Filippo Delli Carri torna in Serie A, ma stavolta lo fa da protagonista, dopo un'annata importante con il Monza, coronata con la promozione nella massima serie. 26 presenze e un gol in questa stagione per il difensore classe '99, che fino a un anno fa era in Serie C con il Padova.
Queste le sue parole nell'intervista a Sport Mediaset:
"Il mio è stato un percorso particolare. Dall’Under 23 della Juventus mi sono ritrovato in A con la Salernitana e speravo di poter fare qualcosa in più. Invece sono sceso di nuovo in C e da lì è partita la mia vera carriera".
A proposito di questa stagione con il Monza: "Volevamo tornare in Serie A a tutti i costi e ci siamo riusciti. La sconfitta di Mantova ci ha negato la promozione diretta, ma nessuno toglie i 76 punti raccolti in campionato. Nelle stagioni precedenti, avrebbero portato almeno al secondo posto. Non ci siamo abbattuti, non abbiamo mai sbagliato atteggiamento e siamo arrivati lo stesso in fondo con umiltà e perseveranza".
"Tornare in A è già una bella rivincita, tante squadre mi hanno sottovalutato nel corso della mia carriera. Restarci sarebbe una sfida ancora più grande, vorrei ribaltare di nuovo i pregiudizi". E chissà se riuscirà pure a segnare qualche gol, visto che lo scorso anno, a Padova, ha sfiorato la doppia cifra con 9 gol segnati: "A Padova ci ho preso gusto, è una caratteristica che mi sto portando dietro e dà un qualcosa in più alla squadra, soprattutto quando le cose girano bene". Pronto per il fantacalcio? "Vediamo… non creiamo troppe aspettative, dai".
A poposito di Serie A, il difensore classe '99 nato a Torino, ha militato due stagioni nella Juventus Next Gen ed ha avuto l'opportunità di conoscere e allenarsi con giocatori di altissimo livello: "Mi allenavo con Ronaldo e Dybala, ma il mio idolo è sempre stato Giorgio Chiellini. Un punto di riferimento fin da bambino, era addirittura compagno di mio padre Daniele ai tempi della Fiorentina. Mi ha insegnato tanto, “rubavo” tutto da lui, a partire dall’atteggiamento. Si è sempre migliorato, anche sul piano tecnico, e questo mi ha ispirato a dare qualcosa in più, anche quando venivo criticato".
Adesso è pronto per affrontare i grandi attaccanti della Serie A: "Avevo già affrontato Lautaro con la Salernitana, stavolta mi piacerebbe sfidare Malen: ha letteralmente spaccato la Serie A. L’ambizione è quella di confrontarmi con i migliori".
Infine il confronto con papà Daniele, ex difrensore di Torino e Genoa, tra le altre: "Nelle interviste diceva che il paragone tra noi poteva essere fatto solo se avessi raccolto 250 presenze in Serie A. In effetti è vero, ha un curriculum troppo importante. Ma ultimamente forse lo ripeteva anche un po’ per paura, tanti suoi amici venivano a vedere le mie partite e gli dicevano che lo stavo per sorpassare…"
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:40 Delli Carri: "Tornare in A è una bella rivincita. Fantacalcio? Vediamo, non creiamo troppe aspettative"
- 08:00 Schira: “Monza interessato a Wladimiro Falcone, altri due club su di lui”
- 16:34 Programmato per lunedì un incontro tra Bianco e la dirigenza per decidere il futuro
- 12:24 D'Ambrosio: "Sono contento per la promozione del Monza, in tanti hanno sofferto"
- 19:18 Calendario Serie A 2026/27: tutte le sfide del Monza
- 10:45 Rinaudo: "Quando retrocedi ti porti dietro tanti problemi. Il Monza è stato bravo a ricompattarsi"
- 10:24 Pessina alla Gazzetta: "Monza per me non è solo una squadra, ora torniamo in A per rimanerci"
- 19:35 Ufficiale, Manga Foe Ondoa è un nuovo giocatore biancorosso
- 14:35 Trevisani: "Venerdì pensavo di andare a vedere un'amichevole, ma si è rivelata una partita complicatissima. Il Monza ha fatto una gara tremenda"
- 12:18 Petagna a TuttoSport: "Spero di poter rimanere, credo di aver dato il mio contributo"
- 09:56 Sky Sport: "Monza, il sogno è Claudio Echeverri"
- 17:45 Il progetto di realtà virtuale del Monza: crescita e formazione del settore giovanile
- 12:27 Rinnovo anche per Valentin Antov, per lui contratto di un anno
- 08:00 Monza sull’azzurro Luca Koleosho, c’è la concorrenza di un altro club di Serie A
- 14:00 Ex biancorossi, Lorenzo Pirola nel mirino del Como
- 12:22 Arriva il rinnovo per Samuele Birindelli, il comunicato biancorosso
- 19:18 Acerbi-Monza, spunta l’idea di mercato. La situazione del difensore
- 15:00 Playoff di Serie B, successo record: numeri da Serie A
- 14:00 Bedin: "C'è grande soddisfazione per le convocazioni di tanti giocatori di Serie B in Nazionale. La formula dei Playoff va mantenuta"
- 16:05 Izzo: "Faccio fatica a capire certe parole nei miei confronti. Vedervi conquistare la Serie A mi rende felice, complimenti Monza"
- 15:00 Monza in Serie A: futuro deciso per Lucchesi
- 14:05 Bianco: "Venezia e Frosinone sono stati più bravi. Inzaghi? Quello che fanno gli altri non mi interessa"
- 15:39 Di Marzio: "Pronto il primo colpo biancorosso per la Serie A: Manga Foe Ondoa"
- 14:04 Dal 29 maggio 2022 al 29 maggio 2026, quattro anni di Monza, da Monza
- 12:17 Hernani è l'MVP dei Playoff di Serie B
- 11:03 La pres.Crampsie: "Il mio sogno ora è la Champions League"
- 23:20 Aquilani nel post partita: "Bisogna fare tanti complimenti alla squadra"
- 23:14 Il programma dei festeggiamenti per la promozione in Serie A
- 23:00 Pessina dopo la vittoria: "Era il nostro obiettivo, dovevamo raggiungerlo in tutti i modi"
- 22:49 Bianco in conferenza stampa: "Ringrazio tutti! Il gruppo è stata la forza principale"
- 22:23 Le pagelle di Monza-Catanzaro: i biancorossi tornano in Serie A
- 20:52 FINALE: MONZA-CATANZARO 0-2: SIAMO IN SERIE A!!!!!
- 20:51 Monza-Catanzaro, Palladino presente all'U-Power Stadium
- 19:27 Monza-Catanzaro, ecco le formazioni ufficiali: Dany Mota e Cutrone in attacco
- 15:10 Evacuo a TMW: "Il Monza una squadra di caratura superiore"
- 12:17 Diego Foresti: "Il Monza merita la Serie A, ho un ottimo rapporto con la città"
- 10:53 Le probabili formazioni di Monza-Catanzaro: conferma per la coppia Mota-Cutrone
- 10:00 Juve Stabia penalizzata per la stagione 2025-26. Scatta il provvedimento
- 19:55 Monza-Catanzaro, ecco i convocati di Bianco
- 17:56 Semplici: "Il Monza ha sofferto le alte aspettative. Il Catanzaro deve fare un miracolo."
- 12:50 Bianco in conferenza pre Monza-Catanzaro: "Dobbiamo ricercare la vittoria, senza speculare"
- 12:44 Giovanili, i biancorossi impegnati nel "Trofeo Dossena"
- 21:50 Schira: “Accordo raggiunto per portare a Monza il difensore Kalogeropoulos”
- 15:23 Italia Under 21: Colombo e Bakoune convocati da Nunziata
- 15:30 Convocazioni Italia per le amichevoli di giugno: Tanta Serie B
- 14:00 Cardinale dice NO ad un possibile ritorno di Galliani
- 19:47 Sky Sport Germania: Offerta del Monza per Duranville del Borussia Dortmund
- 17:10 Giudice Sportivo: Le decisioni della finale d'andata. Ammenda per il Catanzaro
- 16:50 VIDEO - Gli highlights di Catanzaro-Monza 0-2
- 16:20 Monza-Catanzaro, sold out l'U-Power Stadium per l'atteso ritorno della finale playoff


