Queste le pagelle della redazione di TuttoMonza dopo la trasferta di Genova. Finisce come all’andata, ma a deciderla è De Winter. Pochi promossi, tanto buio soprattutto a centrocampo. Mancano le idee, il Monza oggi tira in porta concretamente una volta sola. Mai mollare, anche se ora la salvezza diventa una montagna altissima da scalare.
MONZA (4-4-2):
Turati 7.5: Salva sul colpo di testa forte di Pinamonti al 29’. Eroe, para il rigore e tiene in vita il Monza. Anche se fuorigioco, fa una parata incredibile su Thorsby nel secondo tempo. Sul gol non viene aiutato dalla difesa, il colpo di testa di De Winter è forte e ravvicinato. Su Vasquez poteva fare forse qualcosa di più ma il giocatore genoano ha troppo spazio per colpire. Migliore del Monza oggi.
D’Ambrosio 6: Tutto sommato copre bene la sua zona, a volte forse un pelo di ritardo negli interventi. Colpisce di testa al 53’ ma troppo debolmente.
74’ Lekovic 5: Arriva in ritardo su Vasquez e gli permette di insaccare di testa. Non benissimo come prima presenza.
Izzo 6.5: Tiene bene Pinamonti nel primo tempo, lo contiene con forza. Proprio sull’attaccante del Genoa fa un intervento decisivo e salva il risultato. Peccato per il fallo, molto generoso, che porta al gol.
Carboni 4.5: Dialoga con il compagno di reparto Izzo giocando corto e fa il suo. Nella ripresa va a zonzo lasciando De Winter libero di colpire di testa. Sul cross di Ekuban salta troppo in anticipo.
Pereira 5: A parte un cross all’indirizzo di Caprari, l’esterno non galoppa come al solito. Spazza appena può e fa il lavoro sporco, oggi non è completamente in fiducia. In difficoltà sulla fascia.
Akpa Akpro 6: Fa uscire bene la squadra, lotta di testa e si occupa di diversi palloni difficili. Entra in ritardo e si fa ammonire. Esce per infortunio proprio dopo il fallo.
43’ Bianco 5: Entra male in partita, assente a centrocampo. Tolto il cross per Petagna pare senza idee, chiaro che non è facile entrare a gara in corso.
Urbanski 6.5: Fa vedere qualche giocata interessante e prova a rendersi subito protagonista del centrocampo biancorosso. Entra deciso in scivolata e ci mette grinta.
Kyriakopoulos 5.5: Crea la prima vera occasione per il Monza, con un bel tiro rasoiato. Rischia su Vasquez causando il rigore, che Turati riesce a parare. Viene cambiato per il cartellino giallo.
46’Mota 5: Fornisce un’arma sulla fascia e si mette bene tra le linee, ma non riesce a fare la differenza. Va troppo molle su Ekuban e non vince il contrasto che porta al 2-0.
Ciurria (C) 5: Il colpo di tacco sbagliato dopo la giocata di Urbanski è l’emblema del suo primo tempo. Nella ripresa non sembra in campo.
Caprari 5: Fa solo un’accelerata e una sponda. Non controlla bene sul filtrante di Maldini. Fa fallo dopo 20 minuti per evitare una ripartenza, non un bel primo tempo il suo. Nel secondo tempo si lancia una volta in mezzo a tre, poi il nulla.
68’ Vignato 5: A parte un doppio passo e un tentato recupero sul fondo, non si sente il suo contributo, complice anche il momento della partita.
Maldini 6.5: Appena prende palla al piede fa vedere le sue qualità, è l’unico raggio di sole nel buio assieme a Turati.
68’ Petagna 4.5: Sfiora di testa sul cross teso di Bianco, non riuscendo però a impattare. Anche lui non incide sulla gara, è nervoso e lo dimostra la gomitata su Vasquez e la poca voglia nello spalla-a-spalla con Ekuban.
All. Bocchetti 4: Il Monza fa una partita quasi decente nel primo tempo, grazie a un super Turati che parla il rigore e tiene il risultato. I biancorossi fanno però solo un tiro in porta. Nel secondo tempo la squadra scompare, gioca solo il Genoa e i cambi non fanno alcuna differenza. Vincere era difficile, ma bisognava salvare la faccia e gli unici ad averci provato sono stati Turati, Maldini e Urbanski. Abbiamo fatto diversi passi indietro, bisogna ricostruire e non perderci d’animo per nessun motivo.
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:48 Sky Sport: “Il Monza valuta di affidare il ruolo di DS a Pedro Obiang”
- 15:04 Massara come nuovo DS? Sono in corso i colloqui con la dirigenza biancorossa
- 20:46 Hockey, il TeamServiceCar Monza vince il campionato U23
- 20:34 Jurić scala le preferenze, ora è duello a due con Gilardino per la panchina biancorossa
- 12:45 In entrata spunta l'idea Victor Nelsson. Monza interessato all'ex Verona e Roma
- 12:04 Calciomercato, Dany Mota tra gli obbiettivi del Palermo
- 11:00 Baldissoni: "Abbiamo un progetto serio per le giovanili, tutte le categorie collegate"
- 12:46 Monza sceglie Nike: nuovo partner tecnico per la stagione 26/27
- 11:11 Un altro Campione del Mondo per il Monza in panchina: quando Gilardino vinse con l’Italia nel 2006
- 08:00 Si lavora anche per il nuovo direttore sportivo: Massara e Balzaretti i favoriti
- 20:40 Primo incontro positivo tra Gilardino e il Monza: ai brianzoli l'ultima parola
- 17:50 Baldissoni annuncia: "Stiamo lavorando al rinnovamento dello stadio"
- 17:30 Vallone sul progetto tecnico: "Dobbiamo avere una linea comune"
- 16:25 Baldissoni sulle nuove iniziative del club: "La società viene prima del singolo"
- 15:26 Il nuovo Monza incontra la stampa, Baldissoni: "Servono idee e metodo"
- 12:11 Confermata la collaborazione tecnica Nike-Ac Monza
- 12:07 Baldissoni: "Bianco non se la sente più di allenare il Monza. Sul futuro, il ds e il mercato..."
- 09:00 Aperta la pista Darmian a parametro zero, offerto un contratto di un anno
- 08:00 Gilardino il primo candidato per la panchina biancorossa? La situazione
- 19:30 Azzi: "Ho pensato di mollare tutto e tornare in Brasile..."
- 19:20 Maltempo, crolla il maxischermo dell'U-Power Stadium situato nel settore ospiti
- 16:30 Baldissoni conferma la trattativa per Echeverri: "Colpo simile a..."
- 15:38 Situazione nuovo allenatore, tutti i nomi possibili per la panchina biancorossa
- 15:03 Ultim'ora: Paolo Bianco lascia il Monza per il Pisa
- 11:32 Nesta: "La retrocessione con il Monza mi è rimasta ancora sul groppone. Izzo? lo reputo una grande persona"
- 09:11 Pisa su Bianco nonostante l'accordo con i biancorossi. La situazione
- 12:30 Soluzione in casa, Francesco Vallone è il favorito per il ruolo da DS
- 11:44 La regione Lombardia premia l'AC Monza per la stagione 2025-26
- 19:40 Ufficiale: Alessandro Nesta è il nuovo allenatore dell'Avellino
- 18:16 Ufficiale: Nicolás Burdisso lascia il Monza
- 17:10 Monza, la prima gara ufficiale della nuova stagione sarà in Coppa Italia: ecco contro chi
- 16:43 Ufficiale: Paolo Bianco sarà l'allenatore del Monza anche la prossima stagione
- 13:14 Ultim'ora: Nicolàs Burdisso verso l'addio. La situazione
- 11:30 Monza, la situazione per la panchina. Bianco in dubbio, spuntano vari nomi per sostituirlo
- 10:38 Schira: "Monza, offerto un anno di contratto ad Acerbi con opzione di rinnovo"
- 11:40 Delli Carri: "Tornare in A è una bella rivincita. Fantacalcio? Vediamo, non creiamo troppe aspettative"
- 08:00 Monza interessato a Wladimiro Falcone, altri due club su di lui
- 16:34 Programmato per lunedì un incontro tra Bianco e la dirigenza per decidere il futuro
- 12:24 D'Ambrosio: "Sono contento per la promozione del Monza, in tanti hanno sofferto"
- 19:18 Calendario Serie A 2026/27: tutte le sfide del Monza
- 10:45 Rinaudo: "Quando retrocedi ti porti dietro tanti problemi. Il Monza è stato bravo a ricompattarsi"
- 10:24 Pessina alla Gazzetta: "Monza per me non è solo una squadra, ora torniamo in A per rimanerci"
- 19:35 Ufficiale, Manga Foe Ondoa è un nuovo giocatore biancorosso
- 14:35 Trevisani: "Venerdì pensavo di andare a vedere un'amichevole, ma si è rivelata una partita complicatissima. Il Monza ha fatto una gara tremenda"
- 12:18 Petagna a TuttoSport: "Spero di poter rimanere, credo di aver dato il mio contributo"
- 09:56 Sky Sport: "Monza, il sogno è Claudio Echeverri"


