È come se, all’improvviso, si tornasse indietro alla vita normale, senza sfarzi né lussi, sistemando un pallone al centro dei pensieri sparpagliati e concentrando le emozioni nel cassetto dei sogni, con l’elasticità del più affamato dei ragazzini e senza manie di grandezza, lasciandosi ingolosire dalla bontà del progetto sportivo del Monza. Ad Antonino Barillà piace far parlare il campo, esplorando tutte le vie possibili per intraprendere la strada giusta con la tentazione liberamente confessata: il raggiungimento dell'obiettivo promozione attraverso la forza mentale e il senso d'appartenenza dando tutto senza mai tirare indietro la gamba. Reggino di nascita, a Parma l’hanno adottato con orgoglio per la grande generosità dentro e fuori dal campo, oltre ai lampi di classe che ha mostrato con il mancino educato anche nelle gare più complicate e le idee messe in pratica unendo le forze. Non ci ha pensato due volte a scendere di categoria sposando il progetto di patron Berlusconi per risalire subito con entusiasmo e la voglia matta di bruciare l’erba a furia di scatti e rasoiate di collo pieno. È la pedina che Galliani ha rincorso e preteso fortemente, formalizzando il colpo dopo averlo convinto ad accettare la corte brianzola tra le sirene della massima serie e il romantico ritorno di fiamma della Reggina, dove è iniziata la sua carriera con l’esordio in Serie A a soli 18 anni. Nella testa di Barillà c'è un frullatore di orizzonti luminosi densi di speranze rosee, la palpabile euforia di chi spera di essere dinanzi ad una dimensione nuova e la febbrile volontà di mettersi subito a disposizione di mister Brocchi per correre e sudare recuperando palloni da levigare per avviare l’impostazione della manovra biancorossa. 32 anni, esperienza da vendere, vanta 276 presenze in B e 95 in A, adesso vuole immediatamente conquistare la forma fisica che ha dimostrato di avere nella brillante stagione con la maglia del Parma condita da 3 assist e una rete in 29 presenze totali tra campionato e Coppa Italia, dando un notevole contributo alla fase passiva incrementando sostanza e grinta a centrocampo al fianco di Kurtic.
Nel suo curriculum, oltre alle esperienze con le maglie di Trapani e Sampdoria, anche 7 gettoni in Nazionale Under 21 con 2 reti all’attivo. Mancino, fa della velocità palla al piede e della buona tecnica individuale le migliori armi del repertorio, nascendo come esterno sinistro in un centrocampo a cinque e avendo ricoperto più volte il ruolo d'interno sinistro grazie alla sua duttilità tecnico-tattica. Riappropriarsi di se stesso per cominciare il viaggio nell'ignoto, inserendo i comandi d'intensità, aggressività e ritmo elevato, con il bisogno divorante di gasarsi tenendo a mente gli schemi funzionanti di mister Brocchi: riconquista del pallone in avanti, passaggi in profondità, giro palla veloce e la compattezza della linea mediana. Perché l'approfondimento tattico improntato sulla proiezione offensiva impone il totale coinvolgimento tecnico: lo sa bene Barillà che si prepara a scaldare il sinistro folgorante per condire la manovra con assist in verticale e giocate sopraffine, per assicurare al Monza il giusto mix di potenza, qualità e pericolosità in area di rigore.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:30 Thiam, confronto tra rendimenti con la scorsa stagione
- 12:05 Scontri al vertice, una pecca del Modena: la squadra di Sottil li soffre
- 11:00 Gli auguri social di capitan Matteo Pessina: “Tre punti sotto l’albero”
- 10:08 Si sblocca anche Filippo Delli Carri, il difensore goleador
- 18:17 Addio a Giorgio Rumignani, l’ex Monza si é spento a 86 anni
- 16:11 Andrea Petagna torna a segnare all’U-Power: l’ultima volta…
- 14:46 Modena, Adorni chiede il riscatto nella prossima gara col Monza
- 13:30 Quarta stagione su dieci con due doppiette in diciassette turni
- 12:16 Monza, quel poker che mancava dalla stagione 2021-22
- 21:36 Palladino sprona l’ex biancorosso Maldini: “Spero torni ai livelli di Monza”
- 20:39 VIDEO - Gli highlights di Monza-Carrarese 4-1 del 20 dicembre 2025
- 17:44 Mister Calabro post partita: "Forte equilibrio davanti: Monza davvero forte"
- 17:36 Mister Bianco in conferenza post partita: "Felice della reazione della squadra e per la prossima sfida dico che..."
- 17:02 Le pagelle di Monza-Carrarese: tutti promossi, il migliore è...
- 17:00 FINALE: Monza-Carrarese 4-1, i biancorossi tornano a vincere
- 16:08 Dato spettatori Monza-Carrarese: cosi oggi allo “U-Power Stadium”
- 14:47 Le formazioni ufficiali del match: out Izzo, al centro partono...
- 10:33 Le partite della diciassettesima giornata di Serie B: così oggi in campo
- 10:00 Hockey Pista: il derby dice Lodi, chiusura con sconfitta per Monza
- 09:32 Tutto su Abiuso: la Carrarese confida nell’inaspettato bomber
- 08:00 Monza-Carrarese, probabili formazioni e diretta tv del match
- 20:45 Parma, nel mirino un giocatore del Monza in scadenza contrattuale
- 19:38 I convocati per Monza-Carrarese: out Caprari e Colpani
- 19:00 I convocati della Carrarese: gli uomini a disposizione per Monza
- 18:24 Un figlio d’arte in arrivo nel settore giovanile del Monza
- 16:23 Sorpasso del Padova su un vecchio obiettivo di mercato del Monza
- 15:37 Obiang convocato dalla Guinea Equatoriale per la Coppa d'Africa
- 15:04 Gestione Keita Baldè, indisponibili e calciomercato: il Bianco pensiero
- 14:06 Le parole di Bianco alla vigilia di Monza-Carrarese: "Ci sta l'errore, ma voglio una reazione”
- 13:46 TMW: il Monza torna sull’attaccante Walid Cheddira
- 13:16 Maric, quel gol in casa che mancava da aprile 2022: cerca il bis
- 12:35 L’ex bomber Daniele Cacia elogia il percorso del Monza
- 12:00 Carrarese, Calabro: “La mia squadra non deve temere il Monza”
- 11:25 Buone indicazioni per Bianco: due “rinforzi” per domani?
- 11:06 Carrarese fragile in trasferta, Monza ermetico in casa: il dato
- 10:00 Serie B, diciassettesima giornata al via allo stadio “San Nicola”
- 09:07 L’ex biancorosso Turati in uscita dal Sassuolo: un club su di lui
- 08:00 La Gazzetta dello Sport: il Monza ha già l’erede di Pessina
- 07:00 Hockey Pista: stasera il super derby di campionato Monza-Lodi
- 16:09 Ieri sera la cena di Natale del Monza Club Vimercate Villasanta con Andrea Carboni
- 11:30 Distefano (Carrarese): "Il Monza tra le più attrezzate, dobbiamo essere maturi"
- 10:40 L'inter richiama Valentin Carboni dal Genoa, nuovo prestito in A?
- 16:30 Monza, il bilancio degli assist dall'inizio della stagione
- 15:54 Il Torino bussa alla porta del Monza per Andrea Carboni: possibile contropartita tecnica
- 14:00 Venezia, Sverko: "Contro il Monza abbiamo giocato da squadra, così diventa dura per tutte"
- 12:21 Monza-Carrarese, ecco la squadra arbitrale
- 10:00 Milan Djurić torna in Serie B? Un club pensa al bosniaco per gennaio
- 09:00 Carrarese, due ex attaccanti tornano a Monza da avversari


