Impresa del Lecce che all'ultimo respiro si impone sul Monza. La differenza l'hanno fatta due calci di rigore. La decide il brianzolo Lorenzo Colombo, glaciale dal dischetto nel segnare il gol che regala la salvezza ai salentini. Sulla sconfitta biancorossa pesa come un macigno il rigore parato da Falcone a Gytkjaer al 38' della ripresa. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto: il Monza ha avuto un ottimo possesso palla, ma è mancato nell'ultimo passaggio.

----------

53' GOL DEL LECCE La decide Lorenzo Colombo, freddissimo nel calciare il rigore assegnato (dalla Var) proprio all'ultimo secondo per fallo di mano di Gytkjaer.

45' Saranno otto i minuti di recupero

38' RIGORE PER IL MONZA. Colpani viene atterrato da Bachirotto in area. La Var richiama Doveri, che assegna il penalty. Gytkjaer va sul dischetto, ma si fa ipnotizzare da Falcone

32' il Monza va tutto all'attacco: Colpani sostituisce Izzo.

21' ci prova subito il Vichingo: murato dalla difesa leccese.

16' doppio cambio per Palladino: dentro Gytkjaer e Vignato per Caprari e Mota.

13' punizione dal limite di Caprari: palla a lato di poco

2' prima vera occasione per il Monza: discesa di Carlos sulla sinistra, Ciurria manca il colpo

1' Palladino cambia il suo Monza: dentro Birindelli e Sensi per Petagna e Rovella.

-----------

Finisce un primo tempo senza grossi scossoni. Il caldo sta togliendo energia ai ventidue in campo. Il Monza ha fatto un maggior possesso palla, ma si è fatto vivo dalle parti di Falcone solo con un paio di tentativi velleitari di Rovella e Mota. Il Lecce ci ha provato con i guizzi di Banda, ma per Di Gregorio nessuna parata.

40' brivido per Falcone sugli sviluppi di un tiro-cross di Mota che esce di un soffio.

17' dribbling di Banda in area biancorossa, ma Marì sventa la minaccia salvandosi in angolo.

15' tanto possesso palla per il Monza, ma il Lecce riparte in contropiede: la palla buona capita sui piedi di Askildsen che da ottima posizione alza troppo la mira.

1' in uno Stadium spettacolare, il Monza parte bene facendo un gran possesso palla.

-------

Palladino va sul sicuro, confermando Petagna sostenuto da Caprari e Mota. In difesa Marlon sostituisce lo squalificato Caldirola. In casa Lecce, c'è Ceesay in attacco, con Banda e Strefezza esterni.

Monza (4-3-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marí, Izzo; Ciurria, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Caprari; Petagna. Allenatore: Palladino. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, Colpani, D'Alessandro, Vignato.

Lecce (4-3-3) Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Askildsen, Blin, Oudin; Strefezza, Ceesay, Banda. Allenatore: Baroni. A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Colombo, Di Francesco, Tuia, Helgason, Gonzalez, Ceccaroni, Voelkerling, Maleh, Hjulmand, Cassandro, Pezzella.

Arbitro: Sig. Doveri di Roma 1 (Bercigli - Cecconi)

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 28 maggio 2023 alle 17:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print