Il toto allenatore del Monza 2025/2026 potrebbe arricchirsi di un nuovo nome nella short list della società biancorossa per il post Nesta, con cui ricominciare in Serie B.

Dopo le ipotesi Pecchia (preferito), Dionisi, Gilardino, Abate e Pirlo, si aggiunge un'altra vecchia conoscenza di Adriano Galliani: parliamo di Gennaro Gattuso. L'ex rossonero, campione del Mondo 2006 al pari dell'uscente Nesta, ha da poco annunciato che lascerà a giugno la panchina dell'Hajduk Spalato: "Si, a fine stagione lascerò questa società. Anche se ho ancora un anno di contratto non mi interessa, così come non mi interessano le buonuscite, non le voglio e non le merito. Prendo quello che mi spetta e tanti saluti. I tifosi sono arrabbiati giustamente, qui l'Hajduk è uno stile di vita e spero di salutarli con una vittoria. Potevamo realizzare un sogno ma non ci siamo riusciti".

Gattuso ha assaporato il gusto dell'impresa per gran parte della stagione, duellando per il titolo croato perso nelle ultime partite per un calo della squadra e lotte interne societarie. La sua carriera da allenatore registra anche la doppia esperienza in Serie B nel Palermo di Zamparini 2013/2014 (fu licenziato dopo poco) e Pisa 2016/2017, che non riuscì a salvare (dopo averlo portato nel campionato cadetto l'anno prima vincendo la finale playoff di Lega Pro contro il Foggia di De Zerbi) vivendo anche lì una situazione del club ad un passo dal fallimento.

Gattuso ha allenato in Serie A due grossi club come Milan e Napoli, e sempre all'estero si è seduto sulle panchine di Sion (con cui ha iniziato la seconda fase della sua carriera), Valencia e Marsiglia. Dal 1' luglio sarà nuovamente sul mercato allenatori, e chissà che non ci scappi una telefonata con Galliani.

Sezione: News / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 10:20
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print