Il Monza va agli ottavi di finale di Coppa Italia! Pazzesca rimonta dei biancorossi che dopo essere andati trovano in pochi minuti i gol di Molina e Petagna che regalano il passaggio del turno. Ora sulla strada dei brianzoli c'è la Juventus. Esplode in festa anche Galliani in tribuna.

90'+1' PETAGNA! CHE OCCASIONE! Il Monza sfonda a destra e Petagna riceve al limite. Col fisico tiene su Lovric, entra in area e davanti a Padelli angola bene: altra super-parata del portiere dell'Udinese!

90' L'arbitro concede quattro minuti di recupero.

86' Ora il Monza prova a tenere e pare che ce la faccia. L'Udinese si accende però con pochissimo, con la qualità che ha in campo adesso.

84' SAMARDZIC! INCROCIO DEI PALI! Bellissima conclusione del numero 24 dai sedici metri: il suo mancino è forte e angolato, ma s'infrange sull'incrocio dei legni!

82' PALO! CHE OCCASIONE PER L'UDINESE! Gran giocata di Success, che lascia il pallone a Pereyra su una traccia interno. Un rigore praticamente: sul tiro a giro dell'ex Juve la sfera va a sbattere sul palo. Poi la tiene viva lo stesso Success, verso Deulofeu: finisce a terra lo spagnolo, a due passi da Cragno. Protesta l'Udinese, che chiede un calcio di rigore. Tutto regolare secondo l'arbitro.

80' Entrato bene Vignato, che riceve ancora sulla sinistra e rifinisce per Bondo. Si chiude poi bene la difesa dell'Udinese.

77'Perez butta giù Vignato e si becca il cartellino giallo.

75'Lancio lungo di Carboni a cercare Vignato, pescato però in offside.

77' Perez butta giù Vignato e si becca il cartellino giallo.

75 'Lancio lungo di Carboni a cercare Vignato, pescato però in offside.

72' GOOOOLLLL, IL MONZA LA RIBALTA CON PETAGNA! La punta si fa largo di forza in area, calcia di sinistro trovando l'angolo lontano. Gran gol del numero 37 e nuovo vantaggio dei biancorossi.

70' GOOOOLLL! IL MONZA PAREGGIA CON MOLINA! L'esterno biancorosso ben appostato approfitta della risposta maledestra di Padelli su Colpani e insacca da due passi.

69' Sostituzione per il Monza: entrano Molina e Petagna.

68' GOL! NEHUER PEREZ FA 2-1 PER L'UDINESE! Pereyra la scodella al centro dove il difensore argentino staccca più in alto di tutti e di testa trafigge Cragno.

64' Sostituzione per l'Udinese: fuori Beto, dentro Deulofeu.

63' Ci prova Beto da fuori area: il suo tiro a incrociare è troppo chiuso, a lato.

59' Bondo serve Rovella al limite dell'area. Col suo tiro però non impensierisce il portiere, palla lontana dallo specchio.

56' Doppia sostituzione per il Monza: fuori Machin, dentro Vignato. Entra anche Bondo al posto di Ranocchia.

55' SAMARDZIC! Praticamente da fermo il numero 24, dai venti metri, sposta e calcia col mancino: Cragno devia sopra la traversa.

49' GOL! PEREZ SIGLA L'1-1 PER L'UDINESE! Manovra corale dell'Udinese che trova sfogo a destro. Cross al centro, col tacco Beto devia e serve Perez di fatto sul secondo palo. Il difensore non sbaglia il tap-in!

46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.

Doppia sostituzione per l'Udinese all'intervallo: fuori Jajalo, dentro Samardzic. Entra anche Udogie per Ebosele.

Si chiude il primo tempo alla Dacia Arena con il Monza meritatamente in vantaggio. A decidere per ora la rete di Valoti. La squadra di Palladino, nonostante un undici sperimentale, ha subito preso in mano la partita, creando parecchie occasioni. Di mezzo un rigore prima concesso dall'arbitro per fallo di Birindelli su Beto e poi revocato dal VAR.

45' GOOOOLLLLL! IL MONZA PASSA IN VANTAGGIO CON VALOTI! Ranocchia apre a sinistra per Valoti, che sui venticinque metri rientra verso il centro e calcia. Il tiro trova la deviazione di Ehizibue che manda la palla all'incrocio, Padelli rimane impietrito e la guarda infilarsi nel sacco!

43'Ebosele scende sulla corsia e mette al centro, ma la palla è imprecisa. Tanti errori in fase offensiva per i bianconeri.

41' Il Monza sta facendo meglio dell'Udinese in questo primo tempo. Tiene il pallino la formazione di Palladino, che ha già dato un'identità a questa squadra.

38' D'ALESSANDRO! MIRACOLO DI PADELLI! Bravissimi Rovella e Colpani, che combinano in verticale. Quest'ultimo poi confeziona un cioccolatino per D'Alessandro, che a tu per tu con Padelli calcia bene, ma Padelli effettua un miracolo in uscita basse, chiudendo tutto lo specchio!

37' Sugli sviluppi di un corner Cragno ci mette un pugno, poi Ehizibue tenta la rovesciata, senza grandi risultati.

35' Il Monza prova ad attaccare con tanti uomini. Colpani riceve sulla sinistra e va al cross, ma la difesa dell'Udinese regge bene.

32' ARSLAN! Birindelli commette un'altra ingenuità e regala palla ad Arslan. Il centrocampista bianconero prova a il tiro a giro, ma la palla non rientra a sufficienza per centrale la porta.

30' Valoti serve D'Alessandro sulla corsa, sul versante di sinistra. Sgasa l'ex Atalanta, che però si trascina la palla sul fondo.

28' Sostituzione per il Monza: al posto dell'infortunato Paletta entra Marrone.

27' Problema fisico per Paletta, che non ce la fa a rimanere in campo e chiede il cambio.

26' NON E' RIGORE! Cambia la decisione dopo il richiamo del VAR: non serve l'on-field-review, il contatto è fuori area e si riparte con un calcio di punizione dal limite. Ammonito Birindelli.

25' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Fallo di Birindelli su Beto in scivolata, da dietro, e per l'arbitro non ci sono dubbi: è penalty!

22' Ranocchia riceve sul vertice sinistro dell'area di rigore, rientra sul destro e calcia a giro: traiettoria leggibile per Silvestri.

20' Jajalo cerca Beto, ma la palla non passa sul limite. La sfera torna all'ex Palermo, che prova a liberare il tiro, ma colpisce malissimo e non arreca patemi a Cragno.

18' Rovella va a battere un calcio di punizione e lo calcia forte e teso sul dischetto: Antov spizza di testa, senza riuscire a indirizzare verso la porta.

17' Problemino alla spalla per Antov dopo un contatto con Arslan. Ma il difensore del Monza riesce a continuare senza problemi.

15' CHE OCCASIONE PER IL MONZA! Rovella prende palla dal piede di Machin e allarga a destra per Birindelli. Sul cross basso c'è la grande lettura di Padelli, che in tuffo toglie la sfera dal destro di Machin sul secondo palo. Pallone ancora buono per Rovella, che calcia a incrociare col mancino e solo Nuytinck, a due passi dalla linea, gli nega il gol!

13' Nestorovski si fa trovare pronto tra le linee, riceve e poi cerca Beto. Il suo suggerimento è impreciso.

11 'I ritmi non sono altissimi, le due squadre si stanno ancora studiando.

9' Nestorovski prova ad andare via a Paletta nella trequarti difensiva del Monza. C'è contatto, ma regolare per l'arbitro e l'ex Milan recupera la sfera.

7' Paletta lancia alla perfezione per D'Alessandro sulla sinistra. Il suo cross basso arriva a Machin, ma la deviazione è completamente imprecisa.

6' Gara molto equilibrata in quest'avvio. Le due squadre si sfidano a viso aperto.

3' Palla in verticale di Nehuen Perez per Beto e il difensore si butta dentro. Prova a imbeccarlo il portoghese, ma Perezsbaglia il controllo al limite.

1' PARTITI! Inizia Udinese-Monza!

Squadre che entrano in campo.

Tanto turnover e spazio a quei giocatori che fino ad oggi hanno avuto scarso minutaggio, per il tecnici di Udinese e Monza, Andrea Sottil e Raffaele Palladino. Da un lato Padelli in porta, Nuytinck ed Ebosse in difesa, gli esterni Ebosele ed Ehizibue, Nestorovski in avanti. Dall'altro lato si rivedono Cragno, Paletta, Antov, Machin, D'Alessandro e Valoti falso 9. In alto a destra la schermata apposita del 3-5-2 bianconero che sfiderà il 3-4-2-1 brianzolo.

Dopo tre vittorie consecutive, tutte firmate dal nuovo allenatore Raffaele Palladino, il Monza è stato fermato dall'Empoli nell'ultimo turno di campionato, cadendo 1-0 al Castellani ma con una prestazione comunque positiva. Di fronte una delle formazioni più in forma del campionato, l'Udinese. Vedremo chi la spunterà.

Tra i vari sedicesimi di finale in programma oggi spicca Udinese-Monza. Da un lato i friulani, che nel turno precedente, ad agosto, hanno eliminato la FeralpiSalò; dall'altro i brianzoli, non senza fatica vittoriosi ai trentaduesimi di finale contro il Frosinone. Chi vince va ad affrontare la Juventus allo Stadium.

Buonasera amici di Tuttomonza.it da Stefano Pontoni, pronto a raccontarvi Udinese-Monza, gara valida per i sedicesimi di Coppa Italia.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 19 ottobre 2022 alle 21:01
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print