Intervistato sul portale Gazzetta.gr , l'ex giocatore del Monza Antonis Siatounis ha ricordato il presidente Silvio Berlusconi, avendo lui vestito la maglia biancorossa dall'estate 2021 fino allo scorso gennaio 2023, quando è passato alla Virtus Entella in Serie C.

"Ciò che mi ha colpito del Presidente è stata l'energia positiva che trasmetteva, la sua fiducia e le sue doti di leadership. Iniziava e finiva sempre la conversazione con una battuta e ci offriva sempre un sorriso", ricorda.

Siatounis aggiunge poi: "Con la squadra era abbastanza legato nonostante l'età e tutti i suoi impegni. Era venuto diverse volte per parlare con noi e vedere le partite. In effetti sapeva anche di calcio perché ci dava sempre istruzioni precise che dovevamo applicare in campo, dal portiere all'attaccante. Sembrava che ne sapesse più di quanto gli piacesse veramente il calcio. Ogni volta che veniva a parlare con noi sapevamo che la partita era molto importante, ricordo il suo arrivo prima della finale dei playoff col Pisa in Serie B: ci parlava e siamo riusciti a vincere. L'energia positiva e la fiducia che mi ha trasmesso sono state fantastiche per me".

Poi una curiosità davvero particolare: "In Italia il mondo del calcio lo trattava come 'Il capo dei capi'. Me l'hanno detto due o tre giocatori quando sono arrivato per la prima volta e stavo cercando di capire cosa significasse Berlusconi per l'Italia - racconta Siatounis -. Stavamo parlando di un avversario molto forte che avremmo dovuto incontrare, e il discorso si spostò sul presidente di questo club che aveva investito parecchi soldi sul mercato. La risposta dei miei compagni è stata: "Ma qui abbiamo il capo dei capi". Proprio come tutti dicevano che fosse l'ultimo presidente romantico del calcio".

Il suo ultimo flash dell'esperienza Monza: "Ricordo a memoria la sua frase che è stata scritta su tutto il campo di allenamento e allo stadio. 'Chi ci crede combatte. Chi ci crede supera tutti gli ostacoli. E chi ci crede vince'. È rimasta impressa a me, così come con molti altri giocatori".

Sezione: News / Data: Mar 20 giugno 2023 alle 18:32
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print