In attesa di Ascoli-Monza, in scena al Del Duca sabato, vediamo le statistiche sul match:

● Ascoli e Monza si affrontano per la 15ᵃ volta in Serie B. I marchigiani contano sei vittorie a fronte delle quattro dei lombardi; quattro anche i pareggi, tre dei quali terminati col punteggio di 1-1. Il Monza non ha mai vinto nei sette precedenti disputati sul campo dell’Ascoli nel torneo cadetto.

● Dopo il successo per 1-0 dello scorso aprile, l’Ascoli potrebbe vincere due gare di fila contro il Monza in Serie B per la prima volta dal gennaio del ’77, e registrare due clean sheet di fila per la prima volta in assoluto con questi avversari.

● L’Ascoli ha perso tre delle ultime cinque gare casalinghe in Serie B 1V, 1N dopo aver vinto ognuna delle cinque precedenti. I marchigiani inoltre subiscono gol da cinque partite interne nel torneo e non arrivano a sei da dicembre 2020 otto in quel caso.

● Il Monza è imbattuto da sei turni di Serie B 3V, 3N e dopo il successo sul Como nell’ultima giornata potrebbe centrare due successi di fila per la prima volta dall’inizio del campionato. È da maggio che i brianzoli non riescono a vincere almeno due match consecutivi quattro in quel caso.

● Il Monza è la squadra che ha pareggiato più trasferte in questo campionato cinque su sette disputate; solo una volta i lombardi hanno chiuso in parità sei dei primi otto match esterni in un torneo cadetto, nella stagione 1978/79.


● Da una parte solo il Frosinone 11 ha segnato più gol dell’Ascoli otto nella mezzora centrale di questa Serie B; dall’altra solo il Cosenza zero ne ha realizzati meno del Monza due in questo intervallo temporale.

● Alessandro Salvi, gol vittoria nell’ultimo turno contro il Pordenone, ha realizzato una rete in Serie B contro il Monza, nell’incrocio più recente dello scorso marzo col Frosinone. La formazione lombarda potrebbe diventare la prima contro cui il difensore conta più di un sigillo nel campionato cadetto.

● Il primo dei tre gol in Serie B di Dario Saric è arrivato proprio contro il Monza, lo scorso aprile con il suo attuale club. Solo Lorenzo Colombo e Federico Viviani tre a testa contano più reti da fuori area del centrocampista bosniaco due nel campionato in corso.

● Andrea Barberis, Mattia Valoti e Patrick Ciurria contano un gol a testa contro l’Ascoli in Serie B: il primo a giugno 2020 col Crotone, il secondo con la SPAL ad aprile 2021 ultima marcatura nella competizione, il terzo a febbraio col Pordenone.

● Dany Mota, miglior marcatore del Monza nella Serie B in corso con quattro gol all’attivo, ha realizzato due reti nell’ultimo turno di campionato contro il Como; tante quante ne aveva siglate nelle precedenti 12 gare giocate nella competizione.
Sezione: Focus / Data: Gio 25 novembre 2021 alle 13:46
Autore: Emanuele Dell'Anna
vedi letture
Print