INSIEME AL MONZA E-CUP BY LIMEC, il torneo dedicato totalmente ai ragazzi dei settori giovanili del Monza e delle sue società affiliate, che vedeva alla partenza 196 partecipanti, ha trovato i due migliori.

Sono Luca Ambrosanio della Juvenilia e Niccolò Rossi della COSOV i due finalisti che stasera in un match al meglio delle 5 si contenderanno il titolo di campione.

A poche ore dal match di stasera, ecco di seguito le parole e le emozioni dei due finalisti:

LUCA AMBROSANIO - JUVENILIA

Ciao Luca, innanzitutto complimenti per essere arrivato in finale, raccontaci un po’, quali sono le tue sensazioni in vista della partita di questa sera?

“Mi sento sicuramente carico, anche perché una volta arrivati in finale devi dare il massimo per portarla a casa. Non sarà certamente facile perché anche il mio avversario vorrà vincere ma sono molto carico e concentrato.”

Quello che stiamo passando è certamente un periodo complicato, come stai vivendo l’assenza dai campi? Ti manca il calcio giocato?

“Parlo sempre coi miei amici e non vediamo di tornare al più presto a giocare, ci manca un sacco,. Ricominciare già quest’anno sarebbe bellissimo anche perché quando abbiamo interrotto eravamo primi in classifica e stavamo giocando molto bene, quindi non vediamo l’ora di tornare in campo.”

Il Monza è tornato in Serie B quest’anno con grandi ambizioni per il futuro. Da brianzolo, stai seguendo la squadra? Sei un tifoso?

“Sicuramente è una notizia molto positiva per la città e per il calcio brianzolo. La nuova proprietà ha portato tanto entusiasmo ed ambizione. Purtroppo come tutti è da un po’ che non vado allo stadio ma seguo con interesse i risultati e la classifica e spero possa andare in Serie A molto presto.”

Cosa ne pensi del torneo? Ti è piaciuto? Qual è stato il momento più complicato o l’avversario più ostico?

“Assolutamente sì, non mi aspettavo un’organizzazione così ben fatta e anche il format era molto ben costruito. Mi sono divertito molto credo che in un futuro sarebbe ancor più bello avere un torneo simile ma giocato dal vivo. Durante i vari turni ho perso una sola partita ai quarti anche se credo che l’avversario più forte sia stato quello che ho incontrato in semifinale con cui sono stati match giocati in maniera molto avvincente.”

Sappiamo che in campo sei un difensore centrale, com’è il tuo stile di gioco a FIFA? Punti anche qui sulla difesa per poi ripartire in contropiede o sei invece più offensivo? Con che formazione scenderai in campo stasera?

“Gioco in maniera molto equilibrata anche se penso di essere più bravo a difendere che ad attaccare. In attacco mi piace avere giocatori di fantasia e utilizzare molto le finte. Stasera giocherò con un 4-2-3-1 e la formazione iniziale sarà:

Lamanna – Lepore – Paletta – Bellusci – Sampirisi – Barberis – Barillà – Boateng – Marin – Balotelli – Mota”

Chiudiamo l’intervista con un messaggio per il tuo avversario:

“Sarà una grande sfida, al meglio delle 5, gli auguro semplicemente buona fortuna e che vinca il migliore.”

NICCOLO’ ROSSI – COSOV 

Buongiorno Niccolò, oggi si gioca la finale, complimenti per essere arrivato fino a qui, quali sono le tue emozioni a poche ore dal match?

“Innanzitutto devo ammettere che non pensavo di arrivare così in fondo e quindi già essere qui è un grande obbiettivo. Sono un po’ teso ma credo sia normale essendo per me il primo torneo che faccio su FIFA, sono però allo stesso tempo molto orgoglioso di me stesso per essere arrivato fino alla finale.”

Il periodo che stiamo attraversando è certamente difficile, ti manca il calcio giocato? Parli spesso con i tuoi compagni?

“Sento spesso i miei compagni e ci confrontiamo anche tra di noi riguardo al momento che stiamo vivendo. Tutti non vediamo l’ora di rientrare e abbiamo anche fatto alcune video lezioni da casa per tenerci un po’ in forma in vista del ritorno sui campi, che speriamo arrivi al più presto.”

Sei tifoso del Monza? Ti manca poter andare allo stadio?

“L’anno scorso quando ancora si poteva a volte andavo allo stadio con i miei amici e mi divertivo. Quest’anno guardo poco le partite ma guardo i risultati o la classifica a volte per tenermi aggiornato. Spero di poter al più presto tornare allo stadio a tifare con gli amici.”

Cosa ne pensi dell’organizzazione del torneo? Ti sei divertito? Raccontaci il momento o il turno più difficile.

“Secondo me è stato organizzato bene, essendoci anche molti partecipanti. Anche il sistema delle partite era molto ben articolato e mi è piaciuto confrontarmi con molte persone, capire il mio livello e mettermi alla prova contro diversi stili di gioco. Inoltre penso che visto il momento, il fatto di giocare un torneo con degli appuntamenti fissi durante la settimana mi ha aiutato a staccare un po’ e ad uscire dalla routine.

Le prime partite sono state abbastanza semplici ma andando avanti il livello si è alzato sempre di più. In particolare mi ricordo che i quarti di finale sono stati molto combattuti, dove ho vinto una partita io e una lui e ci siamo giocati la bella in maniera super combattuta dove sono riuscito a portarla a casa solo negli ultimi minuti. Devo ammettere che anche lui era molto bravo e avrebbe potuto vincere ma io ho avuto un pizzico di fortuna in più.”

Ci hai detto essere un centrocampista difensivo, questo rispecchia il tuo stile di gioco anche su FIFA oppure sei più offensivo? Quale sarà il tuo undici iniziale di stasera?

“Solitamente aspetto molto l’avversario, lascio fare a lui le prime mosse e vedo un po’ come gioca. Una volta capito il suo stile di gioco cerco di adattarmi per trovare poi le contromosse per batterlo.

Oggi scenderò in campo con un 4-4-2 con la seguente formazione:

Lamanna – Donati – Sampirisi – Lepore – Carlos – Mota – D’Errico – Barillà – Marin – Maric – Boateng”

Per chiudere, lancia la sfida al tuo avversario:

Buona fortuna per la finale e che vinca il migliore!

Sezione: News / Data: Lun 28 dicembre 2020 alle 14:54
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print