Negli anni, indirettamente, Monza e Lazio si sono viste passare giocatori da una sponda all’altra, e in vista del match domenicale dello “U-Power Stadium” sanno tanto di ex.

Indietro nel tempo si pensa al portiere Felice Pulici, che dopo cinque stagioni nella Capitale si trasferì al Monza nel 1977 dove rimase una sola stagione. Dopo altri giri di squadre, alla fine chiuse la carriera nuovamente tra i pali della Lazio.



Più avanti ripensiamo al brianzolo doc Pierluigi Casiraghi: l’exploit ad inizio carriera in biancorosso, gli valse la chiamata della Juventus nell’estate ‘89. Dal 1993 al 1998 è stato un punto fisso dell’attacco laziale, con Zeman, Zoff ed Eriksson, da oltre quaranta gol giocando in coppia con Beppe Signori.

Due ex di entrambe, hanno segnato la storia recente (e che storia!) del Monza: con Cristian Brocchi (111 presenze nella Lazio dal 2008 al 2013) è iniziata la rinascita con la promozione da allenatore in Serie B nel 2020 in piena pandemia. La ciliegina l’ha messa Giovanni Stroppa (71 presenze col Monza, e 50 gettoni con la Lazio da giocatore) che ha portato i biancorossi in Serie A per la prima volta lo scorso maggio.

In mezzo anche un campione del Mondo come Massimo Oddo: l’ottima stagione personale in campo nel Monza in Serie B (30 presenze con 4 reti nel ‘98/‘99) prima gli valse il passaggio al Napoli, e quindi la svolta in maglia Lazio con 135 presenze in cinque stagioni.

Sezione: Focus / Data: Ven 31 marzo 2023 alle 10:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print