Il Chievo gioca, il Monza segna: al Bentegodi vince il cinismo della squadra di Brocchi che resiste agli assalti clivensi e porta a casa la partita grazie al colpo di testa preciso di Balotelli al 60'. Nel finale i biancorossi possono raddoppiare con Barillà che spreca su assist di Mota, poi s'accendono diverse scaramucce e dopo sei minuti di recupero il direttore di gara sancisce il successo brianzolo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
96' TRIPLICE FISCHIO, VITTORIA CHE PESA COME UN MACIGNO PER IL MONZA CHE VOLA AL SECONDO POSTO GRAZIE AL GOL DI MARIO BALOTELLI!
94' Nervosismo in campo: faccia a faccia tra Leverbe e Diaw, entrambi ammoniti dal direttore di gara Sacchi. Il calcio di punizione sarà in favore del Monza che deve gestire il vantaggio in questi ultimi due minuti di gara.
90' SONO SEI I MINUTI DI RECUPERO!
90' Buona copertura in rifinitura di Dany Mota che permette a Di Gregorio di calciare la rimessa dal fondo.
88' Va in campo aperto il Monza, sfruttando ancora una volta le accelerazioni di Dany Mota che manda in velocità Diaw, bravo a raccogliere e a concludere tra le braccia di Semper.
84' Ultimo cambio del Monza: fuori uno stanchissimo Barillà, fa il suo ingresso in campo D'Errico che ritrova minutaggio dopo alcune scelte tecniche che l'avevano escluso dai convocati.
80' OCCASIONE COLOSSALE CESTINATA DA BARILLà! Grandissima azione del Monza che sviluppa da destra verso sinistra, velo di Mota per la mezz'ala ex Parma che calcia a botta sicura col mancino trovando il muro di Semper.
78' Fuori De Luca, dentro Michael Fabbro. Entra anche Viviani che rileva Joel Obi in cabina di regia per affiancare Palmiero e fornire apporti qualitativi nella possibilità di far male sui calci piazzati.
72' Legge male il rimbalzo Leverbe che si gioca il jolly dell'ammonizione in maniera intelligente perché Dany Mota era già scappato via verso la porta.
70' Doppio cambio anche per il Chievo: dentro Di Gaudio e Djordevic (doppietta all'andata). E le indicazioni di Aglietti sono proprio quelle di andare a riempire l'area brianzola con maggior densità per la creazione di pericolosi presupposti offensivi.
65' Esce Balotelli, al suo posto Gytkjaer. Dentro anche Barberis per Scozzarella.
60' BALOTELLIIIIIIIIIIIIIII!!! LA SBLOCCA CON LA TESTA SUPER MARIO! Spaccato in due il Chievo, ne approfitta il trattore Donati che percorre a tutto gas il lato destro del campo, mette il mirino verso Balotelli che di testa buca Semper da pochi passi!
58' Prova un controllo complicato Frattesi che non aggancia sul fondo. Tra poco cambi per Brocchi che vuole cambiare il corso di questa partita. Pronti ad entrare Diaw e Gytkjaer al posto di Balotelli e D'Alessandro!
55' OCCASIONISSIMA MONZA! Sponda di Balotelli che raccoglie dal campanile di Scozzarella e indirizza la traiettoria dalle parti ti Dany Mota che colpisce di collo esterno da posizione molto favorevole alzando il mirino sopra la traversa.
54' Bel lavoro di Balotelli che tiene il pallone e apre il corridoio centrale a Frattesi, bravo a resistere al pressing di Obi e a servire Mota che scherza con Mogos conquistando un ottimo calcio di punizione da zona laterale.
50' OCCASIONE MONZA: D'Alessandro raccoglie l'imbucata verticale di Scozzarella e crossa sul secondo palo trovando l'anticipo di Mota su Barillà: conclusione strozzata e accompagnata alla destra dallo sguardo visivo-attenzionale di Semper.
47' Primo duello tra Mota e Mogos, lo vince l'esterno offensivo portoghese che trova il pertugio per il cross deviato da Leverbe in angolo. Ammonito, intanto, D'Alessandro per una brutta entrata su Garritano che non ce la fa: al suo posto dentro Canotto.
46' Si riparte al Bentegodi! Subito possesso per il Monza che prova ad iniziare con piglio diverso soprattutto nell'atteggiamento.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
45' Dopo una lunga serie di tentativi di sviluppo della squadra d'Aglietti conclusi senza successo, termina qui la prima frazione. A tra poco per il secondo tempo!
40' Ancora molto bene il Chievo con continui movimenti dell'impostazione su entrambi i fronti: Ciciretti premia la falcata di De Luca che impatta sul fisico di Pirola.
36' Controlla e scappa via De Luca bloccato con mestiere da Pirola: per l'arbitro c'è fallo e quindi calcio di punizione: Ciciretti a giro per Di Gregorio che blocca la traiettoria impattando la palla in due tempi sul disturbo di Obi.
33' Angolo di Palmiero, stacca De Luca dopo il liscio di Scozzarella, palla impattata bene ma con troppa potenza, traiettoria alta con Di Gregorio in completo controllo visivo attenzionale della sfera.
29' Spinto Balotelli da Leverbe che gli mette le mani sulla schiena concedendo punizione dalla zona mediana al Monza. La squadra di Brocchi sta facendo tantissima fatica a creare presupposti offensivi trovando le linee per sviluppare il gioco in verticale.
27' S'addormenta Bellusci che si fa rimontare in velocità da Margiotta, commette fallo e si prende l'ammonizione proprio quando l'attaccante del Chievo era in procinto di ripartire per vie centrali.
26' Prova a farsi vedere in avanti il Monza: riceve Augusto e mette dentro per Dany Mota che salta in dribbling volante Ciciretti in ripiegamento, poi Barillà raccoglie una palla sporca e prova la bordata da fuori, mura l'ottimo Palmiero.
23' C'è solo il Chievo in campo: Augusto telefona con pre-avviso Mogos che intercetta, riparte a tutto gas e serve Ciciretti: giro al pallone e tentativo d'imbucata per Margiotta abilmente stretto nella morsa dei centrali Bellusci e Pirola.
17' Brutta gestione della scelta tecnica di Dany Mota che viene richiamato duramente da Brocchi dopo l'errato passaggio orizzontale che ha fatto ripartire il Chievo sulla fascia sinistra con la corsa di Cotali.
15' Continua a spingere il Chievo: sventaglia Palmiero cambiando lato per trovare Ciciretti, diagonale corta perfetta eseguita da Donati. Prima costruzione concessa senza accenno di pressing al Chievo che ha la possibilità d'impostare trovando linee centrali e facendo leva sulle ottime doti tecniche nella gestione del possesso di Palmiero, il centrocampista della B che effettua maggiori transizioni.
14' Viene raddoppiato con costanza Dany Mota, costretto ora ad accentrarsi allargando verso Donati che si prende il campo, serve D'Alessandro al cross verso Balotelli, traiettoria deviata e la sfera è facile preda di Semper.
10' Gol annullato al Chievo: costruisce molto bene con precisione la squadra d'Aglietti che va in rete con Margiotta bravo ad avventarsi come un falco nell'area piccola sul cross di Ciciretti, rete non convalidata per offside, ma la posizione era davvero molto dubbia.
8' Tocco morbido di Scozzarella in contro balzo verso Balotelli, stringe molto bene i bulloni in anticipo Rigione che mette il piedone davanti a Super-Mario interrompendo lo sviluppo propositivo del Monza.
6' Ottima pulizia del pallone di Palmiero che ferma Frattesi e innesca Cotali, bravo a servire col mancino il riferimento centrale Manuel De Luca che subisce la carica fallosa di Bellusci conquistando punizione in zona mediana. Animi già caldi soprattutto nella zona di Aglietti che ha chiesto insistentemente il calcio di rigore nell'episodio di pochi istanti fa.
5' Episodio dubbio in area di rigore brianzola: Mogos riceve da Palmiero e serve in mezzo Margiotta, interviene con il braccio Pirola, ma il direttore di gara Sacchi fa proseguire senza concedere il penalty che sembrava esserci.
3' Proprio il centrale scuola Inter Pirola compie quest'oggi 19 anni. Parlando di ricorrenze statistiche, festeggia Brocchi la panchina numero 200 con il Monza. Provano ora ad attaccare i biancorossi sfruttando il suggerimento verticale di Scozzarella verso Mota fermato in corner nell'uno contro uno con Leverbe (può essere uno dei duelli più rilevanti del match).
2' Sponda errata nell'interpretazione da Balotelli, riparte a centrocampo il Chievo sfruttando la corsa di Ciciretti, ci pensa Donati a fermarlo, con un fallo, concedendo calcio di punizione alla formazione di Aglietti. Batte subito Palmiero verso Garritano che crossa col mancino dopo il primo controllo, allontana la minaccia Pirola.
1' Calcio d'inizio dato dal direttore di gara Gianluca Sacchi! E' iniziata, al Bentegodi, la sfida tra Chievo e Monza.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15:55 In casa Chievo Margiotta affianca De Luca nella composizione del reparto avanzato. Solito collaudato e tradizionale 4-4-2 per Aglietti. Ecco l'undici dei clivensi: Semper; Mogos, Leverbe, Rigione, Cotali; Ciciretti, Obi, Palmiero, Garritano; Margiotta, De Luca. Squadre in campo, ci siamo!
15:45 Le formazioni ufficiali della sfida. Gioca Pirola dal 1' al centro della difesa, al fianco di Bellusci. Davanti Balotelli vince il ballottaggio con Diaw, a centrocampo conferme per Scozzarella in mediana e Frattesi con Barillà nel ruolo di mezze ali. Ecco l'undici del Monza, (4-3-3) - Di Gregorio; Donati, Pirola, Bellusci, Augusto; Frattesi, Scozzarella, Barillà; D'Alessandro, Balotelli, Dany Mota.
15:30 "Non sarà una gara semplice - ha spiegato Aglietti nel pre-gara. Essere a pari punti con il Monza è qualcosa di meritato sul campo, non ci hanno regalato nulla, e dobbiamo avere la convinzione di potercela giocare alla pari nonostante una rosa con un livello differente”.
15:15 Vincere è la miglior medicina del riscatto. Serve uno scatto agli uomini di Brocchi per non perdere il contatto con la scia dell'Empoli. Il ko contro il Pisa ha minato alcune certezze, elevando le critiche all'ambiente, ma senza scompaginare i piani tecnici della squadra. I clivensi sono reduci dalla sconfitta di misura in casa del Brescia.
15:00 Gentili lettori di TuttoMonza, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta del match clou della 24^ giornata tra Chievo Verona e Monza. Niccolò Anfosso è pronto a raccontarvi le emozioni nello scontro tra due squadre proiettate verso le migliori ambizioni.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:42 In Campania senza Colpani e Caprari: le cause
- 19:40 I convocati biancorossi per il match di domani: Non c'è Colpani e...
- 16:18 Monza, quattro partite con oltre una rete, non accadeva dal 2020-21
- 16:09 Juve Stabia, Abate: “Domani toccherà alla squadra trascinare il pubblico”
- 14:02 Primavera 1: colpo esterno del Monza sul campo del Frosinone
- 10:37 Juve Stabia, tra la sfida col Monza e le novità societarie
- 09:21 Hockey Pista: troppo Trissino per Monza, prima sconfitta in campionato
- 08:00 Scivolone del Modena nel derby: domani allungo del Monza?
- 17:02 Pierpaolo Bisoli a TMW: "Bravo il Monza a tenere Bianco"
- 16:32 Stagione super per l’ex Zanaboni: sirene dall’estero per lui
- 14:09 Agri Brianza e AC Monza inaugurano il Christmas World a Concorrezzo
- 13:04 Bianco in conferenza: “Juve Stabia ottimo test. Il sintetico? Niente alibi”
- 11:05 L’ex biancorosso Maldini riflette: possibile trasferimento a gennaio
- 10:00 Nuovo rinforzo per il Pescara, il comunicato della squadra abruzzese
- 09:00 Hockey Pista: big match Monza-Trissino, le parole di mister Jaquierz
- 08:35 Serie B, parte stasera la quattordicesima giornata: super derby
- 08:00 Juve Stabia-Monza, sfida tra due reparti difensivi affidabili
- 14:30 Tegola Mantova, si ferma a lungo l'ex biancorosso Mancuso
- 13:30 Vero Volley Monza a testa alta ma sconfitta a Perugia
- 13:05 Il Bari ha scelto il nuovo allenatore: obiettivo salvezza
- 12:30 Esordio vincente per la Numia Vero Volley Milano in Champions contro l'Olympiakos
- 12:00 Pasquale Marino: "Le più forti della Serie B sono Monza e Venezia"
- 11:30 La conferenza stampa di Paolo Bianco verso la Juve Stabia: ecco quando sarà
- 11:15 Monza e Juve Stabia nello stesso campionato: il dato ufficiale
- 10:12 Mister Abate getta la rabbia verso la prossima: "Meritiamo rispetto"
- 10:10 Un dato negativo sui tifosi del Monza in trasferta: i numeri
- 09:00 Monza, mai sette vittorie di fila negli ultimi dieci campionati
- 08:00 Daniele Delli Carri: "Monza troppo forte, arriverà fino in fondo"
- 22:50 Che esordio da sogno per l’ex biancorosso Palladino in Champions League
- 18:15 Paulo Azzi: "Essere al Monza è una gioia e uno stimolo grande"
- 18:00 La mamma di Izzo: "Mi è stato impedito di fare la nonna dall'ex moglie, che lo ha lasciato solo a Milano"
- 17:30 L'ex biancorosso Frattesi deluso dall'Inter: a gennaio chiederà la cessione
- 15:42 UFFICIALE: il Bari cambia allenatore, esonerato Fabio Caserta
- 15:15 La rinascita di Stefano Sensi a Cipro, tre gol nelle ultime quattro partite
- 14:45 Annunciato il nuovo album Panini dedicato alla Serie B, ecco quando esce
- 13:52 Juve Stabia-Monza, ecco chi dirigerà l'incontro
- 12:30 Giuseppe Ursino: "Ecco chi si gioca la Serie A col Monza"
- 11:35 A lungo inseguito, Omar Correia sfida il Monza con la Juve Stabia
- 11:05 Continua la riflessione a Bari: cambio di allenatore? I candidati
- 10:30 Trevisani: "Il Monza ha fatto un lavoro straordinario, complimenti a tutta la società"
- 09:24 Serie C, un ex biancorosso in testa alla classifica marcatori del girone C
- 09:00 Paulo Azzi, al Monza con la missione di riconquistare la Serie A
- 08:00 Demba Thiam, un dolce ritorno a Castellammare: grande accoglienza
- 07:00 Cristian Brocchi torna in panchina: "revocato" il suo addio
- 23:00 Hockey Pista: anche Sarzana si arrende, Monza è prima in classifica
- 17:00 Serie B, uscita la programmazione per le giornate 19ª-21ª, quando gioca il Monza
- 16:01 Ancora polemiche sulla viabilità attorno allo "U-Power Stadium". Il punto
- 15:20 Monza a Castellammare domenica, come arriva la Juve Stabia
- 14:48 ‘…NEMMENO CON UN FIORE’. La campagna della B contro la violenza sulle donne
- 13:17 Giudice sportivo: ammenda per il Monza, ecco perché


