Ragazzo di Liverpool, che però ha scelto di tifare Everton e con l'Everton ha realizzato il sogno di giocare in Premier League.

Tom Davies, centrocampista inglese di 24 anni, è un nuovo profilo di mercato accostato al Monza che verrà.

Il 16 aprile 2016 il debutto in Premier nel match pareggiato in casa contro il Southampton (1-1): solo sette minuti in campo al posto di Gibson, buttato nella mischia dall'allora tecnico Roberto Martinez. Il mister spagnolo che un mese dopo gli fece addirittura giocare l'intera partita vinta col Norwich per 3-0, in cui Davies aveva il compito da centrocampo di rifornire in avanti un certo Romelu Lukaku.

L'arrivo in panchina dell'olandese Ronald Koeman gli ha fatto aumentare i minutaggi col suo Everton: il 15 gennaio 2017 il primo gol in Premier League di Davies, a segno nel robane 4-0 sul Manchester City di Pep Guardiola, con un destro al 79' su assist del compagno Barkley.

Nella stagione 2017/2018 probabilmente la consacrazione di Davies in prima squadra, con 33 presenze e 2 gol in Premier. Nell'estate 2018 arriva però un nuovo allenatore, Marco Silva, che non lo vede tra i titolari e lo mette spesso in panchina, anche per gli arrivi di Richarlison, Sigurdsson e Walcott.

Davies non demorde e torna nelle gerarchie dell'Everton, con cui raccoglie 30 presenze nel '19/'20 e 25 gettoni nel '20/'21. Quest'anno solo 19 presenze in un campionato tribolato per la sua squadra, che ha rischiato la retrocessione evitandola alla fine.

Il 30 giugno, giorno del suo venticinquesimo compleanno, scadrà il contratto con la sua squadra del cuore: un bivio lo attende. Con possibile chiamata Monza.

Sezione: Focus / Data: Gio 22 giugno 2023 alle 16:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print