C'è una partita del passato in cui Gabriel Omar Batistuta fu protagonista assoluto contro il Monza. Bisogna riavvolgere il nastro al campionato di Serie B 1993/1994, che vedeva partecipare anche la Fiorentina dopo la dolorosa retrocessione dell'anno prima.

Erano i viola di Claudio Ranieri, che infatti dominarono il campionato ottenendo la promozione in Serie A: i biancorossi erano affidati alla guida tecnica di Nedo Sonetti, ma in quel pomeriggio del 9 gennaio 1994 non riuscirono ad arginare il bomber argentino.

Batistuta decise di scendere di categoria per aiutare la Fiorentina, cosa impensabile ai giorni nostri. In più a giugno ci sarebbero stati i Mondiali di USA '94, ed il rischio di essere escluso erano forti. 

Contro il Monza, unica gara giocata dall'argentino in carriera contro i biancorossi (nel match di ritorno infatti non fu convocato), il centravanti segnò una decisiva doppietta nel definitivo 3-0 al "Franchi".

Questo il tabellino:

FIORENTINA-MONZA 3-0
Marcatori:
33' Luppi, 42' pt e 45' st Batistuta
Fiorentina (4-3-3): Toldo; Luppi, Pioli, Bruno, Carnasciali; Amerini, Effenberg (Malusci), Tedesco; Orlando (Zironelli), Batistuta, Robbiati. Allenatore Ranieri
Monza (5-3-2): Monguzzi; Finetti (Valtolina), Marra, Del Piano, Manighetti, Radice; Saini, Romano (Bellotti), Brambilla; Pisani, Artistico. Allenatore Sonetti
Arbitro: Tombolini (Ancona)

Sezione: News / Data: Mar 18 aprile 2023 alle 07:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print