È stata una settimana caldissima quella appena trascorsa, non tanto per quanto successo in campo, ma soprattutto per quanto occorso al di fuori del rettangolo verde. Il Monza è in pausa, come quasi tutta la B, e attende il prossimo (delicato) match contro la Salernitana. Nell’attesa però sogna…in grande. Ebbene sì, perché la notizia che ha scosso il mondo del calcio potrebbe diventare buona anche per il piccolo Monza. Parliamo ovviamente della Superlega, che ha tenuto banco su tutti media nel corso degli ultimi giorni. 12 club hanno deciso infatti di uscire dalle competizioni UEFA, puntando tutto su un loro torneo europeo.

Che c’entra il Monza direte voi, ve lo spieghiamo subito. Tralasciamo il fatto che il tutto si basi su una vecchia idea portata proprio da Silvio Berlusconi, che già parlò in passato di una Superlega, ma c’è anche un altro punto. Si parla infatti di una possibile esclusione dai tornei nazionali per le squadre interessate, che per l’Italia corrispondono a Milan, Inter e Juve, il che porterebbe ad una situazione clamorosa nella prossima Serie A. Il Monza infatti, salendo come suo dovere nella massima serie, potrebbe trovarsi fra le favorite alla vittoria finale. Soprattutto se vi saranno, come confermato da più parti, acquisti del calibro di Ribery. Giocatori che arriveranno evidentemente solo in caso di Promozione.

È una provocazione evidentemente, sappiamo bene che difficilmente si potrà giocare un campionato di A senza le tre big, ma le stesse potrebbero essere comunque concentrate su altro, portando ad un campionato più che sorprendente. Il Monza può sognare in grande… Prima però c’è da conquistare il pass per la prossima serie A, pass che passa anche e soprattutto dal match di sabato contro la Salernitana. Una sfida tutt’altro che agevole per i ragazzi di Brocchi, che hanno vissuto una stagione altalenante, ma soprattutto un 2021 complicato. Il successo arrivato contro la Cremonese ha riportato i 3 punti che mancavamo da tanto, al termine di un match tutt’altro che roseo. Per sognare in grande serve un grande Monza.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 25 aprile 2021 alle 11:32
Autore: Marco Varini / Twitter: @marcovarini
vedi letture
Print