Vittoria per l'Italia che regola la polonia con il rigore di Jorginho e la rete di Berardi. Azzurri primi, basta una vittoria a Sarajevo. Una vittoria strameritata per gli azzurri, dominanti dall'inizio alla fine. In caso di vittoria con la Bosnia, già retrocessa, l'Italia arriverà prima nel girone e ospiterà la fase finale di Nations.

L'Italia si schiera con il classico 4-3-3, intuibile alla vigilia. La prima conclusione delle due squadre arriva con un destro, da posizione defilata, di Belotti, che non prende la porta. Fa certamente meglio Bernardeschi poco dopo, quando cerca la fortuna dalla distanza, con Szczesny che si allunga in tuffo ribattendo verso l'esterno dove un difensore perfeziona il disimpegno mandando in angolo. Al ventesimo ci sarebbe il vantaggio, quando Barella da incursore centra per l'accorrente Insigne, il cui destro finisce in rete. Peccato che sulla linea del portiere polacco ci sia Belotti, in posizione di offside, che fa annullare la rete. Sono però le prove generali del gol, che arriva sette minuti dopo. Krychowiak sbaglia la linea del fuorigioco, facendo passare Belotti, salvo poi livellarlo al suolo a pochi passi dalla porta. Rigore ineccepibile e Jorginho, dal dischetto, spiazza Szczesny per l'1-0.

Nella ripresa i rossi partono forte, cercando di cingere d'assedio gli azzurri. In realtà è Insigne con il destro - e una deviazione - ad andare a un soffio dal 2-0 con un destro arcuato che lascia Szczesny immobile. Poco dopo Goralski, già ammonito e in odore di rosso già per altri due interventi, colpisce Belotti con una scivolata che costringe l'arbitro al secondo giallo. In dieci la Polonia non può fare altro che difendersi. Insigne taglia in due la retroguardia con un bel filtrante per Berardi che si sbarazza di Reca e insacca da pochi passi, battendo Szczesny sul primo palo.

Sezione: News / Data: Dom 15 novembre 2020 alle 22:57
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print