Giua dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Finisce in parità il derby lombardo fra Monza e Cremonese. Di Ciofani e Carlos Augusto le reti sull'1-1 dell'U-Power Stadium.

90'+6' Antov atterra Dessers all'altezza della corsia di sinistra. Giua ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Cremonese ammonendo il numero 26 del Monza.

90'+5' CIURRIA!! Ancora una conclusione dalla distanza da parte dei giocatori del Monza. Il pallone viene sporcato dalla difesa della Cremonese e controllato da Carnesecchi che blocca a terra.

90'+4' RANOCCHIA!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista del Monza. Carnesecchi vede partire il pallone e lo neutralizza centralmente.

90'+3' Suggerimento profondo per Dessers che parte con un attimo di ritardo all'interno dell'area di rigore. Di Gregorio in uscita riesce ad arpionare la sfera senza problemi.

90'+1' Saranno cinque i minuti di recupero.

90' COLPANI!! MONZA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Mota Carvalho manda al bar Ferrari sulla fascia sinistra e crossa verso il centro dove c'è il 28 biancorosso. Il suo colpo di testa si spegne sul fondo.

89'    Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Mota Carvalho scende sulla sinistra e prova un cross profondo verso l'area. Carnesecchi segue la traiettoria e blocca il pallone in totale sicurezza.

88'    Tunnel di Pessina su Valeri che guadagna il fondo dalla corsia di destra. Arriva in chiusura Vasquez che devia in calcio d'angolo. Possono salire le torri della squadra di Palladino.

87'    Scivola Valeri sul pallone favorendo la ripartenza di Colpani. Il trequartista del Monza prova l'ingresso in area ma viene chiuso dalla difesa della Cremonese con Vasquez.

86'    Colpani vince un duello sulla destra, converge verso il centro ma viene chiuso da Castagnetti. Va a terra il centrocampista con Giua che assegna una punizione per la Cremonese. 

85' QUINTO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Pickel, dentro Ferrari.

84' Recupero della Cremonese con Valeri che riceve sulla sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Carlos Augusto ma c'è un fischio di Giua che assegna una punizione per il Monza.

83' Cambio di gioco sulla sinistra dove c'è Mota Carvalho. Aggancio perfetto dell'attaccante del Monza che rientrava da una posizione irregolare. Punizione per la Cremonese.

82' Buona trama offensiva del Monza con Colpani che punta Vasquez ma il difensore della Cremonese non si fa sorprendere e gli soffia il pallone con un grande intervento.

81' ANCORA RANOCCHIA!! Dopo la respinta di Carnesecchi, Bianchetti non allontana bene, recupera il centrocampista che calcia di prima intenzione spedendo alto.

80' RANOCCHIA!! OCCASIONE PER IL MONZA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista biancorosso, Carnesecchi compie un grande intervento e respinge il pallone.

79' Mota Carvalho viene cercato in profondità sulla corsia di sinistra. Ottimo l'aggancio di Aiwu che arpiona il pallone e con eleganza fa ripartire l'azione per la sua squadra.

78'QUINTO CAMBIO NEL MONZA: fuori Sensi, dentro Colpani.

78' QUARTO CAMBIO NEL MONZA: fuori Petagna, dentro Gytkjaer.

77' Ancora un fischio da parte di Giua che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Cremonese. Intervento falloso di Carlos Augusto ai danni di Pickel.

76' Mota Carvalho prova il guizzo sulla fascia sinistra. Pickel tocca il pallone con la mano, per Giua ci sono gli estremi per un calcio di punizione ma non per il cartellino giallo.

75' Calcio di punizione ancora per la Cremonese affidato a Castagnetti. Il suo cross verso il centro viene allontanato dalla difesa del Monza e poi Vasquez non trova lo specchio della porta.

74' CREMONESE PERICOLOSA!! Traversone di Castagnetti insidioso dalla bandierina per Meité che non riesce ad impattare sul pallone. Rimessa laterale per il Monza.

73' Spinge adesso la Cremonese con Pickel che guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Sarà corner per gli ospiti e un cartellino giallo intanto per Castagnetti per un intervento falloso precedente.

72'  Intervento falloso di Pickel ai danni di un avversario. Giua vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Monza ammonendo il centrocampista della Cremonese.

71'    Traversone dalla corsia di destra di Ciurria verso il centro dell'area. Pickel non controlla bene spianando la strada a Carlos Augusto che calcia in diagonale superando Carnesecchi.

70' GOL DI CARLOS AUGUSTO!! IL PAREGGIO DEL MONZA!!

69'    Suggerimento profondo alla ricerca di Petagna. Bianchetti interviene in anticipo e spazza senza fronzoli direttamente in fallo laterale. Attacca allora il Monza.

68' Intervento falloso di Dessers ai danni di Ranocchia. Giua assegna un calcio di punizione in favore del Monza ed estrae il cartellino giallo per l'attaccante della Cremonese.

67'QUARTO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Okereke, dentro Dessers.

66' TERZO CAMBIO NEL MONZA: fuori Izzo, dentro Ranocchia.

66' SECONDO CAMBIO NEL MONZA: fuori Machin, dentro Antov.

66' PRIMO CAMBIO NEL MONZA: fuori Caprari, dentro Mota Carvalho.

65' Viene cercato Okereke sulla corsia di destra. L'attaccante della Cremonese sente tirare il flessore e si ferma immediatamente. Cambio forzato in vista per Ballardini.

64' TERZO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Galdames, dentro Benassi.

63' Recupero di Castagnetti su Machin e scambio nello stretto con Galdames. Il centrocampista guadagna il fondo e serve centralmente Ciofani, abile a superare Di Gregorio con un pallonetto delicato.

62' GOL DI CIOFANI!! LA CREMONESE PASSA IN VANTAGGIO!!

61' Okereke viene cercato in profondità. L'attaccante va via a Pessina sulla sinistra ma controlla malissimo il pallone che termina direttamente a fondo campo.

60' Ancora Monza sempre con Carlos Augusto che guadagna il fondo dalla corsia di sinistra. Aiwu non si fa sorprendere e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.

59' Buon recupero di Meité sulla trequarti offensiva. Il centrocampista ex Torino prova un passaggio verso Okereke ma sbaglia tutto mettendo direttamente sul fondo.

58' Ancora Cremonese in avanti con Valeri che viene cercato sulla fascia sinistra. L'esterno grigiorosso cerca il cross verso il centro ma Ciurria si oppone e devia in angolo.

57' CIOFANI!! CREMONESE PERICOLOSA!! L'attaccante grigiorossa riceve sulla trequarti prova la conclusione di potenza dalla lunga distanza. Il pallone sibila sopra la traversa della porta di Di Gregorio.

56' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Okereke riceve sul secondo palo e prova il colpo di testa ma l'attaccante grigiorosso non inquadra lo specchio della porta.

55' CASTAGNETTI!! CREMONESE PERICOLOSA!! Il neo entrato riceve un pallone dal limite dell'area e calcia di potenza. Pablo Marì si oppone con il corpo e devia in calcio d'angolo.

54' Resta a terra Bianchetti. Il difensore della Cremonese è stato colpito involontariamente da Petagna che ha allargato troppo il braccio nel tentativo di prendere posizione.

53'  Caprari riceve sul lato sinistro del campo e punta Meité. Grande però il tempismo del centrocampista della Cremonese che riesce a rubargli il pallone. Ottimo intervento difensivo.

52' OKEREKE!! OCCASIONE PER LA CREMONESE!! Percussione di Meité per vie centrali e passaggio per l'attaccante grigiorosso. La sua conclusione viene però bloccata da Di Gregorio.

51' Siamo già dall'altra parte con un passaggio in profondità per Petagna ma l'attaccante del Monza viene colto in posizione irregolare dal guardalinee. Punizione per la Cremonese.

50' Buona trama della Cremonese con Galdames che raccoglie un pallone sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area ma Ciurria stacca di testa e allontana la minaccia.

49' Meité vince un duello sulla trequarti e accelera sulla sinistra. Arrivato in area di rigore cerca la conclusione ma scivola sul piede d'appoggio e il pallone termina a fondo campo.

48' Scambio fra Machin e Sensi con quest'ultimo che si allarga sulla sinistra ed effettua un cross basso e teso verso il centro dell'area di rigore ma Aiwu interviene in anticipo e allontana.

47' Lancio profondo subito a cercare la profondità di Okereke. Stacca di testa Izzo che anticipa l'attaccante della Cremonese. Può ripartire allora la squadra di Raffaele Palladino.

46' SECONDO CAMBIO NELLA CREMONESE: fuori Tsadjout, dentro Ciofani.

Giua dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Non si sblocca il punteggio fra Monza e Cremonese con le due formazioni che vanno al riposo sul punteggio di 0-0 grazie alle super parate di Carnesecchi.

45'+2' Izzo allarga troppo lo sportello andando a colpire Tsadjout al volto. Giua assegna un calcio di punizione per la Cremonese e ammonisce il difensore del Monza che era diffidato.

45'+1Ci sarà un minuto di recupero.

45'CIURRIA!! MONZA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'esterno della formazione biancorossa entra in area dal lato destro del campo e calcia di prima intenzione ma Carnesecchi ci arriva con grande reattività. Sulla respinta c'è Petagna calcia sul fondo.

44' Manata di Sernicola che involontariamente colpisce al volto Caprari. Giua vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Monza e ammonisce il difensore della Cremonese.

43' Due minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara all'U-Power Stadium. Non si sblocca il punteggio fra Monza e Cremonese con i padroni di casa che si sono resi più pericolosi.

42' CAPRARI!! Ripartenza del Monza dopo un pallone perso da Okereke. L'attaccante avanza per vie centrali e prova una conclusione con il destro che termina a fondo campo.

41' CALDIROLA!! Sugli sviluppi del calcio di punizione di Caprari, salta più in alto il difensore del Monza che colpisce di testa ma c'è la deviazione di Tsadjout in corner con la spalla.

40' Intervento falloso di Aiwu che tocca il pallone con la mano all'altezza della corsia di sinistra. Vede tutto Giua che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la formazione di casa.

39' Avanza Sernicola sulla fascia destra. Il terzino della Cremonese cerca un passaggio filtrante verso Okereke ma i due non si intendono e il pallone viene raccolto ancora dal Monza.

38'  Spinge la squadra di casa con Carlos Augusto che si libera sulla corsia di sinistra. Il suo traversone all'interno dell'area di rigore viene raccolto ancora una volta dalla retroguardia grigiorossa.

37' Ancora Monza in avanti con un passaggio filtrante di Ciurria verso Machin. Il passaggio è impreciso e non viene raccolto dal calciatore del Monza. Rimessa dal fondo per Carnesecchi.

36' Caprari si incarica della battuta del calcio da fermo per Izzo che si sgancia sul secondo palo. Sua la torre alla ricerca di Petagna ma si chiude la retroguardia della Cremonese.

35' Ancora un fischio da parte di Giua che assegna un calcio di punizione in favore del Monza all'altezza della corsia di destra. Sul pallone ci sono Caprari e Ciurria, salgono le torri.

31'Caprari prova la giocata sulla corsia di destra. L'attaccante del Monza supera Valeri e prova un cross verso il centro dell'area ma Meité si oppone mettendo il pallone in fallo laterale.

30'Siamo arrivati alla mezz'ora di gioco all'U-Power Stadium. Reti bianche fra Monza e Cremonese ma la formazione di Raffaele Palladino ha sfiorato a più riprese il gol del vantaggio.

29'Non sarà rimessa laterale ma calcio di punizione in favore della Cremonese. L'assistente ha segnalato una posizione irregolare di Caprari confermata anche dal replay. Giusta la chiamata.

28'Izzo accompagna l'azione sulla destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato dall'ottimo colpo di testa da parte di Vasquez che mette sul pallone in fallo laterale.

27'Adesso è la Cremonese che prova ad imbastire l'azione offensiva con Okereke che insegue il pallone. Ci prova poi Pickel a servire in verticale Tsadjout ma Izzo sceglie il tempo giusto dell'anticipo.

26' CI PROVA GALDAMES!! Traversone di Sernicola dalla destra per lo stacco del centrocampista della Cremonese. Il suo colpo di testa termina lontano dalla porta difesa da Di Gregorio.

25'  Tegola per Raffaele Palladino. Pessina era diffidato e con questo cartellino giallo entrerà in squalifica e salterà la gara contro la Lazio immediatamente dopo la pausa per le Nazionali.

24' Ripartenza della Cremonese con Tsadjout che viene atterrato da Pessina. Giua vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per gli ospiti e ammonisce il capitano del Monza.

23'    PETAGNA!! MONZA VICINISSIMO AL GOL!! Ancora una discesa a sinistra con Carlos Augusto che serve a rimorchio il centravanti biancorosso. La sua conclusione di prima trova la deviazione in corner di Vasquez con la schiena.

22'    Sensi imposta la manovra in mezzo al campo. Il lancio profondo per Caprari è impreciso con Carnesecchi che può bloccare il pallone centralmente. Può ripartire ora la Cremonese.

16'Petagna vince il duello fisico con Bianchetti e poi viene atterrato da Sernicola. Giua ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della squadra allenata da Raffaele Palladino.

15'Se n'è andato un quarto d'ora di gioco all'U-Power Stadium con il Monza che si sta facendo preferire. Uno squillo con Petagna in avvio e poi la grande occasione capitata sui piedi di Izzo.

14'IZZO!! MONZA VICINISSIMO AL GOL!! Gran lavoro di Petagna spalle alla porta. L'attaccante si volta e trova il difensore nello spazio ma Carnesecchi chiude in uscita con un ottimo intervento.

13'Lancio profondo di Pablo Marì all'indirizzo di Caprari. Questa volta i due non si intendono con il pallone che viene controllato dalla retroguardia della Cremonese. Rimessa dal fondo per Carnesecchi.

12'Intervento falloso di Galdames ai danni di Carlos Augusto. Ancora un intervento da parte di Giua che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di casa.

11'Gioca bene la Cremonese. Trama nello stretto da parte della squadra di Ballardini che poi cerca Okereke in profondità. Usa bene il corpo Izzo che anticipa l'attaccante grigiorosso.

10'Ciurria si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è insidioso con Carnesecchi che anticipa Carlos Augusto con un'ottima uscita di pugno.

9'Intervento deciso a palla lontana di Galdames ai danni di Pessina all'altezza della corsia di sinistra. Giua vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Monza.

8'Pallone perso dal Monza sulla trequarti, ne approfitta Okereke che si sgancia e allarga il gioco sulla sinistra verso Valeri. Il suo cross verso Tsadjout viene intercettato in scivolata da Caldirola.

7'Il Monza cerca di innescare i suoi velocisti sulle fasce. Questa volta è Carlos Augusto che viene servito in profondità sulla corsia di sinistra ma il pallone termina a fondo campo.

6'Ancora una verticalizzazione del Monza per Ciurria che entra in area dal lato destro del campo ma Bianchetti affonda il tackle con i tempi giusti e devia la sfera ancora in calcio d'angolo.

5'PETAGNA!! Primo squillo del match con l'attaccante del Monza che raccoglie il cross di Ciurria su corner e colpisce di testa. Palla che termina sopra la traversa della porta difesa da Carnesecchi.

4'Errore di Galdames che innesca subito la ripartenza di Machin. Il centrocampista allarga sulla sinistra per Caprari ma il suo cross verso Petagna viene deviato in corner dall'intervento di Aiwu.

3'Corner battuto corto da Galdames per Valeri che converge verso il centro e prova poi la conclusione con il mancino, ci mette il piede Petagna e riesce a respingere il pallone.

2'Siamo già dall'altra parte con un passaggio profondo alla ricerca della velocità di Okereke. Intervento in anticipo da parte di Pablo Marì che mette il pallone sul fondo. Sarà corner per la Cremonese.

1'Lancio dalle retrovie di Izzo alla ricerca di Petagna. L'attaccante del Monza prova a controllare il pallone senza riuscire nel suo intento. Può ripartire allora la Cremonese di Ballardini.

Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Monza e Cremonese. Il primo pallone sarà mosso dalla formazione guidata in panchina da Davide Ballardini.

Maglia speciale per la formazione grigiorossa che si appresta a festeggiare i 120 anni di storia. Casacca senza sponsor, logo e nomi sul retro proprio come la prima indossata nel 1903.

Squadre in campo all'U-Power Stadium preceduta dalla terna arbitrale guidata da Giua. Monza con la tradizionale maglia bianco con banda verticale rossa, Cremonese in maglia bianca con inserti lilla.

Risponde Davide Ballardini con Okereke al fianco di Tsadjout con Dessers che invece partirà dalla panchina. Sulle corsie laterali spazio a Sernicola e Valeri nel 3-5-2 grigiorosso.

Raffaele Paladino si affida a Petagna in attacco supportato alle spalle da Sensi e Caprari con Ciurria ad agire sulla corsia di destra e Carlos Augusto su quella di sinistra.

La squadra di Davide Ballardini invece è all'ultimo posto in classifica a pari merito con la Sampdoria, 12 punti lontano dallo Spezia quartultimo e in caso di successo potrebbe provare a riaprire il discorso salvezza.

La squadra di Raffaele Palladino dista 14 punti dal Verona terzultimo e vuole chiudere a tutti i costi il discorso salvezza. Con una vittoria potrebbe ipotecare il mantenimento della categoria alla prima apparizione in Serie A.

Derby lombardo quello in scena fra poco più di un'ora all'U-Power Stadium con la salvezza come obiettivo comune. I brianzoli hanno 33 punti in classifica, i grigiorossi ne hanno 21 in meno.

Buon pomeriggio a tutti gli amici di Tuttomonza.it e benvenuti, in diretta dall'U-Power Stadium, per il racconto di Monza-Cremonese, match valido per la 27esima giornata di Serie A.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 12:46
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print