Con la fine del campionato, l'attenzione si sposta ora chiaramente tutta sul mercato, specialmente se ti chiami Monza e hai una proprietà che risponde al nome di Berlusconi e Galliani. Tanti i nomi usciti in questi giorni, tantissimi altri usciranno nel corso dell'estate che si prospetta lunga, tanto lavoro da fare per il ds Filippo Antonelli, che si concede ai nostri microfoni per raccontare strategie e sensazioni.

Direttore partiamo dal rinnovo, ormai manca solo l'ufficialità.
"Sono contento che il dottor Galliani mi abbia confermato come direttore sportivo anche per la prossima stagione. Quest'anno poi ci sarà l'innesto di una figura importante come quella di Modesto che conosco bene, abbiamo avuto modo di confrontarci negli ultimi anni, mi piace molto. Per il resto devo solo incontrarmi con la società e formalizzare l'accordo ma non ci sono problemi".

A proposito di Modesto, in cosa consisterà il suo apporto all'area tecnica?
"Sarà un arricchimento per me e spero viceversa, io per lui. Una persona che conosco bene, ci siamo confrontati tante volte in passato per altri motivi, lui viaggia molto e ci siamo incontrati diverse volte a Milano. Sarà un piacere lavorare insieme a lui".

Finora sono usciti tanti nomi, ma c'è qualche trattativa più definita di altre al momento?
"Ci sono tanti nomi, tanti incontri, tante proposte che vengono anche fatte al Monza, ma ancora nulla di definitivo. Si parla del più e del meno, si fanno valutazioni, si prendono quante più informazioni possibili ma ancora non siamo entrati nello specifico. Solo successivamente si andrà a definire chi arriverà e chi partirà".

Infatti una priorità sarà anche sfoltire.
"Sì tante squadre chiamano, il Monza ha tanti giocatori forti ma anche qui non c'è ancora nulla di definito. Non c'è un giocatore già con la valigia in mano, stiamo ancora valutando".

Esiste comunque già un'asse con l'Inter: Pirola, Sensi, Ranocchia, Pinamonti. Tanti nomi che potrebbero passare in biancorosso.
"L'asse con l'Inter c'è sempre stata, fin dalla serie C. Il dottor Galliani ha un ottimo rapporto con l'Inter e questi sono tutti giocatori molto forti. Abbiamo già riscattato Di Gregorio e ora ci concentreremo sul tentativo di riscattare Pirola. Mi fermo alle operazioni già avviate, sul resto non posso dire nulla. Ranocchia? Un grande giocatore, un bravo ragazzo, ci ho anche giocato insieme e lo conosco bene. Pinamonti? Come dicevo prima, non c'è ancora nulla di definito".

Berlusconi ha parlato di campionato ambizioso, addirittura di Europa. Costruirete una squadra che punti in alto o farete un campionato di assestamento?
"Con una proprietà come la nostra, ambiziosa, bisogna sempre puntare al massimo e a fare una grande squadra. Ora è presto per dire che tipo di campionato potremo fare, vediamo prima quali giocatori riusciremo a prendere e in base a quello avremo un quadro più chiaro delle nostre potenzialità".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 09 giugno 2022 alle 11:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print