INSIEME AL MONZA E-CUP BY LIMEC, il torneo dedicato totalmente ai ragazzi dei settori giovanili del Monza e delle sue società affiliate, che vedeva alla partenza 196 partecipanti, ha trovato i due migliori.
Sono Luca Ambrosanio della Juvenilia e Niccolò Rossi della COSOV i due finalisti che stasera in un match al meglio delle 5 si contenderanno il titolo di campione.
A poche ore dal match di stasera, ecco di seguito le parole e le emozioni dei due finalisti:
LUCA AMBROSANIO - JUVENILIA
Ciao Luca, innanzitutto complimenti per essere arrivato in finale, raccontaci un po’, quali sono le tue sensazioni in vista della partita di questa sera?
“Mi sento sicuramente carico, anche perché una volta arrivati in finale devi dare il massimo per portarla a casa. Non sarà certamente facile perché anche il mio avversario vorrà vincere ma sono molto carico e concentrato.”
Quello che stiamo passando è certamente un periodo complicato, come stai vivendo l’assenza dai campi? Ti manca il calcio giocato?
“Parlo sempre coi miei amici e non vediamo di tornare al più presto a giocare, ci manca un sacco,. Ricominciare già quest’anno sarebbe bellissimo anche perché quando abbiamo interrotto eravamo primi in classifica e stavamo giocando molto bene, quindi non vediamo l’ora di tornare in campo.”
Il Monza è tornato in Serie B quest’anno con grandi ambizioni per il futuro. Da brianzolo, stai seguendo la squadra? Sei un tifoso?
“Sicuramente è una notizia molto positiva per la città e per il calcio brianzolo. La nuova proprietà ha portato tanto entusiasmo ed ambizione. Purtroppo come tutti è da un po’ che non vado allo stadio ma seguo con interesse i risultati e la classifica e spero possa andare in Serie A molto presto.”
Cosa ne pensi del torneo? Ti è piaciuto? Qual è stato il momento più complicato o l’avversario più ostico?
“Assolutamente sì, non mi aspettavo un’organizzazione così ben fatta e anche il format era molto ben costruito. Mi sono divertito molto credo che in un futuro sarebbe ancor più bello avere un torneo simile ma giocato dal vivo. Durante i vari turni ho perso una sola partita ai quarti anche se credo che l’avversario più forte sia stato quello che ho incontrato in semifinale con cui sono stati match giocati in maniera molto avvincente.”
Sappiamo che in campo sei un difensore centrale, com’è il tuo stile di gioco a FIFA? Punti anche qui sulla difesa per poi ripartire in contropiede o sei invece più offensivo? Con che formazione scenderai in campo stasera?
“Gioco in maniera molto equilibrata anche se penso di essere più bravo a difendere che ad attaccare. In attacco mi piace avere giocatori di fantasia e utilizzare molto le finte. Stasera giocherò con un 4-2-3-1 e la formazione iniziale sarà:
Lamanna – Lepore – Paletta – Bellusci – Sampirisi – Barberis – Barillà – Boateng – Marin – Balotelli – Mota”
Chiudiamo l’intervista con un messaggio per il tuo avversario:
“Sarà una grande sfida, al meglio delle 5, gli auguro semplicemente buona fortuna e che vinca il migliore.”
NICCOLO’ ROSSI – COSOV
Buongiorno Niccolò, oggi si gioca la finale, complimenti per essere arrivato fino a qui, quali sono le tue emozioni a poche ore dal match?
“Innanzitutto devo ammettere che non pensavo di arrivare così in fondo e quindi già essere qui è un grande obbiettivo. Sono un po’ teso ma credo sia normale essendo per me il primo torneo che faccio su FIFA, sono però allo stesso tempo molto orgoglioso di me stesso per essere arrivato fino alla finale.”
Il periodo che stiamo attraversando è certamente difficile, ti manca il calcio giocato? Parli spesso con i tuoi compagni?
“Sento spesso i miei compagni e ci confrontiamo anche tra di noi riguardo al momento che stiamo vivendo. Tutti non vediamo l’ora di rientrare e abbiamo anche fatto alcune video lezioni da casa per tenerci un po’ in forma in vista del ritorno sui campi, che speriamo arrivi al più presto.”
Sei tifoso del Monza? Ti manca poter andare allo stadio?
“L’anno scorso quando ancora si poteva a volte andavo allo stadio con i miei amici e mi divertivo. Quest’anno guardo poco le partite ma guardo i risultati o la classifica a volte per tenermi aggiornato. Spero di poter al più presto tornare allo stadio a tifare con gli amici.”
Cosa ne pensi dell’organizzazione del torneo? Ti sei divertito? Raccontaci il momento o il turno più difficile.
“Secondo me è stato organizzato bene, essendoci anche molti partecipanti. Anche il sistema delle partite era molto ben articolato e mi è piaciuto confrontarmi con molte persone, capire il mio livello e mettermi alla prova contro diversi stili di gioco. Inoltre penso che visto il momento, il fatto di giocare un torneo con degli appuntamenti fissi durante la settimana mi ha aiutato a staccare un po’ e ad uscire dalla routine.
Le prime partite sono state abbastanza semplici ma andando avanti il livello si è alzato sempre di più. In particolare mi ricordo che i quarti di finale sono stati molto combattuti, dove ho vinto una partita io e una lui e ci siamo giocati la bella in maniera super combattuta dove sono riuscito a portarla a casa solo negli ultimi minuti. Devo ammettere che anche lui era molto bravo e avrebbe potuto vincere ma io ho avuto un pizzico di fortuna in più.”
Ci hai detto essere un centrocampista difensivo, questo rispecchia il tuo stile di gioco anche su FIFA oppure sei più offensivo? Quale sarà il tuo undici iniziale di stasera?
“Solitamente aspetto molto l’avversario, lascio fare a lui le prime mosse e vedo un po’ come gioca. Una volta capito il suo stile di gioco cerco di adattarmi per trovare poi le contromosse per batterlo.
Oggi scenderò in campo con un 4-4-2 con la seguente formazione:
Lamanna – Donati – Sampirisi – Lepore – Carlos – Mota – D’Errico – Barillà – Marin – Maric – Boateng”
Per chiudere, lancia la sfida al tuo avversario:
Buona fortuna per la finale e che vinca il migliore!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:30 Modena- Monza, qualche dato statistico e i precedenti più eclatanti
- 15:39 Modena-Monza sarà il Match of the day: free su Dazn e con contenuti extra
- 12:22 Modena-Monza, ecco le designazioni arbitrali
- 10:00 Matteo Migliori a TM: “Il Modena non è in crisi e col Monza due rientri importanti”
- 20:00 La Gazzetta rilancia l’ipotesi trasferimento per Keita Baldè
- 19:10 Un anno senza giocare match ufficiali: l’ex biancorosso Balotelli emigra?
- 18:30 Samuele Birindelli è il “Player of the Week” per la Lega B
- 18:13 Primavera 1: buon pareggio esterno del Monza col Cesena
- 17:10 Squalificati Serie B: le sanzioni dopo la diciassettesima giornata
- 13:30 Thiam, confronto tra rendimenti con la scorsa stagione
- 12:05 Scontri al vertice, una pecca del Modena: la squadra di Sottil li soffre
- 11:00 Gli auguri social di capitan Matteo Pessina: “Tre punti sotto l’albero”
- 10:08 Si sblocca anche Filippo Delli Carri, il difensore goleador
- 18:17 Addio a Giorgio Rumignani, l’ex Monza si é spento a 86 anni
- 16:11 Andrea Petagna torna a segnare all’U-Power: l’ultima volta…
- 14:46 Modena, Adorni chiede il riscatto nella prossima gara col Monza
- 13:30 Quarta stagione su dieci con due doppiette in diciassette turni
- 12:16 Monza, quel poker che mancava dalla stagione 2021-22
- 21:36 Palladino sprona l’ex biancorosso Maldini: “Spero torni ai livelli di Monza”
- 20:39 VIDEO - Gli highlights di Monza-Carrarese 4-1 del 20 dicembre 2025
- 17:44 Mister Calabro post partita: "Forte equilibrio davanti: Monza davvero forte"
- 17:36 Mister Bianco in conferenza post partita: "Felice della reazione della squadra e per la prossima sfida dico che..."
- 17:02 Le pagelle di Monza-Carrarese: tutti promossi, il migliore è...
- 17:00 FINALE: Monza-Carrarese 4-1, i biancorossi tornano a vincere
- 16:08 Dato spettatori Monza-Carrarese: cosi oggi allo “U-Power Stadium”
- 14:47 Le formazioni ufficiali del match: out Izzo, al centro partono...
- 10:33 Le partite della diciassettesima giornata di Serie B: così oggi in campo
- 10:00 Hockey Pista: il derby dice Lodi, chiusura con sconfitta per Monza
- 09:32 Tutto su Abiuso: la Carrarese confida nell’inaspettato bomber
- 08:00 Monza-Carrarese, probabili formazioni e diretta tv del match
- 20:45 Parma, nel mirino un giocatore del Monza in scadenza contrattuale
- 19:38 I convocati per Monza-Carrarese: out Caprari e Colpani
- 19:00 I convocati della Carrarese: gli uomini a disposizione per Monza
- 18:24 Un figlio d’arte in arrivo nel settore giovanile del Monza
- 16:23 Sorpasso del Padova su un vecchio obiettivo di mercato del Monza
- 15:37 Obiang convocato dalla Guinea Equatoriale per la Coppa d'Africa
- 15:04 Gestione Keita Baldè, indisponibili e calciomercato: il Bianco pensiero
- 14:06 Le parole di Bianco alla vigilia di Monza-Carrarese: "Ci sta l'errore, ma voglio una reazione”
- 13:46 TMW: il Monza torna sull’attaccante Walid Cheddira
- 13:16 Maric, quel gol in casa che mancava da aprile 2022: cerca il bis
- 12:35 L’ex bomber Daniele Cacia elogia il percorso del Monza
- 12:00 Carrarese, Calabro: “La mia squadra non deve temere il Monza”
- 11:25 Buone indicazioni per Bianco: due “rinforzi” per domani?
- 11:06 Carrarese fragile in trasferta, Monza ermetico in casa: il dato
- 10:00 Serie B, diciassettesima giornata al via allo stadio “San Nicola”
- 09:07 L’ex biancorosso Turati in uscita dal Sassuolo: un club su di lui
- 08:00 La Gazzetta dello Sport: il Monza ha già l’erede di Pessina
- 07:00 Hockey Pista: stasera il super derby di campionato Monza-Lodi


