Intervistato dal Corriere dello Sport, Beppe Incocciati, oggi allenatore del Fiuggi e già centrocampista del Milan che nella stagione 82-83 stravinse il campionato di Serie B, ha detto la sua sull'attuale torneo cadetto soffermandosi in particolare sul Lecce.
SERIE B DI OGGI. «La Serie B è un campionato lungo, ai miei tempi si diceva che è un campionato che inizia in Primavera. Si diceva cosi, ci sono realtà che lo confermano, qualcuno si è perso strada facendo, come il Frosinone. Il Monza sembrava voler ammazzare il campionato ma ancora non ha lo spunto per poter recitare un ruolo da protagonista. La Spal è un po’ in ritardo, il Pisa si potrà giocare i playoff come l’anno scorso. C’è anche chi ha deluso, come il mio Ascoli (ci ha giocato da calciatore, ndr), oppure penso al Pescara».
LECCE DI OGGI. «Il Lecce ha un organico di tutto rispetto, ha trovato quell’entusiasmo che serve per fare bene, quella quadra che permette di fare un cammino importante. La squadra è pronta per arrivare in fondo e risalire subito in Serie A, dopo soltanto un anno di assenza. Basta guardare le ultime due vittorie contro Venezia e Frosinone per avere idea di quanto sia forte questa squadra e prima aveva battuto anche il Chievo Verona. È una squadra di altissimo livello».
IL LECCE COME IL SUO MILAN NEL 1982-83? «In quegli anni, si giocava a uomo, si segnava meno. Non era così semplice avere la meglio nell’uno contro uno quando puntavi un avversario, però noi in quell’anno facemmo un campionato straordinario sotto ogni punto di vista. Eppure partimmo con qualche sconfitta pesante, come quella casalinga contro la Cavese. Però eravamo una squadra forte, di tutt’altro livello rispetto alla Serie B e infatti per arrivare in Serie A non abbiamo avuto alcun problema».
ERA IL MILAN… «Pensate che eravamo in Serie B ma chiunque veniva a giocare contro di noi sapeva di trovarsi di fronte a 60 o 70mila spetta-tori, non era di certo facile per gli avversari».
MASSIMO CODA. «Ci sono calciatori che hanno nelle corde quello che serve per arrivare a traguardi importanti, lui è uno di questi. L’organico di una squadra come il Lecce non è in discussione, Coda è un cecchino formidabile»
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:36 Nazionale, arrivano anche le dimissioni di Gattuso: "Con il dolore nel cuore"
- 14:08 La Lega Serie B contro le dipendenze digitali: le iniziative previste
- 13:30 Bianco prima del Catanzaro: "Siamo pronti per le ultime sei. Premio per la promozione in A? Vincere il campionato"
- 11:00 L'AI svela i futuri campioni d'Italia: quest'anno il Napoli, e il Monza?
- 10:00 Presidente FIGC? Criscitiello propone un ex biancorosso
- 09:10 Visita speciale per i ragazzi dell'ospedale S. Raffaele
- 08:00 Lorenzo Fazio, Passione Catanzaro: "Il Monza merita la A, sarà una gara spettacolare"
- 18:03 Tutto pronto per la “Copa Insieme al Monza”. Dettagli e partecipanti
- 17:25 Italia U15: Il giovane Fazari convocato per lo stage nazionale di categoria
- 15:35 Catanzaro-Monza: info e costo dei biglietti ospiti
- 15:33 UFFICIALE - Gabriele Gravina si è dimesso da presidente della Figc, il 22 giugno si vota il sostituto
- 15:05 Monza-Bari, parte la prevendita: info e costi
- 13:56 Hernani: "Abbiamo tutto per stabilizzarci ad alti livelli, la promozione passa per le nostre mani"
- 11:59 Le quote promozione in Serie B: Il Monza secondo i bookmaker è...
- 16:24 Dov'era il Monza l'ultima volta che l'Italia giocò un Mondiale?
- 14:41 Il Monza svela lo scherzo: "L'unico 'lake' che ci piace è vederlo dal settore ospiti" e lancia il concorso (vero) per la nuova mascotte
- 14:15 Galliani: "E' tutto ciclico, quando vinceva il calcio non lo facevano gli altri sport. La Serie A ormai campionato di transito"
- 12:28 Catanzaro-Monza, ecco la squadra arbitrale
- 11:50 Il Pesce d'Aprile del Monza: "Ecco Lake, il cigno nostra nuova mascotte"
- 11:41 Allenamento a Monzello per il Monza Special
- 16:19 Emergenza per Aquilani: attacco orfano di Iemmello, quindi...
- 14:59 Il Monza blinda un giovane centrocampista: domani la firma
- 13:18 AC Monza e Tutela dei Minori: sicurezza, valori e crescita nel settore giovanile
- 11:30 Stagione finita per un ex biancorosso
- 10:54 Chi va in A? La risposta dell'ex direttore del Crotone
- 17:07 Jeda: "Per me la squadra più compatta è il Venezia, ma il Monza ha tutto per salire"
- 15:09 Azzi: "Obiettivo? Tornare in Serie A. Un giorno vorrei giocare una partita di Champions"
- 20:54 Lutto in B: Il corgoglio della redazione al Modena calcio
- 17:23 A sorpresa i ragazzi dell'associazione "Il Veliero" al Monzello con la squadra
- 12:13 Marco Giannitti: "Salgono Venezia e Frosinone. Palermo e Monza se la giocheranno ai play-off"
- 16:57 Mister Bianco e Vallone ospiti d'eccezione al corso per allenatori e scout
- 10:05 Era il 1989 quando il Monza perse l'ultima volta col Catanzaro: c'erano Saini, Casiraghi e...
- 18:00 Allenamento speciale per Paolo Bianco alla guida delle giovanili
- 14:25 Monterisi, capitano del Frosinone: "Bianco ha saputo dare equilibrio al Monza"
- 14:22 Mauro Meluso: "Monza è un seria candidata per la Serie A. Bianco mi piace molto"
- 19:42 Giuseppe Caso: "A chi mi ispiro? Alla mia famiglia. Indosso la 30 perché..."
- 11:13 Monza, Cremonese, e Sassuolo interessate a Matteo Darmian: il punto della situazione
- 15:46 Nasce B4People: specifiche e peculiarità del nuovo progetto della Serie B
- 14:13 Fabio Lupo: "Monza, Venezia e Frosinone meritano di stare lì. Palermo? Ha limiti ma..."
- 11:01 COLMEF è il nuovo Silver Sponsor di AC Monza per il finale di stagione
- 10:50 Monza, promozione diretta? L'analisi del giornalista Stella del Quotidiano Sportivo
- 12:45 Reginaldo: "Monza forte, merita di stare ai vertici. Bianco porterà la squadra in A"
- 12:28 Giudice sportivo, 17 fermati: Catanzaro senza Iemmello e Nuamah
- 16:50 Assente di lusso per il Catanzaro, contro il Monza Iemmello non ci sarà
- 16:02 Un buon Monza e un pari giusto. Ora però non bisogna perdere il treno
- 15:54 Lo Spezia cambia di nuovo allenatore: Esonerato Donadoni, torna D'Angelo
- 12:05 Chiamata dalla Nazionale U16 per un giovane biancorosso
- 11:43 ESCLUSIVA - Monza, per la stagione 2026/27 vicino l'accordo con Nike come nuovo sponsor tecnico


