie A, abbiamo fatto 15 partite prima della sosta per i Mondiali, e ci siamo confermati. Meglio di così era difficile: una promozione e una salvezza nell'anno solare 2022. Un anno meraviglioso, il migliore della nostra storia. Per tutto questo bisogna ringraziare una sola persona: Silvio Berlusconi. Senza di lui non saremmo mai arrivati qua. Io faccio parte di chi da bambino sognava di andare in Serie A e non c'era mai riuscito: ce l'ho fatta in tarda età...
Che Monza troveremo alla ripresa del campionato? Non lo so, spero bene ovviamente, ma sono convinto che non si tratti di una ripresa del campionato: vedo i ragazzi che lavorano come fanno durante la preparazione estiva, e nessuno parla mai in quei di casi di ripresa del campionato. Ne esiste uno nuovo. Nel 2022 si è disputato un torneo di 15 gare, adesso se ne disputerà un altro di 23, dopo una preparazione che è esattamente come quella estiva dal punto di vista dei tempi. Abbiamo quello che facevano in Suda America, campionati nell’anno solare e non in quello "scolastico".
L'intuizione Palladino? Nasce dalla convinzione che noi abbiamo sempre avuto, e cioè che una persona intelligente possa fare subito un'attività importante. Palladino lo avevo preso per fare il calciatore nel 2018/19, lui stava esordendo a Viterbo, a quei tempi stavamo facendo una finale di Coppa Italia di Serie C, 3 giorni prima si è infortunato. E da lì ha iniziato subito a fare l'allenatore. Nel 2019/20 si è occupato dell'Under 11, dell'Under 14, nel 2020/21 gli abbiamo dato l'Under 15 e ha fatto bene, nel 2021/22 la Primavera e ha fatto bene, è partito bene anche quest'anno e poi noi abbiamo deciso di cambiare allenatore, e così ho proposto Palladino al presidente Berlusconi. L'ho portato ad Arcore a una cena, io di solito propongo e poi il presidente dà la benedizione apostolica, che ha dato.
Mercato di gennaio? No. Vediamo, il mercato è una cosa che va e viene, inutile che io dica che prendiamo qualcuno o che non prendiamo nessuno. Intanto siamo in tanti, e c'è un motivo: noi abbiamo dovuto cambiare 5 formazioni, e questo si nota poco sui giornali. Questo continuo cambiamento di categoria ti fa per forza avere una marea di giocatori che non vanno via e che non vogliono partire. Noi abbiamo trovato una squadra che non avrebbe mai potuto vincere la Serie C, ed è la prima; abbiamo fatto una seconda squadra che ha vinto la C; abbiamo fatto una terza per fare la Serie B, e una quarta per vincere la B, e poi una squadra per fare la Serie A. Evidente che hai tantissimi giocatori. Al Milan non capitava questa cosa.
Oggi il gioco effettivo è troppo poco: quando si ferma il pallone deve fermarsi anche il cronometro. Questa è la mia proposta. Facciamo come nel basket, sport di cui sono molto appassionato. Dobbiamo fare due tempi da 30 minuti effettivi. Il recupero lungo non funziona, i giocatori finiscono per tirarla lunga e perdere tempo. Il caso D'Onofrio? Cosa sia successo francamente non lo so, ma so che ho conosciuto bene Trentalange ed è una persona ultra per bene".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:59 Christian Fogliaro convocato da Massimiliano Favo nell'Italia U18
- 19:42 I convocati del Monza per la gara di domani: nessun rientro
- 18:30 Quanti spettatori nel settore ospite di domani? L'aggiornamento
- 18:11 Fissato il recupero per Catanzaro - Modena
- 16:34 Luca Mastrangelo duro su Palacios convocato in Nazionale: "Manco al Monza giocava, era un flop"
- 15:57 Riapre la Fan Zone del Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi
- 15:14 Stroppa in conferenza: "Sono legato al Monza. Grandi meriti a Bianco"
- 13:10 Bianco prima di Monza-Venezia: "Contento del punto di Reggio. Domani sarà una bella gara"
- 12:00 Più di mille tifosi ospiti pronti a raggiungere l'U-Power Stadium per Monza-Venezia
- 11:00 Argentina, un ex Monza tra i convocati in vista dei mondiali in Nord America
- 10:28 Giudice Sportivo: sei squalifiche dopo la 31ª giornata, sempre due diffidati nel Monza
- 10:00 Baldissoni: "Bisogna tornare in Serie A! Tanti gli sbocchi commerciali, anche lo stadio"
- 17:02 Guida, i precedenti con i biancorossi. Una gara è rimasta nella storia
- 15:09 Mai più razzismo: le iniziative della Lega di B per il prossimo turno
- 12:22 Monza - Venezia sarà arbitrata da...
- 21:42 Primo gol in campionato di un ex biancorosso
- 21:38 Come cambia la classifica di B tra le prime posizioni?
- 16:37 Serie B, imprevedibile, come sempre... ma il Monza?
- 16:06 Il giovane biancorosso Drobnic convocato con la Slovenia U17
- 15:08 BKT Fan&Fun Tour per Monza-Venezia: Info su ospiti, luoghi ed eventi in città
- 12:00 Vicenza promosso in Serie B. C'è anche un ex Monza tra i protagonisti
- 11:00 Valutazioni Transfermarkt: Monza, male l'attacco, un giovane cresce
- 10:15 Rubinacci post gara: "Emozionato e preoccupato. Monza? Sono eccezionali e... "
- 10:00 I risultati delle gare di ieri di Serie B: Bene il Venezia, inizio pessimo per Cole
- 22:22 Bianco nel post partita: "Non siamo soddisfatti... Ma pronti per Venezia"
- 22:01 Le pagelle di Reggiana - Monza: Tutti tra 5 e 6. Il migliore?
- 19:49 FINALE: Reggiana-Monza 0-0. Un punto per la classifica, ma poca convinzione
- 19:34 Birindelli out: ecco l'esito medico
- 19:32 I convocati biancorossi per il match di martedì sera: Non recupera Birindelli, ma rientra dalla squalifica Carboni
- 19:20 I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso
- 17:39 UFFICIALE: Catanzaro - Modena rinviata
- 17:15 Catanzaro - Modena a rischio rinvio? Le cause
- 16:28 Primavera, il Cesena sbanca Monza 3-1
- 15:06 Non serve più nascondersi: il Monza può e vuole andare in Serie A
- 15:00 Giudice Sportivo: squalifiche in cinque squadre, nel Monza due in diffida
- 14:40 Arrivano le uova di Pasqua biancorosse! I prezzi e i punti vendita
- 12:44 Designazioni: ecco l'arbitro di Reggiana-Monza
- 12:00 L'iniziativa "Uova di Pasqua AIL" sarà la protagonista della 31esima giornata
- 11:24 Petagna da record, è il lui il capocannoniere del Monza. La doppia cifra...
- 18:30 Info e prezzi per Reggiana - Monza
- 17:58 Inzaghi è convinto: "Si andrà in A". Ecco cosa è successo al rientro in Sicilia
- 17:48 I risultati della 30^ giornata di Serie B
- 17:44 Non cambia la classifica, ma attenzione al punteggio
- 22:15 Quanti spettatori per Monza Palermo? Record di presenze allo U-Power Stadium
- 20:14 Le super pagelle di Monza - Palermo: tanti 8 e non solo...
- 20:03 Inzaghi nel post partita: "Il Monza è fortissimo, non c'entra nulla in questa categoria. Gli facciamo i complimenti"
- 19:49 Il Cesena prova la scommessa Ashley Cole, é lui il nuovo allenatore
- 19:49 Bianco in conferenza: "Non c'è stata partita. Tifosi? Spettacolari e..."
- 16:57 DIRETTA: Monza - Palermo 3-0. Un Monza di cuore vince lo scontro diretto sul Palermo
- 16:54 Le formazioni ufficiali del match: c'è Hernani, davanti Cutrone e Petagna


