CAGLIARI 3 - 0 MONZA
IL TABELLINO
RETI: 5' s.t Viola (C), 28' s.t Gaetano (C), 45' s.t +1 Luvumbo (C)
Cagliari (3-4-2-1): Caprile; Palomino, Mina, Luperto; Augello (45' s.t Zappa), Adopo, Prati (30' s.t Makoumbou), Zortea; Felici (15' s.t Luvumbo), Viola (15' s.t Gaetano); Piccoli (30' s.t Pavoletti). All. Nicola.
Monza (3-5-2): Turati; D'Ambrosio, Izzo, Pereira; Kyriakopoulos (29' s.t Vignato); Akpa Akpro, Bianco, Castrovilli (15' s.t Ciurria), Birindelli (15' s.t Caprari); Keita Baldé (29' s.t Ganvoula), Dany Mota (37' s.t Petagna). All. Nesta.
Arbitro: Francesco Forneau di Roma 1.
Ammoniti: 12' p.t Luperto (C), 30' p.t Izzo (M), 23' s.t Keita Baldé (M), 30' s.t Piccoli (C)
FINE DELLA PARTITA
92' Gol di Luvumbo in contropiede. Trova lo spazio per calciare e fa un gran gol per il Cagliari.
91' Pavoletti becca la traversa di testa, bel gesto tecnico.
4 di recupero.
89' Caprile para su Caprari (ahah) col piede, nulla da fare. La palla non vuole entrare.
87' Gaetano spreca la palla del 3-0 davanti a Turati.
86' Ciurria calcia in curva per regalare il pallone a un bambino del Cagliari. Grande gesto di sportività dell'attaccante in questa circostanza.
84' Nesta almeno fa vedere che è vivo. Peccato che giochino altri undici al suo posto. Vignato crossa ma la manda ai fantasmi di Scooby-Doo.
82' Entra Petagna per Mota. Adesso cambia tutto.
79' D'Ambrosio crossa come un ragazzino dell'oratorio. Quantomeno prendiamo angolo e rimaniamo in attacco. Facciamo sembrare un fenomeno anche Adopo a centrocampo, ormai vale tutto. Mancano 10 minuti alla fine, quella l'unica nota positiva.
77' Era entrato Ganvoula, scusate me lo sono perso. Non che cambi molto, perché non ci crediamo più da un quarto d'ora. Difficile commentare questi minuti come si deve.
76' Bel siparietto tra Piccoli e Pedro Pereira, che provocando l'attaccante fa forse la giocata più bella della sua partita.
73' Gol di Gaetano su punizione. Splendido il tiro che sorprende Turati.
71' Turati para su Luvumbo dopo un tiro-cross. Se il migliore del Monza è il portiere, due domande bisogna pur farsele.
69' Fuorigioco del greco di almeno mezzo metro. Bene così. Tra poco entra Vignato.
67' Il Monza con i cambi ritrova un minimo di vitalità. Ah no, Balde prende cartellino giallo e il gioco viene interrotto. Siamo durati qualche minuto.
65' Ciurria aggancia una bella palla di Bianco ma se la allunga e perde l'attimo.
63' Luvumbo scatta sulla fascia, mette dentro una bella palla ma la difesa biancorossa tiene.
60' Inizia la fase di sofferenza fino al 90'. Il Monza comincia a capire che non troverà il gol nei prossimi trenta minuti e si chiude a riccio, facilitando l'avanzata dell'attacco del Cagliari. Un film già visto. Ah, ci sono cambi nel Monza, dentro Caprari e Ciurria per Birindelli e Castrovilli.
56' Cross di Birindelli per Padre Pio, Caprile esce alto e para.
52' Giù Keita Balde, c'è fallo di Mina ma l'arbitro (stranamente) non sanziona il difensore.
49' Gol di Viola di testa. Palla perfetta di Augello, D'Ambrosio si dimentica il numero 10 e gli lascia spazio.
13:33 Ricomincia la gara. Subito Felici si lancia sul fondo, scarica per Prati che a sua volta vuole trovare Piccoli sul secondo palo. La palla è fuori.
--------------------------------
Buon primo tempo del Monza che ha le sue occasioni. Manca cattiveria e forza per buttare la palla in rete, ma la direzione è giusta. Vediamo se nella ripresa Nesta proverà a cambiare qualcosa. Qualche rischio in costruzione ma compensato da un attacco versatile e che ha creato i giusti pericoli alla porta di Caprile. Forza!
FINE DEL PRIMO TEMPO
47' Luperto imbuca per Piccoli ma la palla è troppo lunga per l'attaccante.
2 minuti di recupero
43' Akpa combina un pasticcio e regala la palla al Viola, che quasi porta al gol del Cagliari. Che brivido.
42' KYRIA! Anche per lui esterno della rete ma ancora una volta arriva una buona costruzione dei biancorossi, con tacco di Mota.
40' Viola prova ma Izzo mura ancora. Felici punta il fondo subito dopo ma trova solo l'esterno delle rete.
36' BIANCO! Il centrocampista vede lo spazio e calcia bene, peccato perché non era abbastanza angolato.
35' Siamo negli ultimi 10 minuti. Il Monza riparte dal basso, Pedro prova a cercare Mota. Rimessa Monza.
33' Akpa sbaglia la giocata e non sfrutta il contropiede, regalando la palla al portiere del Cagliari.
29' D'AMBROSIO! Calcia forte sul primo palo, dopo una bella costruzione dei bagaj. Non era facile, ma Caprile si oppone.
25' Keita cerca Birindelli sul secondo palo ma la palla è lunga. Fase difficile della gara.
23' Mina colpisce Mota, come è nel suo stile da provocatore. Fallo per il Monza, la tensione si sente.
19' Castrovilli salva sulla linea, c'è fallo su Turati ma che rischio per il Monza. Palomino sbaglia di testa a pochi passi, ci salva la carica sul portiere.
18' Calcia Piccoli ma viene murato da Izzo, che sta facendo una bella gara.
14' Kyria prova a colpire da punizione ma la palla sbatte contro la barriera. L'azione dopo Turati esce bene coi tempi sul cross di Augello anticipando Piccoli.
11' MOTA! Gli arriva uno scavino, perde un attimo il tempo e calcia ma la palla finisce alta fuori dalla porta dei rossoblù.
10' Caprile para sul cross di Birindelli a cercare Mota e allontana la sfera. Il Monza approccia bene la gara.
7' D'Ambrosio cerca un taglio di Birindelli in area ma nulla da fare. Il Cagliari ribalta forte dall'altra parte, Zortea mette una palla splendida per Viola sul secondo palo e la palla esce di niente.
4' Inizio lento e macchinoso, con falli a centrocampo. Kyria prende una botta ma si rialza.
1' Si comincia. Battiamo noi.
LE UFFICIALI:
Cagliari (3-4-2-1): Caprile; Palomino, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Prati, Augello; Viola, Felici; Piccoli.
Monza (3-5-2): Turati; Pereira, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Mota, Keita.
Trentunesima giornata di Serie A. Questa è l'ultimissima chance, visto il pari dell'Empoli e la sconfitta del Venezia. Ma si sa, il Monza quest'anno è imprevedibile e tutto può essere. L'obiettivo di oggi, oltre a vincere, rimane quello di salvare la faccia. Crediamoci. Il Cagliari riporta alla mente il 2-1 dell'andata con Bocchetti in panchina. Vediamo di fare qualcosa in più oggi. C'è solo un precedente nella storia della Serie A in cui una squadra con pochi punti come il Monza è riuscita a salvarsi, ed era proprio il Crotone allenato da Davide Nicola. Cosa dirà oggi il campo?
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:50 Caldirola: "Retrocessione meritata, con la morte di Berlusconi qualcosa è cambiato"
- 11:30 Luca Cilli: "Vendita Monza, al momento c'è differenza fra domanda e offerta"
- 11:00 Nicola Binda sulla Gazzetta: "Improbabile una Serie B allargata"
- 10:15 La gara col Monza conta eccome per il Milan e... Leao
- 09:30 Anche Paolo Berlusconi torna a parlare, ma il discorso vira su...
- 09:00 Un potenziale acquirente del Monza più lontano. Gli sviluppi
- 08:00 I precedenti tra Monza e Milan: il bilancio è a favore...
- 22:46 Galliani a Sky Sport: “Tornare in Serie A, una necessità economica e sportiva”
- 20:33 Il giornalista Matteo Delbue ricorda: “Gli anni della Serie A…”
- 19:27 Caldirola: "Ecco come è nata l'idea Monza, e su Berlusconi racconto che..."
- 18:43 Tifosi rossoneri in subbuglio: clima teso verso Milan-Monza
- 17:43 Com'è andato il settore giovanile questo weekend?
- 14:04 La sigla di Dragonball inno delle giovanili del Monza: ecco com'è nata l'idea
- 13:41 Giudice Sportivo Serie A: stangata sul Milan, tutti gli squalificati del turno
- 12:30 Lotta salvezza: chi seguirà il Monza in B? Il regolamento della FIGC
- 12:04 La Lega ha deciso: ecco quando si gioca Milan-Monza
- 11:40 Striscioni polemici a Firenze contro Palladino e società
- 11:14 Firenze lo contesta, ma Palladino va avanti: "Capisco l'amarezza ma..."
- 10:30 Lekovic, saltano i termini dell’accordo per l’obbligo di riscatto
- 10:00 Le società cadette hanno un'idea per evitare il caos estivo. Ma l’avvocato Grassani…
- 09:35 Pagelle Gazzetta: chi si salva dal disastro e il voto a mister Nesta
- 09:00 Non sarà il record negativo di punti, ma il Monza ne prende uno stagionale
- 08:30 Estate di Serie B rovente per il Monza: ecco perché
- 08:02 Monza e "U-Power Stadium", un campionato avarissimo insieme: i numeri
- 00:47 VIDEO - Rivedi gli highlights di Monza-Empoli 1-3 del 18 maggio 2025
- 23:45 Carboni dopo la gara con l'Empoli: "I tifosi non si meritano questo trattamento"
- 23:44 Mister Nesta in conferenza: "Sono molto deluso, sui tifosi penso..."
- 23:32 Viti dell'Empoli dopo il 3-1 col Monza: "L'importante era il risultato"
- 23:27 Mister D'Aversa ai microfoni della sala stampa: "Sul Monza penso che..."
- 22:47 Le pagelle di Monza-Empoli: come sempre si salvano in pochi
- 22:30 FINE DIRETTA Monza-Empoli 1-3: Monza crolla nella ripresa, toscani a 31 punti
- 21:15 Quanti spettatori e quanti biglietti strappati per Monza-Empoli?
- 20:48 Ancora striscioni in Curva Davide Pieri
- 20:41 Lo striscione della Curva Davide Pieri per Monza - Empoli
- 18:34 Caos in Serie B: fissata l’udienza del Brescia in Procura Federale
- 18:27 Monza, accelera nella ripresa: ecco perché è il punto debole dell’Empoli
- 15:37 Caos in Serie B: Penalizzato un club, così cambia tutto!
- 15:00 Impresa dell’ex biancorosso Giorgio Galli: salvezza in extremis
- 14:15 Il Monza gioca per evitare un altro record negativo questa sera
- 12:20 Ultimo dubbio in casa Empoli: D'Aversa riflette sull'attacco
- 11:00 Dany Mota, "The Last Dance" biancorossa? Le sue gesta in casa
- 10:30 Telecronaca Monza-Empoli: ecco chi ci sarà in cuffia e microfono
- 09:00 C'era una volta... Dalla gara col Torino ad Empoli davanti al proprio pubblico
- 08:00 Monza-Empoli, probabili formazioni e diretta tv del match
- 22:20 Si sblocca con l’Atalanta l’ex biancorosso Daniel Maldini
- 22:03 L’ex biancorosso Oddo manca l’obiettivo: disastro ai playout
- 21:52 Playoff Serie B: le eliminate che l’anno prossimo sfideranno il Monza
- 19:32 I convocati biancorossi: tornano Caldirola e Mota. Forson ai box, ecco il perché
- 18:29 Empoli, D’Aversa: “Non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno”
- 16:33 Niente sfida da ex per Bondo? Ecco cosa filtra verso Milan-Monza