La redazione di TuttoMonza intervista Stefano Pontoni, direttore di TuttoUdinese.it, in vista della gara di domani contro l'Udinese. Ringraziamo Stefano per la sua disponibilità.

Che partita ti aspetti? Il Monza nonostante la retrocessione creerà fastidi all’Udinese?

“Deve chiudere al meglio nonostante non abbia più obiettivi di classifica, ma con la voglia ancora di chiudere al meglio la stagione. Comunque, è stata positiva avendo raggiunto la salvezza con grande anticipo. Io mi auguro che sia una partita giocata con con stimoli con la voglia di dare continuità a quanto fatto vedere a Cagliari. È un'occasione anche per mettersi in mostra (penso a Lucca) e chiudere al meglio questo finale contro il Monza che già retrocesso. La voglia è quella di fare tre punti davanti ai nostri tifosi e continuare ad avvicinarci a quello che è l'obiettivo stagionale.”

Situazione infortunati? Come arriverà la squadra friulana?

“Rientra Lucca, non ci sarà Thauvin che continuare a stare fuori a causa di questa fascite plantare che non permette di allenarsi il gruppo. C’è Davies che si è preso la titolarità nelle ultime due gare e vediamo se domani ci sarà questo tandem d’attacco Lucca + Davies, o se ci sarà spazio per Sanchez dal primo minuto. Il cileno ha dimostrato di avere già le gambe per poter giocare anche di più di alcuni spezzoni di gara. Ci sono comunque tanti altri giocatori pronti quindi in questo momento e con il rientro di Lucca pesa un po’ meno l’assenza del capitano.”

⁠Quali sono secondo te le cause maggiori della retrocessione biancorossa?

“Sicuramente l’involuzione del progetto Monza credo sia evidente soprattutto dopo la scomparsa di Berlusconi. Il club era arrivato con l'ambizione di essere una squadra da primi dieci posti per poi inserire un discorso di lotta per la zona europee. Quest'anno credo sia stato sbagliato il mercato estivo, hai perso troppo pedine non sostituite in maniera adeguata e il Monza non ha mai dato parvenza di poter dare una svolta alla propria stagione. Vedo col cambio di allenatore un rendimento davvero troppo scostante, con il mercato di gennaio che ha acuito ancor di più le lacune. Secondo me è proprio la costruzione della squadra ad essere stata sbagliata ma credo che ci sia dietro un problema di progettualità, un disimpegno da parte della famiglia Berlusconi di Fininvest. Si respira proprio un'aria decisamente diversa rispetto a quella anche negli anni di quando c’era entusiasmo, dove si andava a cercare giocatori forti. Quest’anno il Monza sembra davvero aver tirato i remi in barca e aver guardato più ai conti che non agli obiettivi di classifica.”

Chi sono i giocatori più pericolosi per parte?

“Da parte dell'Udinese in questo momento credo diversi giocatori che possono far male. Davies con la sua fisicità è un giocatore che può mettere in difficoltà le difese. Si sta imponendo in questa stagione, ha grande tecnica palla al piede secondo me. A lui aggiungo anche Lucca e Sanchez: tutti e due hanno voglia dopo l'infortunio di far vedere quanto valgono. Uno perché non ha mai avuto effettivamente spazio quest'anno per fare bene, di andare a lasciare un segno in questo tipo di partita. Per il Monza è davvero difficile dopo la retrocessione trovare stimoli e trovare la voglia. Mi auguro che almeno i giovani adesso, che chi ha qualcosa da costruire anche per il proprio futuro ci metta qualcosa del suo. Poi se guardo il giocatore personalmente a me piace molto Dany Mota. Penso che qualunque squadra lo vorrebbe, è un giocatore importante per il Monza.”

L’Udinese è già salvo. Potrebbe giocare qualche riserva o la Primavera?

“Non credo. L'Udinese giocherà col suo 11 migliore. La Primavera è retrocessa e non ci sono giocatori della Primavera che possono giocare. C'è Simone Pafundi. Mi auguro riesca a trovare spazio in queste ultime giornate perché è un giocatore che ha bisogno di spazio. È un giovane talento ma credo abbia bisogno anche di minuti per mettersi in mostra. Contro il Monza potrebbe essere la sua occasione a gara in corso, sicuramente non da titolare per giocare lo stesso un bello spezzone di gara.”

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 15:30
Autore: Filippo Pelucchi
vedi letture
Print