“Buongiorno e buona stagione a tutti”. Mister Palladino alla vigilia di Inter-Monza apre così la conferenza stampa.
"Si riparte dalla Coppa Italia, con un grosso “schiaffo”, nel match perso contro la Reggiana di mister Nesta. Abbiamo lavorato per tutta la settimana, in funzione di ciò che non è andata nella partita. L’atteggiamento c’è stato da parte di tutti. Da una sconfitta si puo' migliorare.Ci farà arrivare pronti per domani per dare il massimo, con la giusta cattiveria e determinazione".


Qual è il significato della stagione senza Berlusconi? Qualche news di mercato?
"Sarà particolare, poiché manca il presidente ma abbiamo una società solida, col dott. Galliani sempre presente. Per quanto riguarda il mercato, è ancora aperto e a me non piace parlare, ma può succedere di tutto. Abbiamo una buona base poiché il 90% della squadra è stata fatta. Manca un centrocampista ed eventualmente un giocatore davanti. Se ci sarà un’uscita, qualcuno potrà subentrate. Con la società c’è grande sintonia, anche se il mio pensiero è rivolto a domani. La partita di coppa ha dato dei segnali, nonostante un ottimo ritiro pre-campionato. La squadra deve continuare a crescere: abbiamo un’ottima ossatura e non dobbiamo rimanere ancorati alla stagione dello scorso anno e dobbiamo migliorare".

Dovessi dare le caratteristiche del tuo Monza?
"Sono simili a quelle della scorsa stagione con piccole modifiche, giustamente le avversarie ti studiano. Ci piace partire dal basso e arrivare in maniere pulita in attacco. Buon palleggio e grande intensità, pressing per recuperare la palla".

Che pericoli ci sono contro l’Inter e temi la partita di domani?
"Partire domani a San Siro è emozionante e stimolante. Affrontare una finalista di Champions ti dà grande energia. Sarà una partita complicata e difficilissima poiché si sono rafforzati molto. Forza fisica, individualità e palleggio sono caratteristiche assodate dell’Inter ma noi proveremo a dare fastidio".

Il 18 agosto 2022 eri allenatore della Primavera, poi 18 settembre allenatore della prima squadra. C’è un Monza sempre più tuo, che sensazioni provi?
"Aver fatto il ritiro mi ha dato modo di studiare meglio la squadra. Alla partenza del ritiro mi sembrava che non ci fossimo mai fermati, regnava tanto entusiasmo e siamo ripartiti bene. Ho buone sensazioni, l’atteggiamento e lo spirito non devono mai mancare".

C’è tanto Inter in questo Monza?
"Tutti gli acquisti sono ottimi, giovani che portano freschezza. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla mentalità degli acquisiti nerazzurri che hanno alzano il livello. In questi giorni abbiamo parlato della squadra avversaria ma noi dobbiamo essere pronti a sopperire e metterli in difficoltà.
Valentin Carboni è un giocatore che ho già seguivo nella primavera. Mi piace la sua mentalità: sembra già un adulto. Non ha ancora capito quanto è forte, ma lo capirà. Noi cerchiamo di tutelarlo poiché è un grandissimo talento e gioiello".

Parlando di mercato, può essere Miretti a centrocampo e Muriel davanti?
"Sono due giocatori che ci piacciono ma abbiamo una lunga lista. Siamo alla ricerca di caratteristiche, non di nomi, quindi la società sa cosa potrebbe servire. Focalizziamoci su domani, siamo in buone mani e vedremo alla fine".

Confermarsi è più difficile di affermarsi?
"Domani ci sarà l’Inter. Alla prima di campionato è difficile fare un pronostico ed è sbagliato fare un confronto con lo scorso anno, bisogna guardare avanti. Non vedevo l’ora di ripartire, siamo tutti a 0 punti e nelle difficoltà si cresce. Si respira una bella atmosfera e i ragazzi sono pronti".

Ci può fare un resoconto sugli indisponibili?
"Siamo tutti disponibili, tranne Bettella, in fase di ripresa. D’Ambrosio si è inserito bene anche se in ritardo con la preparazione fisica. C’è la possibilità che possa partire da subito, ma ci sono ballottaggi con Cittadini, oltre a Pedro Pereira che sta lavorando bene. Franco è un giocatore che ho voluto lo scorso anno, si è allenato con Carlos, e ha preso spunto da lui. Quest’anno lo vedo pronto e sono sicuro che, quando sarà chiamato in campo fara bene. Se la giocherà con Kyriakopulos, ma sono certo che faranno un’ottima stagione".

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 18 agosto 2023 alle 13:27
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print