È Mauro Bianchessi ad aprire la conferenza stampa di presentazione di Mister Bocchetti: è un grande piacere essere qui a rappresentare il Monza. Vorrei prima ringraziare chi oggi non è più al Monza, mister Nesta. Il calcio è questo: uno sport fatto di numeri e risultati. Se non arrivano questi, bisogna fare di tutto per non retrocedere. Il Monza, con questa rosa e questa squadra, non è da ultimo posto. È inaccettabile. La salvezza è l’unico obiettivo della nostra stagione.
Queste invece le primissime parole del nuovo mister biancorosso: "Ringrazio il Monza per questa opportunità. Darò tutto me stesso per centrare questo obiettivo".
Come ha trovato la squadra? Come si riparte per rilanciare il Monza?
La squadra è triste ma c’è la voglia di fare bene, già da sabato. Ci attende un impegno molto delicato, ma siamo pronti. I ragazzi sono ben predisposti. Il risultato sarà l’unica cosa che conta.
Che antologie ci sono tra Monza e Verona? Ti ha dato fastidio aver letto la ricostruzione della tua carriera 6/6 sconfitte?
Ho visto il Monza a Verona, in occasione dell’unica vittoria biancorossa. Ha portato bene per il Monza. Ho trovato una situazione diversa a Verona. Non voglio paragonare quella stagione con questa: ci sono tutti i presupposti per fare bene e meglio. Sono sicuro, che ci siano i presupposti per fare bene.
Ti spaventano i numeri del Monza? Calcio mercato?
Per quanto riguarda i dati e le statistiche conosco una sola strada: sarà necessario lavorare. Il gruppo è ben predisposto al lavoro e ho trovato buon terreno fertile. Non parlo di calciomercato oggi.
Bianchessi: L’acquisto migliore è fare punti. È stato sofferto il cambio di allenatore. C’è un bellissimo rapporto affettivo con Nesta. Non è stato facile ma era il momento. Riflessioni erano già state fatte: dopo la Juventus, all'1.30 il dottor Galliani mi ha chiamato per cambiare l’allenatore. Abbiamo valutato altri allenatori, ma abbiamo chiamato solo un allenatore, qui presente.
Ci può dire qualcosa sul modulo? Mercato?
Modulo, ancora non ho deciso. Ho una buona idea della squadra, ho parlato con qualche giocatore stiamo ancora pensando a mettere in difficoltà il Parma. La squadra è ben malleabili. In questo momento però la priorità è trovare l’entusiasmo.
Bianchessi: Quest’anno il progetto di integrazione della Primavera con Prima squadra va avanti: Martins, Mazza e Colombo sono l’esempio di questa stagione. Il lavoro del settore giovanile entra a far parte della prima squadra. Il mercato è vicino ma distante. I punti sono determinanti e determineranno il calciomercato. Noi abbiamo una grossa fortuna: il dott. Galliani.
La “cazzimma” è qualcosa che è mancato fino ad oggi nel Monza?
Per quello che non è mancato non entro in merito. Ci sono 21 finali per noi, col coltello tra i denti. Voglio una squadra tosta, che lotti su ogni palla.
Bianchessi: Una delle caratteristiche che ha spinto il Monza a scegliere Bocchetti è proprio questa. La fame, il carattere e la voglia di arrivare a creare un’impresa.
C’è qualche mister, che più di altri, ti ha dato una mano nel tuo percorso di crescita?
Ne ho avuti tanti di allenatori, che mi hanno dato tanto. Sono stati tutti importanti nel mio percorso. Ancora oggi li sento. Voglio dare tutto, perché questa squadra merita tanto.
Grande occasione per te, ma grande responsabilità: quali corde hai toccato nella squadra?
Il Monza ha fatto due anni nella massima serie. Ho trovato dei giocatori predisposti ed eccezionali. Mi serve entrare nel cuore di questi ragazzi.
Palladino l’hai sentito? Perché scegliere un profilo più giovane piuttosto che uno più esperto?
Ci siamo sentiti con Palladino. Spero di dargli grosse soddisfazioni perché ci crede ancora nel Monza.
Bianchessi: Galliani ha preso un allenatore della Primavera del Monza e ha fatto una scommessa incredibile. Ha spiegato che non era stato un azzardo, poiché in lui vedeva una serie di componenti che lo avrebbero trasformato in un ottimo allenatore. Nella scorsa notte, Galliani, si è ancora fidato nel suo istinto. L’allenatore di oggi, ha tante caratteristiche simili a Palladino ma è Bocchetti. È fortunato, che trova un gruppo di uomini veri e uniti. Bisogna trovare una scintilla per farli partire. Questo accendino è nelle mani di Salvatore.
Come si è calato nella realtà Monza?
È una responsabilità grande e motivo d’orgoglio per me essere qui. Bisogna centrare l’obiettivo. È un’occasione importante e speciale.
Mercato, puntare sui più giovani?
Bianchessi: Questo lo stiamo facendo. Abbiamo un panorama calcistico giovanile molto concreto. Il mercato lo riprenderemo più avanti. Io sposo i giovani italiani per tanti motivi: non esiste ambientamento. Il mercato oggi non è primario: quello è Parma e Cagliari. Servono i punti!
Per la partita ci saranno oltre 500 tifosi, c’è un messaggio per loro?
Ho sempre visto grande sostegno. Noi tutti cercheremo di dare il massimo per loro.
Bianchessi: Io ringrazio i tifosi a Lecce, nella partita forse più brutta del Monza. Noi dobbiamo la salvezza alla società, ma anche a tutti i nostri tifosi.
Hai studiato la squadra giallo blu? Recuperi qualche giocatore?
Si, io mi sono concentrato sul Parma. È una squadra forte che sta attraversando un periodo difficle. Noi dobbiamo andare lì e fare punti. Massima cattiveria e coltello tra i denti. Indisponibili: Pessina e Gagliardini sicuramente out.
Che tipo di partita vuole trasmettere a Parma?
Sarà una gara difficile. Faranno di tutto per metterci in difficoltà. La mia squadra ha gli occhi giusti.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:00 Salvatore Bocchetti resta nel mirino dell’Atalanta: la situazione
- 15:00 Raduno e ritiro a Monzello: parte domani la nuova stagione del Monza
- 14:00 Bakoune saluta il Milan: "Non è facile dire addio, porterò sempre con me questi colori"
- 13:20 Panchine di Serie B praticamente assegnate: manca solo una squadra
- 12:00 Non partecipò alla combine: Armando Izzo assolto definitivamente
- 11:00 Doppia pista in Serie A per l’ex biancorosso Stefano Sensi
- 09:33 Alessandro Birindelli: “Il futuro di Samuele? Vi dico che…”
- 08:00 Calciomercato Monza 2025: i movimenti biancorossi fin qui
- 19:30 Calciatori svincolati con più valore: c’è anche un ex Monza
- 18:27 Comunicato dei Monza Club: il testo del messaggio ed una richiesta
- 17:00 Concorrenza per il giovane De Pieri: si prova il sorpasso al Monza
- 16:00 Triestina ad un passo dal baratro, Delli Carri verso le dimissioni. E Menta…
- 15:20 GdS: altra amichevole di lusso per il Monza ad agosto?
- 14:00 Movimenti attorno a Dany Mota: chi si è mosso per il portoghese
- 13:00 L’ex biancorosso Marlon torna in Europa: ecco dove giocherà
- 12:30 De Rossi-Monza era fattibile: “Ci siamo scambiati delle idee ma…”
- 12:00 Focus Bakoune: investimento, la concorrenza vinta e quell’infortunio…
- 11:09 Daniele De Rossi: “Quando rientro? Qualcosa in corsa capiterà”
- 10:07 UFFICIALE: il Monza annuncia l’ingaggio di Adam Bakoune
- 10:00 Per Alessandro Nesta possibile incarico in Nazionale
- 09:00 Monza in chiusura per il portiere Thiam: i dettagli dell’accordo
- 08:22 Stefano Lombardi: “Offerte dalla Turchia per Birindelli, ma…”
- 18:21 Comunicato ufficiale del Monza: il primo annuncio della nuova proprietà
- 17:02 L’Empoli cerca rinforzi e guarda a due ex biancorossi per la rosa
- 13:35 Il Monza lascia la pista Adorni, che può chiudere con un altro club
- 13:00 TMW: forte interesse dalla Serie A per Izzo. Chi lo ha richiesto
- 11:40 Un altro ex biancorosso trova squadra: Giorgio Galli in Serie C
- 11:00 Qualcosa dalla Serie B si muove per Petagna: l’attaccante è in uscita
- 10:00 Arrivano le prime proposte per Luca Caldirola: dove può giocare
- 09:15 L’ex biancorosso Andrea Favilli trova una nuova squadra in Serie B
- 08:00 Monza, affare di mercato col Como? Piace un difensore
- 07:10 Possibile svolta per Salvatore Bocchetti: un club interessato
- 17:00 Gianluca Galliani: “Retrocessione peggio di una finale persa. Il futuro di mio padre…”
- 16:18 Il Monza ricevuto dal Sindaco: “Anche coi nuovi proprietari, proseguono i progetti”
- 14:20 Virtus Entella, annunciato il nome del nuovo allenatore
- 12:22 Finisce il rapporto dell’ex biancorosso Colacone nel Cesena
- 11:52 TM: la situazione di Adorni, Besaggio e Lezzerini. Come si muoverà il Monza
- 10:35 Esclusiva TM - Bianchessi: “Da oggi io e Floccari saremo solo tifosi”
- 09:11 Il profilo di Galazzi e Thiam: esperienza al servizio del Monza
- 08:00 Il Mantova annuncia l’ingaggio dell’ex biancorosso Marras
- 07:30 GdS: vertice di mercato, presenti tutti i dirigenti del Monza
- 06:26 Gianluca Di Marzio annuncia i primi arrivi del nuovo corso biancorosso
- 22:12 Si occupa anche la panchina del Pescara: ecco il successore di Baldini
- 19:31 Il Monza agli americani: si defilano le società del territorio
- 19:05 Il Frosinone ha trovato il sostituto di Bianco: ecco il nuovo allenatore
- 16:31 Il Venezia ha deciso, niente rinnovo con l’ex biancorosso Gytkjaer
- 15:15 La Nazione - Monza, ritorno di fiamma per Terracciano
- 14:45 Colpani in cerca di squadra: su di lui una neopromossa in serie A
- 14:17 Acquisizione Monza, il gruppo Fontana si tira fuori: "Notizie prive di fondamento"
- 12:00 Le proprietà americane in Serie B: oltre al Monza anche…