Finalmente dopo un periodo turbolento i tifosi dell’AC Monza ritrovano la gioia di seguire i propri beniamini in campo. Era proprio quanto si sperava soprattutto dopo la retrocessione in Serie B, avvenuta al termine della stagione 2024-2025. Il passaggio dell’80% delle quote del Club dalla famiglia Berlusconi alla società Beckett Layne Ventures sembra finalmente aver aperto nuovi scenari per il futuro sia dentro che fuori dal campo.

Fino a qualche mese fa, infatti, proprio l’assessore allo Sport, Viviana Guidetti, aveva lanciato un appello per mettere in atto politiche volte ad invogliare le famiglie a recarsi allo stadio. Negli ultimi anni, infatti, la presenza dei tifosi è stata alquanto altalenante: con record di presenze nel 2023, con 14.000 spettatori, e poco più di 11.100 nella stagione successiva.

Non a caso lo stesso Club ha deciso per la partita dello scorso 23 novembre contro il Cesena di concedere ai titolari dell’abbonamento stagionale di accedere con un accompagnatore allo Stadio alla cifra simbolica di 1 euro. L’iniziativa rimane una delle tante che si stanno studiando per riempire gli spalti.

Va da sé, che per rafforzare il rapporto della squadra con i tifosi gli investimenti dovranno essere mirati anche alla cura della comunicazione del club con la squadra. Sarà inevitabile, dunque, gestire al meglio siti, social, community legate al Club e tutto quanto viene esternato nella dimensione virtuale.

Si consideri, del resto, che oggi i tifosi seguono le partite in streaming e guardano interviste direttamente online da smartphone. Allo stesso modo, anche i pronostici e le sfide calcistiche che un tempo avvenivano nei bar si sono spostati nella sfera digitale: strumenti come il totocalcio online permettono di provare pronostici e confrontarsi direttamente dalla propria postazione, integrando l’esperienza sportiva con il mondo digitale.

Già lo scorso anno la partnership con Motorola è stata implementata per favorire il coinvolgimento del pubblico. Il QR code sulla maglietta indossata dai giocatori nella sfida contro il Milan ha consentito ai tifosi da casa e allo stadio di accedere a contenuti esclusivi inerenti al mondo Motorola. Da un lato c’era la sponsorizzazione dell’Edge 50 Neo e dall’altro l’occasione per dare al club maggiore visibilità.

Tutto fa pensare, allora, che la prossima mossa sarà ancora una volta rinsaldare il legame tra tecnologia e sport per ravvivare definitivamente la curva biancorossa dell’U-Power Stadium.

Sezione: News / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 14:18
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print