Il Monza reagisce al 3 a 0 con la Reggiana sbancando uno dei campi più difficili di tutta la serie cadetta. Finisce 2 a 0 per i biancorossi al Penzo. Grazie ad un super secondo tempo gli uomini di Brocchi portano via tre punti fondamentali per il proseguo del campionato. Tre punti che rilanciano i brianzoli in chiave play off. A deciderla i gol di Carlos Augusto e Dany Mota. Il brasiliano e il portoghese i due protagonisti assoluti del match. Dribbling, cambio di passo, ritmo e gol, prestazione davvero importante. 

90'+4' Non c' più tempo! Finisce così, la vince il Monza.

90'+2' Fallo di frustrazione di Ceccaroni, giallo inevitabile.

90'+1' GOOOOLLLLLL! DANY MOTA! LA CHIUDE IL MONZA! Grandissima ripartenza di Mota Carvalho, splendido scambio con Gytkjaer e 0-2 che chiude la partita. Davvero un grande Monza nella ripresa.

90' Saranno quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

87' Grande apertura di Armellino per Barillà, sponda per Carlos Augusto, il brasiliano ancora una volta fa partire un tiro cross intercettato provvidenzialmente da Lezzerini in tuffo.

85' Entrato dalla panchina, Barberis deve abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Non un bel regalo di compleanno. Entra Rigoni.

85'Giallo anche per Ferrarini, brutto fallo su Dani Mota.

83' Reclama un rigore il Venezia ma il braccio di Barberis è attaccato al corpo. La panchina del Venezia protesta, Prontera caccia fuori il vice di Zanetti Bertolini.

81' BARILLA'! Tiro da fuori Armellino, Lazzerini non trattiene, arriva il centrocampista biancorosso che la mette dentro da due passi. Prontera però ferma tutto per fuorigioco.

80' Zanetti si gioca il tutto per tutto, dentro anche Bocalon al posto di Aramu.

79' Sostituzione per il Monza: fuori Maric, dentro Colpani.

79'Ci prova al volo Capello da posizione impossibile, palla a lato.

74' Triplo cambio per Zanetti. Fuori Vacca, dentro Capello. 'Fuori anche Mazzocchi, dentro Ferrarini. Esce anche Molinaro, dolorante ad una spalla, dentro Felicioli. Cambiano i due esterni bassi del Venezia.

72' Va in campo aperto Dany Moto. Vacca a fatica riesce a stargli dietro e a contenerlo in rimessa laterale.

70' Ancora Dany Mota ad inventare sulla sinistra, il portoghese rientra verso il centro e scarica per Barberis che calcia. Pallone deviato ma non si fa ingannare Lazzerini.

68' Dany Mota va in diagonale, il portoghese arriva con il passo lungo al tiro, conclusione strozzata che finisce a lato.

63' GOOOLLLL! CARLOS AUGUSTO! Monza in vantaggio! Per la seconda volta in pochi minuti, Carlos Augusto effettua un cross che si trasforma in un tiro. Pallone all'incrocio dei pali e Monza in vantaggio: rete fortuita quanto spettacolare per una squadra che, nella ripresa, stava giocando decisamente meglio.

60' Chiede un rigore il Monza. Cross di Barberis dalla destra, Gytkjaer fa passare il pallone, tocco con il braccio di Ceccaroni ma prontera lascia giocare. Protestano, a ragione, i biancorossi.

59' Donati sulla corsia per Maric, il croato alza la testa e cerca in area Gytkjaer, chiude il Venezia in angolo.

54' Maleh ha spazio davanti a sé, il giocatore del Venezia invece che calciare cerca Forte sul secondo palo ma il cross è sballato.

53' Secondo cambio per Brocchi. Fuori Fossati, entra Barberis.

52' Resta a terra Ceccaroni. Testa contro testa con Gytkjaer, ad avere la peggio il giocatore del Venezia.

50' Cross interessante di Carlos Augusto, reattivo Lezzerini a smanacciare.

49' E' un buon Monza in quest'avvio: Dany Mota ci prova ancora, Lezzerini blocca senza problemi. Ottimo recupero a metà campo di Donati, da lì è partita l'azione avvolgente dei biancorossi.

47' Una partenza a ritmi altissimi al Penzo. Da una svirgolata di Mazzocchi nasce una ripartenza fulminea del Monza, ci vuole un intervento da difensore puro di Vacca a centro area per anticipare provvidenzialmente Gytkjaer. Sul contro-cross di Barillà è Lezzerini a compiere un miracolo su Dany Mota Carvalho, tutto invalidato da un dubbio fischio dell'arbitro che ravvisa un fuorigioco.

45' Si riparte, al via la ripresa.

Brocchi opta per un cambio a fine primo tempo. Fuori Frattesi, dentro Armellino.

Si chiude così il primo tempo. 0 a 0, partita molto bloccata e poche occasioni. Di Gregorio miracoloso nell'unica vera palla gol della partita. Davanti biancorossi poco pericolosi nonostante il tridente. Gytkjaer e Maric non pervenuti, ci prova invece Dany Mota. 

45'+1' Cross rasoterra di Barillà, al centro dell'area però ci sono solo maglie arancioneroverdi. 

45' Saranno due i minuti di recupero.

42' Dany Mota, che numero! Tunnel su Mazzocchi e poi dribbling secco su Cremonesi. Il portghese cerca poi di soprerendere Lezzerini sul primo palo, ma il portiere in qualche modo riesce a respingere. Grande azione dell'attaccante del Monza.

41' Ripartenza di Dany Mota, Vacca ferma l'azione con un fallo. Protesta Zanetti, giallo per il tecnico del Venezia.

40' Di Mariano, cross sul secondo bravo. Diagonale a chiudere di Carlos Augusto.

39' Prova a scuotersi il Monza con Frattesi. Il centrocampista biancorosso la mette giù bene ma poi non riesce a coordinarsi bene per il tiro, pallone che finisce alto.

38' Mazzocchi scende sulla destra e crossa. Esce in presa alta Di Gregorio. 

35' Ammonito anche Fossati. Prontera punisce con il giallo un'entrata in ritardo su Vacca.

30' Nel frattempo è rimasto a terra Molinaro. Proteste vivaci del Venezia. Prontera cerca di mettere ordine.

29' Maric recupera, forse con un fallo, palla su Molinaro. Ripartenza in velocità del Monza che corta al tiro proprio l'attaccante croato. Pallone che finisce di molto fuori. Buona la palla rubata, molto meno la conclusione.

25' Ennesimo fallo del Monza. Altro cross tagliato di Aramu ma il Monza è chiuso a riccio e i Leoni non passano.

24' FORTE! Cross di Fiordilino dalla trequarti tagliato, il movimento di Forte è giusto, ma sfiora e basta, Di Gregorio può tirare un sospiro di sollievo.

23' Il Venezia prova ad aprire la difesa del Monza con un fraseggio che non sta piacendo troppo a Zanetti, che vorrebbe un po' più di velocità

20' Palla a Maleh, l'italo marocchino prova il cross dalla trequarti, ma Forte è troppo distante dalla porta e il suo colpo di testa non può impensierire Di Gregorio

19' Palla lunga a cercare qualche compagno in area di Carlos Augusto. Esce in presa alta Lezzerini.

17' Errore di Lezzerini in disimpegno, ma Barillà è troppo lento e non ne approfitta: il suo cross termina tra le braccia del portiere senza creare alcun problema.

16' Dany Mota salta un avversario e cambia gioco per Fratessi. Pallone scaricato per Donati, il terzino crossa nel mezzo. Riesce a spazzare in qualche modo la difesa del Venezia. 

11' E' successo di tutto nell'area di rigore del Monza. Prima Di Gregorio si è superato su Di Mariano, poi ancora il portiere biancorosso ha salvato sulla linea la conclusione a botta sicura di Forte. Padroni di casa sempre pericolosissimi e imprevedibili sulle palle inattive. E' del Venezia, allora, la prima occasione del match.

10' Giallo anche per Frattesi. Di Mariano lo salta e lui lo ferma tirandolo per la maglia.

8' Pressing alto del Monza, fa fatica ad uscire il Venezia.

7' Bettella cerca sulla verticale Maric. Pallone leggermente lungo, applaude lo stesso il compagne l'attaccante croato.

6' Dany Mota scappa in contropiede. Cremonesi lo stende senza troppi complimenti. Giallo per lui.

4' Barillà butta un pallone in area, prova ad addomesticarlo Gytkjaer. Chiude la retroguardia del Venezia.

3' Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Vacca arriva la conclusione di Di Mariano che, fortuitamente, rimbalza sulla gamba di un compagno. Palla fuori di poco, ma difesa del Monza distratta e immediatamente rimproverata da Brocchi.

2' Di Mariano va a puntare Donati, il difensore chiude ma con un fallo. Punizione sulla trequarti per il Venezia. Vacca e Aramu sul pallone.

2' Ceccaroni sbaglia un pallone in uscita, Maric intercetta e scarica per Frattesi. Riesce a recuperare però il difensore lagunare.

1' Partiti! E' il Venezia a muovere il primo pallone del match.

18.59 - Sarà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il grande Paolo Rossi.

18.55 - Tutto pronto al Penzo. Saluti di rito e poi il via al match. Brocchi carica i suoi.

18.45 - Squadre che si stanno riscaldando. Tra poco si parte.

18.40 - Venezia sorpresa di questo primo scorcio di stagione, il 2-2 sul campo del Lecce ha confermato la maturità della rosa allenata da mister Zanetti. Assenze pesanti, quest'oggi, per gli arancioneroverdi: out Taugourdeau e Modolo che, presumibilmente, avrebbero giocato dal primo minuto. Confermato il 4-3-1-2, con Di Mariano che vince il ballottaggio con Capello e Bocalon.

18.35 - Monza che deve provare in tutti i modi a portare via punti. Non sarà facile perché il Venezia è forse la squadra che gioca meglio di tutta la B. Sfida che vale tanto, per la classifica ma anche per Brocchi. Il mister, al netto delle dichiarazioni ufficiali della società, è sotto esame e un'altra sconfitta potrebbe portare anche un ribaltone.

18.30 - Assenze pesanti tra le fila del Monza. Brocchi è costretto a lasciare a casa Boateng, D'Errico e Paletta per infortunio, oltre a Bellusci squalficato. Non c'è, ancora Balotelli: l'attaccante, naturalmente, non è ancora al top della condizione e dovrà lavorare sodo per mettersi a livello dei compagni.

Buonasera amici di Tuttomonza.it da Stefano Pontoni, pronto, in diretta dallo stadio Pier Luigi Penzo, a raccotarvi il match di questa sera, Venezia-Monza, gara che apre l'undicesima giornata del campionato di Serie B.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 11 dicembre 2020 alle 19:54
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print