Netta (e meritata) vittoria dell'Atalanta nell'ultima giornata di campionato. Il Monza ha sbagliato molto dal punto di vista tecnico e in fase difensiva ha lasciato troppi spazi per le incursioni bergamasche. Chiuso sotto di due reti il primo tempo, i biancorossi hanno avuto un buon avvio di ripresa accorciando le distanze con un gioiello di Colpani. Poi, tra un errore e l'altro del direttore di gara, il Monza resta in dieci per rosso a Marlon e si spegne la luce. In superiorità numerica l'Atalanta arrotonda il risultato fino al 5 a 2 finale. Una serataccia per i biancorossi che si vedono anche scavalcare in classifica dal Bologna, chiudendo quindi in undicesima posizione.

-------------

47' GOL ATALANTA chiude i conti Muriel in contropiede, sfruttando alla grande l'assist di Lookman. E' 5 a 2 finale per l'Atalanta.

35' GOL MONZA Petagna lavora bene in area e batte Sportiello con uno scavetto beffardo per il 4 a 2.

33' GOL ATALANTA Koopmeiners vede Di Gregorio fuori dai pali e dalla lunghissima distanza beffa il portiere biancorosso per il 4 a 1 bergamasco. Monza al tappeto.

29' GOL ATALANTA Koopmeiners si incunea in area e serve un assist al bacio per il tap-in vincente di Hojlund.

25' Di Bello perde lucidità dopo il fischio sbagliato sul contropiede di Hojlund ed espelle Marlon per una leggera spinta su Koopmeiners.

24' dentro Birindelli e Marlon per Izzo e Colpani

21' Di Bello viene chiamato alla Var per un tocco di mano di Carlos in area (che non c'è), ma giustamente non assegna rigore. Dopo nemmeno un minuto Hojlund viene fermato a tu per tu con Di Gregorio per un fallo di mano dell'attacca (che non c'è): rosso per proteste a Gasperini.

16' Palladino si affida a Petagna per Mota

5' GOL MONZA sponda di Mota per il piatto a girare da fuori area di Colpani che segna e non esulta in rispetto verso gli ex tifosi

2' Occasione Monza: Mota scatta sul filo del fuorigioco, ma colpisce male e la sua girata termina a lato

1' si riparte senza cambi nelle due formazioni

--------------

L'Atalanta chiude il primo tempo in vantaggio di due reti con ampio merito. Decisiva la doppietta di Koopmeiners che ha piegato senza troppi problemi una retroguardia biancorossa già in vacanza. Il Monza ha sofferto la corsa e l'intensità dei bergamaschi, sbagliando anche diversi appoggi semplici, in particolare con Caldirola e Mota. Per i biancorossi una sola occasione al 28' con Carlos Augusto che ha alzato la mira.

46' GOL ATALANTA Izzo perde palla a metà campo, Koopmeiners riparte a tutta veloci e firma il raddoppio dell'Atalanta

28' Occasione Monza: Colpani scappa via a destra e impegna Sportiello, sulla respinta del portiere locale Carlos spara alto

26' ennesimo pallone sbagliato da Caldirola per la ripartenza dell'Atalanta: Hojlund però calcia debole.

12' GOL ATALANTA Maehle pennella da sinistra per la testa di Koopmeiners che spunta tra Pessina e Carlos e di testa batte Di Gregorio.

6' ci prova anche il Monza con una staffilata di Colpani: Sportiello c'è.

4' Occasionissima per l'Atalanta: Caldirola sbaglia il passaggio orizzontale, sulla palla si avventa Koopmeiners che fallisce clamorosamente il bersaglio.

1' Si parte

--------------

Palladino conferma il classico 3-4-2-1 anche nell'ultima di campionato: Caldirola vince il ballottaggio con Marlon. Davanti Mota è supportato da Colpani e Caprari. Occhi puntati sull'ex Pessina, in regia con Rovella. In casa Atalanta, Gasperini si affida a Hojlund, che deve aprire gli spazi per Koopmeiners e Pasalic.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Scalvini, Toloi, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund. All. Gasperini. A disposizione: Musso, Rossi, Okoli, Muriel, Lookman, Colombo, Bernasconi, Mendicino, Palestra, De Nipoti, Del Lungo, Regonesi.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Marì, Izzo; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Colpani; Mota Carvalho. All. Palladino. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Marlon, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, Petagna, D'Alessandro, Vignato.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 giugno 2023 alle 21:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print