Le parole di Mister Palladino alla vigilia di Roma – Monza

Dopo un mese, si torna all’Olimpico, ogni partita è diversa ma la formula è la stessa?

Esatto, si riparte e bisogna riattaccare la spina il prima possibile. La squadra che ci attende domani è forte, con grande qualità, un’ottima rosa e allenata da un grande allenatore. È previsto uno stadio sold out e non possiamo sbagliare. Mai abbassare la guardia, neanche del 1%, sempre attenti ad ogni minimo dettaglio. Abbiamo un buon equilibrio, con un’ottima solidità in difesa. Per fare un buon campionato bisogna prendere pochi gol; costruiamo tanto ma dobbiamo essere più cinici davanti alla porta.

Papu, che impatto psicologico può avere?

Ovviamente dispiace, perché perdiamo un calciatore e un uomo, che si era inserito bene nel gruppo, tutti lo stimano. Il gruppo ha reagito bene, anzi bisogna mettere qualcosa in più anche per lui. È un ottimo gruppo e mi aspetto già domani una grande risposta.

Come sta Valentin? E chi c’è ora al ballottaggio a fianco di Colpani?

Valentin, dopo l’Atalanta ha avuto dolori ed è stato fermo per un po’ ma ora sono 2/3 settimane che sta lavorando bene. Abbiamo diverse alternative, Machin, è in ottima forma ed è tornato dalla nazionale motivato, c’è Vignato, Pessina. Abbiamo provato diverse soluzioni. La partita di domani sarà di 100 minuti. Chi subentra deve dare tutto.

Discorso sulle scommesse, visto che lei era calciatore, come giudica questo atteggiamento? E lei cosa fa per stimolare i ragazzi biancorossi?

È un argomento delicato e attuale. Le regole sono regole. Se sei tesserato calcio, non puoi scommettere. Chi scommette è giusto che paghi. Dietro ai calciatori ci sono uomini. È giusto intervenire e soprattutto aiutarli, alfine di risolvere questo problema. Per quanto riguarda i miei ragazzi sono straordinari, solo note di merito.

Durante la pausa si è soffermato a vedere la classifica? Si può puntare alla sinistra della classifica?

Non mi piace guardare la classifica e non guardo in là. Non abbiamo paura di nessuno e vogliamo mettere in difficoltà tutti. Quella di domani è una prova di maturità, sarà una battaglia a tutti gli effetti ma noi siamo pronti e ben motivati.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 21 ottobre 2023 alle 15:04
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print