Finisce qui, quinta sconfitta di fila per il Monza. I biancorossi durano tempo ma non basta per strapppare punti all'Atalanta che nella ripresa mette la freccia. Dea prima in classifica, bagaj ultimi a zero punti. 

90'+3' In questo momento l'Atalanta guarda tutti dall'alto, la squadra di Gian Piero Gasperini è prima in solitaria in campionato con tredici punti. Quattro vittorie ed un pari per i bergamaschi.

90'+2' Il Monza con questo risultato rimane fanalino di coda del campionato, la squadra di Stroppa in cinque partite ha raccolto zero punti. C'è qualcosa da rivedere, partendo dalla produzione offensiva.

90'+1' Concessi quattro minuti di recupero.

90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, l'Atalanta è sempre avanti nel punteggio grazie alle reti di Hojlund e Lookman. Male il Monza che non riesce a crearsi occasioni da rete.

88' Cambio per l'Atalanta, fuori Lookman ed in campo Boga.

87' Cambio per il Monza, fuori Dany Mota ed in campo Gytkjaer.

86' Cambio per il Monza, fuori Caldirola ed in campo Izzo.

85' SCALVINI! Ad un passo dal tris l'Atalanta, dribbling in area di rigore di Scalvini che poi calcia con il mancino e trova la risposta in tuffo da parte di Di Gregorio che gli nega il gol.

84' Ha provato la conclusione con il destro Brandon Soppy, la conclusione dell'ex Udinese termina però alta rispetto alla porta di Di Gregorio. Si riparte con la rimessa dal fondo per il Monza.

83' Molina chiude su Lookman dopo il lancio dalle retrovie da parte di Toloi, sarà comunque calcio d'angolo in favore dell'Atalanta che continua a spingere in questo finale di gara.

81' Arriva anche il primo cartellino giallo per l'Atalanta, ripartenza veloce del Monza affidata a Colpani che arriva ai trenta metri e viene steso da Scalvini spende così il giallo.

80' Siamo ormai entrati nella fase finale di questa sfida, il Monza è sotto di due reti nel punteggio mentre mancano dieci minuti al termine di questo incontro all'U-Power Stadium.

78' Tentativo di azione personale da parte del nuovo entrato Colpani, la conclusione con il mancino dell'ex Trapani termina di poco a lato rispetto alla porta difesa da Juan Musso.

77' Cambio per il Monza, fuori Birindelli ed in campo Molina.

77' Cambio per il Monza, fuori Sensi ed in campo Colpani.

76' Cambio per l'Atalanta, fuori Ederson ed in campo Maehle.

76' Arriva il primo cartellino giallo di questa sfida, trattenuta abbastanza evidente da parte di Rovella ai danni di Lookman. Calcio di punizione quindi in favore dell'Atalanta.

75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo secondo tempo, l'Atalanta è sempre in vantaggio di due reti grazie ai gol segnati prima da Hojlund e poi da Lookman.

73' Si prepara qualche altro cambio per entrambe le formazioni, Colpani del Monza mentre Maehle per l'Atalanta. Continua il possesso della squadra di Gasperini fino a questo momento.

71' Doppio camboio per l'Atalanta, fuori Hojlund ed in campo Pasalic. Fuori Malinovskyi ed in campo Scalvini.

70' Cambio per il Monza, fuori Caprari ed in campo Petagna.

68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, avanti di due reti la formazione di Gian Piero Gasperini che dopo un brutto primo tempo si è riscattata nella ripresa.

67' Il gol per il momento è stato assegnato a Lookman, la paternità del gol potrebbe però cambiare. Da capire se è da considerare autorete di Marlon o gol dell'ex Leicester e Lipsia.

65' GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO LOOKMAN! L'Atalanta adesso trova anche il raddoppio, ci pensa Lookman. La squadra di Gian Piero Gasperini con due sgasate trova il doppio vantaggio, traversone basso verso il secondo palo di Ederson per Lookman che calcia trovando una chiara deviazione di Marlon che batte Di Gregorio.

63'Sempre Rovella al centro della manovra del Monza ma non si muovono gli attaccanti davanti, la difesa dell'Atalanta fa poca fatica nel gestire gli attacchi dei brianzoli.

62'Ci si attende una risposta da parte del Monza che era partita bene nel primo tempo, il cambio di Gasperini ha scombinato i piani della squadra di Stroppa che adesso è sotto nel punteggio.

58' GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO HOJLUND! 'E' tutto regolare, l'Atalanta si è portata in vantaggio a Monza. Ci pensa Rasmus Hojlund, prima rete in Serie A per l'attaccante danese. Traversone di Lookman per l'ex Sturm Graz che in spaccata anticipa tutti e manda in rete.

57' Aveva segnato l'Atalanta, arriva subito però la segnalazione del fuorigioco da parte di Sacchi. Traversone di Lookman per Hojlund che aveva mandato in rete, adesso c'è da verificare la posizione di Lookman.

56' Lookman apre a destra per la corsa di Koopmeiners, l'olandese arriva in area di rigore e calcia con il mancino ma stavolta legge bene la traiettoria Di Gregorio che riesce a bloccare.

55' Attacca l'Atalanta che ha benzina in più dopo l'ingresso in campo da parte di Soppy, sta spingendo di più a sinistra la squadra di Gasperini rispetto a quando in campo c'era Zappacosta.

53' Prova a prendersi per mano il Monza Nicolò Rovella, l'ex Juventus sta gestendo bene il palleggio della squadra di Stroppa mentre in panchina è perplesso il tecnico Stroppa.

52' Comincia a muoversi qualcuno per il Monza, Stroppa ha mandato a correre si Bondo che Patrick Ciurria. Gasperini invece ha fatto alzare dalla panchina anche Jeremie Boga.

51' Ancora pericolosa l'Atalanta, si stanno aprendo le maglie della retroguardia del Monza e pallone per Ederson che controlla e calcia trovando però soltanto l'esterno della rete.

50' Lookman imbuca in area di rigore per lo scatto di Soppy che salta Birindelli ma si allunga troppo la sfera che termina direttamente tra le braccia di Di Gregorio che fa ripartire il Monza.

49' HOJLUND! PALO! Dorme la retroguardia del Monza, ne approfitta Hojlund che arriva in area di rigore da posizione defilata e calcia con deviazione trovando il palo esterno della porta di Di Gregorio.

48' Nessun cambio invece per il Monza in questo avvio di secondo tempo, stessi undici che hanno terminato la prima frazione per un Giovanni Stroppa sempre in piedi davanti la sua panchina.

47' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per l'Atalanta, Soppy si schiera lungo la corsia mancina mentre Gasperini cambia gli esterni davanti: Lookman a sinistra e Ederson a destra.

46' Cambio per l'Atalanta, fuori Zappacosta ed in campo Soppy.

46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mossa dal Monza.

FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'U-Power Stadium, 0-0 il punteggio tra Monza e Atalanta. Padroni di casa subito pericolosi con Caprari e Sensi, nel finale si vede anche la Dea ma troppo poco per sbloccare il punteggio.

45'+1' Concesso un minuto di recupero.

45' ATALANTA PERICOLOSA! Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, stacco di Toloi che colpisce la spalla di Luca Caldirola e la sfera termina di un soffio a lato rispetto alla porta di Di Gregorio.

44' Buona stavolta l'iniziativa lungo la corsia mancina da parte di Zappacosta, traversone alla ricerca di Hojlund che però riesce soltanto a sfiorare la sfera. Allontana Caldirola.

43' Si è alzato qualche elemento dalla panchina bergamasca, Gian Piero Gasperini ha mandato a scaldare sia Mario Pasalic che Brandon Soppy. Quest'ultimo un assist e un rigore procuratore contro il Torino.

42' Zappacosta prova a penetrare in area di rigore con la sterzata sul destro, non cade nella trappola Birindelli che con semplicità riesce a strappare il pallone al terzino dell'Atalanta.

41' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore dell'Atalanta, la squadra di Gasperini non sta trovando il modo di rendersi pericolosa in zona offensiva. Monza che è leggermente calato.

40' Calcio di punizione in zona offensiva in favore dell'Atalanta, sul punto di battuta è pronto con il solito mancino Malinovskyi mentre si riempie l'area di rigore della formazione di Stroppa.

38' EDERSON! Arriva il primo tentativo dell'Atalanta, Lookman serve Ederson che non controlla bene e poi calcia con il destro dalla distanza trovando la parata in due tempi di Di Gregorio.

37' Fallo in attacco da parte di Lookman, abbraccio abbastanza evidente ai danni di Stefano Sensi. Calcio di punizione in favore del Monza nella propria metà campo mentre si avvicina la fine del primo tempo.

35' Dieci minuti al termine di questo primo tempo, qualche scorribanda lungo le corsie esterne da parte dell'Atalanta senza però mai impegnare Di Gregorio. L'ultimo tiro in porta è arrivato al quarto minuto con il tentativo di Sensi.

34' Lookman fa correre lungo la corsia destra Koopmeiners, l'olandese arriva in fondo e mette in mezzo alla ricerca di Hojlund ma arriva l'ennesima chiusura perfetta da parte di Pablo Marì.

33' Ci ha provato dalla lunghissima distanza Nicolò Rovella, la conclusione dell'ex Genoa e Juventus non trova lo specchio della porta e la sfera si spegne sulle tribune dell'U-Power Stadium.

32' Confermato comunque lo schieramento dei trequartisti di Gasperini, Lookman largo lungo la corsia destra mentre il brasiliano Ederson a sinistra. Gioca centrale invece Ruslan Malinovskyi.

31' Intanto si è sbloccato l'altro match in contemporanea a quello dell'U-Power Stadium, l'Empoli di Zanetti è avanti all'Arechi con la Salernitana grazie al primo gol in A di Martin Satriano.

30' Siamo entrati nella fase finale di questo primo tempo, vedremo se una delle due squadre avrà la forza e la qualità per sbloccare il punteggio oppure si scivolerà lentamente così fino all'intervallo.

29' Prova ad alzare la pressione l'Atalanta con Hojlund ma senza creare pericoli per la difesa del Monza, fin qui hanno fatto bella figura sia Pablo Marì che il compagno di reparto Luca Caldirola.

28' Traversone basso di Lookman dalla destra per Hjolund che non ci arriva, pallone che sfila favorendo Ederson ma il brasiliano non riesce a controllare la sfera per poi calciare.

27' Possesso del Monza in questa fase, l'Atalanta non punge e le squadra di Giovanni Stroppa gestisce ma mancano le occasioni da rete. Fase di stallo in questa sfida, tanto fraseggio in mezzo al campo.

25' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo primo tempo, gioco fermo all'U-Power Stadium per una posizione irregolare da parte di Rasmus Hjolund. Punizione in favore del Monza.

24' Prova ad accendersi nuovamente Gianluca Caprari che prova un doppio passo all'interno dell'area di rigore, arriva però la scivolata perfetta di Toloi che scippa la sfera all'ex Hellas Verona.

23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'U-Power Stadium di Monza, ancora di parità il punteggio. Ai punti meriterebbe la squadra di Stroppa, mai pericolosa invece l'Atalanta.

22' Matteo Pessina prova a spingere sulla corsia mancina ma scivola al momento della sterzata, nessun problema quindi per De Roon che recupera la sfera e fa ripartire l'Atalanta.

21' Brivido per l'Atalanta, Monza pericoloso in area di rigore nerazzurra. Calcio d'angolo battuto con il destro da Rovella, pallone per Caldirola che colpisce di testa ma non inquadra lo specchio della porta.

20' C'è stato un rapido confronto con la sala VAR per Sacchi, contrasto in area di rigore tra Malinovskyi e Pablo Marì ma non è stato ravvisato alcun fallo dell'ex Arsenal e Udinese ai danni dell'ucraino.

19' Malinovskyi imbuca per Hjolund ma la strada è sbarrata da Luca Caldirola, si perde il contropiede della squadra di Gasperini che comunque continua a spingere sull'acceleratore. 

18' L'Atalanta sta prendendo campo con il passare dei minuti, tanto movimento in area di rigore da parte di Rasmus Hojlund ma fino a questo momento è insuperabile Pablo Marì.

16' Ha provato la conclusione dalla distanza Dany Mota Carvalho, la conclusione con il destro da parte dell'attaccante portoghese termina però alto rispetto alla porta difesa da Juan Musso.

15' Primi quindici minuti di primo tempo andati in archivio, adesso l'Atalanta ha preso le misure del Monza dopo una partenza da incubo. La squadra di Gasperini salvata dai grandi interventi di Musso.

14' Prova subito a prendersi in mano le redini del gioco del Monza Nicolò Rovella, prima da titolare e prima presenza con la maglia dei brianzoli per il giovane centrocampista arrivato dalla Juventus.

13' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, la difesa del Monza riesce a mettere fuori senza grossi rischi per la porta di Di Gregorio. Risultato quindi che non si sblocca ancora.

12' Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, prova a spingere la formazione di Gian Piero Gasperini. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore del Monza, ansia per la difesa del Monza.

11' Hojlund ha spazio lungo la corsia mancina, il danese arriva quasi sul fondo e mette in mezzo alla ricerca di Lookman ma il suo traversone viene intercettato bene da Caldirola.

10' Dieci minuti di questo primo tempo all'U-Power Stadium, il Monza ha avuto due grandi occasioni per sbloccare il punteggio ma è stato bravo Juan Musso a salvare prima su Caprari e poi su Sensi.

9' Lungo giro palla dell'Atalanta che per il momento non ha creato pericoli per la porta di Di Gregorio, Muriel e Zapata ricordiamo che sono assenti per infortunio. Tutto il peso dell'attacco sul giovane Hojlund.

8' Stavolta è sbagliato il pallone in profondità di Birindelli per l'inserimento di Matteo Pessina, pallone che però termina direttamente tra le braccia di Musso che può rimettere in gioco per l'Atalanta.

6' Lookman sta agendo lungo la corsia destra, l'ex Leicester e Lipsia ha provato l'azione personale per poi andare il traversone ma Caldirola e Carlos Augusto sbarrano la strada all'inglese.

5' Subito due grandi occasioni per la squadra di Giovanni Stroppa, prima Caprari e poi Sensi hanno impegnato Musso. Super fin qui l'estremo difensore della squadra di Gian Piero Gasperini.

4' SENSI! Nuovamente ad un passo dal vantaggio il Monza, Pessina mette al limite per Stefano Sensi che calcia con il mancino trovando la super parata in tuffo da parte di Musso.

2' CAPRARI! Ad un passo dal vantaggio la formazione di Stroppa dopo nemmeno un minuto, Carlos Augusto mette in mezzo per Caprari che prova il tocco con il mancino ma i riflessi di Musso gli negano la gioia del gol.

1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Monza.

Squadre che fanno ora il loro ingresso in campo.

L'Atalanta cambia, anche tanto per questa sfida all'U-Power Stadium. Partiamo dall'attacco, il classe 2003 Rasmus Hojlund sarà titolare davanti con alle spalle il trio di trequartisti formato da Malinovskyi, Ederson e Lookman. Non ci saranno invece per infortunio i colombiani Duvan Zapata e Luis Muriel. Difesa a quattro per Gasperini con Hateboer e Zappacosta esterni, in mezzo invece Toloi e Demiral. Pacchetto di centrocampo invece tutto olandese, spazio per la coppia formata da De Roon e Koopmeiners.

Il Monza si schiera in campo con il solito 3-5-2 ma non ci sarà il grande ex Petagna, Giovanni Stroppa infatti ha scelto di schierare davanti il portoghese Dany Mota al fianco di Caprari. In mezzo al campo c'è l'altro ex di turno, Matteo Pessina a completare il centrocampo con Rovella e Sensi mentre sulle corsie esterne spazio per Birindelli e Carlos Augusto. Dopo l'infortunio che lo ha costretto a saltare tre partite, torna titolare Pablo Marì affiancato da Caldirola e Marlon. Panchina per l'ultimo arrivo Armando Izzo.

Il Monza arriva a questo impegno casalingo come fanalino di coda, a sorpresa, dopo quattro giornate di Serie A. La squadra di Giovanni Stroppa ha raccolto zero punti nelle prime quattro uscite, l'ultima sconfitta è arrivata contro la Roma ed ieri i giallorossi ne hanno prese quattro dall'Udinese. Match complicato, arriva l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che ha cominciato questa nuova stagione con il piede giusto. Tre vittorie ed un pareggio, l'ultimo successo giovedì contro il Torino con la tripletta di Koopmeiners.

Buonasera amici di Tuttomonza.it da Stefano Pontoni e benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'U-Power Stadium, in campo Monza contro Atalanta.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 05 settembre 2022 alle 20:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print