Juve batte Monza 2-1. La decide nel finale Chiesa, dopo le reti nel primo tempo di Kean e Valoti. Bianconeri ai quarti contro la Lazio, buona prova dei brianzoli.

90'+4' Il Monza pare aver esaurito le energie per tentare un pareggio last minute.

90'+2' Ultimi minuti di gioco, con la Juve che pensa solo a gestire il risicato e prezioso vantaggio.

90'+1' Saranno 5 i minuti di recupero.

90' DI MARIA! L'argentino si libera di Izzo e calcia, non creando eccessivi problemi a Cragno.

89' MILIK! Locatelli da sinistra mette in mezzo per il polacco, che calcia a botta sicura trovando la ribattuta di Izzo.

88' Possesso palla stabilmente in mano al Monza, con la Juve che si chiude per poi ripartire in contropiede.

86' Ranocchia riceve palla al limite dell'area e tenta il tiro, guadagnando un prezioso calcio d'angolo.

85'Il Monza non demorde, cercando in questi minuti finali il gol del 2-2 con le sue solite azioni ben orchestrate.

82' CAMBIO NEL MONZA: Sensi rileva Antov. RISPONDE LA JUVE: fuori Kean, al suo posto Milik.

81'Rovella tenta la percussione centrale, con un suggerimento impreciso per Gytkjaer che però trova la deviazione in angolo di Alex Sandro.

78' GOL! CHIESA! Chiesa parte da sinistra, sfuggendo ad Antov che non tenta di fermarlo con un fallo che ne avrebbe causato la seconda ammonizione. L'ex Fiorentina entra in area e, con un destro fulminante, lascia di sasso Cragno e sigla il 2-1.

76' Kean firma il 2-1 su tiro di Di Maria deviato da Pablo Marì, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

74' DOPPIO CAMBIO NELLA JUVENTUS: Di Maria prende il posto di Fagioli, dentro Alex Sandro, che sostituisce Iling.

73' COLPANI! Ripartenza del Monza con l'ex Atalanta, che tenta il sinistro ma ne esce un tiro debole per Perin.

72' Iniziativa offensiva di Chiesa, con Kean che gli porta via l'uomo per favorire il suo inserimento in area e l'ex Fiorentina che prova proprio il passaggio per Kean.

71' Ranocchia ha a disposizione un pallone in zona offensiva sulla destra e lo serve in mezzo, ma non arriva l'intervento di un compagno.

70' Vignato viene cercato subito nei pressi dell'area, ma viene chiuso dalla difesa della Juventus.

68' NUOVO CAMBIO DI PALLADINO: fuori Valoti, dentro Vignato.

67' CAMBIO NEL MONZA: Izzo rileva D'Alessandro.

65' Sugli sviluppi di un angolo per il Monza, D'Alessandro sta per provare la girata al volo se non fosse per l'intervento di testa di Danilo.

64' Punizione per la Juve battuta in area da Paredes, con Cragno che respinge il pallone sul quale poi si ostacolano Kean e Fagioli chiudendo con un nulla di fatto.

62' AMMONITO ROVELLA: il centrocampista perde palla contro Fagioli e poi cerca di recuperarla, commettendo un fallo da ammonizione.

61' SECONDA SOSTITUZIONE PER LA JUVE: fuori Soulé, dentro Chiesa.

60' RISPONDE ALLEGRI: Locatelli per Miretti.

59' AMMONITO ANTOV: fallo ai danni di Iling e punizione in zona offensiva sulla sinistra per la Juve.

58' ALTRO CAMBIO DI PALLADINO: Carlos Augusto al posto di Carboni.

57' CAMBIO NEL MONZA: Rovella prende il posto di Pessina.

56' Colpani riceve palla in area, si gira e la mette in mezzo con Gatti che la respinge prontamente.

54' D'Alessandro da sinistra mette in mezzo un pallone, che viene deviato in corner da un Iling utile anche in ripiegamento difensivo.

53' Fase molto vivace della gara, ma anche con diversi interventi su cui il direttore di gara forse lascia correre eccessivamente.

52' Fagioli da destra mette in mezzo un pallone che viene sporcato da Marlon, ma tale deviazione non sorprende Cragno che riesce ad anticipare il possibile intervento di Iling.

51' GYTKJAER! Marlon serve a centro area l'attaccante, che incorna di testa ma non trova la porta.

49' KEAN! Passaggio illuminante di Danilo in area per l'attaccante che, solo davanti a Cragno, viene ipnotizzato dal portiere monzese.

48' D'Alessandro serve in area sulla sinistra Valoti, che mette in mezzo trovando la deviazione in angolo da parte di Paredes.

47' RANOCCHIA! Il centrocampista ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione è centrale per Perin.

46' INIZIA LA RIPRESA!

Termina il primo tempo di Juventus-Monza, con il punteggio di 1-1. Al vantaggio bianconero con Kean risponde Valoti su corner battuto da Colpani.

45'+1' Miretti cade in area per l'intervento di Valoti: la Juve protesta, ma l'arbitro lascia correre.

45' Concesso 1 minuto di recupero.

44' Problemi per Paredes, che resta a terra dopo un intervento duro di Valoti. Possibile ingresso di Locatelli ad inizio ripresa.

42' Sugli sviluppi del corner, Gytkjaer serve sulla sinistra D'Alessandro che punta Soulé ma è sfortunato nel rimpallo e tocca per ultimo la palla prima che vada fuori.

41' Stavolta Antov si propone in avanti sulla destra, guadagnando un corner per deviazione decisiva di Iling.

40' Fagioli serve in area sulla sinistra Miretti, anticipato da Antov che manda la palla in angolo.

39' Kean viene a prendere palla sulla trequarti e cerca di premiare l'inserimento in area di McKennie, ma trova la respinta della difesa del Monza.

36' Proteste della Juve per un possibile tocco di braccio in area di Valoti su colpo di testa di McKennie, ma l'arbitro lascia correre.

35' SOULE! Il 30 bianconero ci prova dalla distanza, con Cragno che si distende sulla sua sinistra e devia in angolo.

34' ILING! Il talento bianconero, ricevuta palla sulla sinistra, rientra sul destro e calcia da fuori area mandando la sfera sul fondo non di molto.

32' La squadra di Palladino sta gestendo agevolmente il pallone, mentre la Juve ha perso la lucidità dei primi minuti.

30' Fagioli cerca uno scambio con Soulé, ma tale azione viene fermata da un Monza cresciuto anche nel pressing.

28' Il gol ha dato fiducia al Monza, decisamente più intraprendente negli ultimi minuti dopo una prima fase più timida.

26' Ranocchia conquista un pallone a metà campo, arriva fino alla trequarti e serve in area Pessina che viene anticipato provvidenzialmente da Perin.

24' GOOOOLLLLLL VALOTI!!!!!!!!!!!! PAREGGIO DEL MONZA!!!!!!!!!!!!!! Corner battuto da Colpani nei pressi del primo palo, dove si trova Valoti che anticipa McKennie e di testa trafigge Perin.

23'Gatti in proiezione offensiva arriva fino alla linea di fondo, mettendo in mezzo dalla destra un pallone che termina tra le braccia di Cragno.

22' Carboni riceve palla sulla sinistra e la mette in mezzo, ma viene allontanata facilmente da Paredes.

20' Il Monza tenta di alzare il baricentro, ma sbatte contro una Juve che ha nella fase difensiva ordinata il suo pane quotidiano.

18' Una gestione rischiosa del pallone da parte della Juve a ridosso della sua area produce un intervento di Miretti su Carboni, che porta ad un'invitante punizione per il Monza.

17' Prima fase di gara a forti tinte bianconere, contro un Monza che invece fatica a creare pericoli dalle parti di Perin.

15' Punizione per la Juventus battuta da destra da Paredes, con Cragno che con i pugni anticipa il possibile intervento di testa di Danilo.

14' Soulé prova una sponda di testa per Kean, ma Cragno lo anticipa con una coraggiosa uscita e spazza via il pallone.

12' Intervento falloso di McKennie ai danni di D'Alessandro: punizione dalla trequarti per il Monza.

11' Colpani viene servito sulla destra, si libera di Iling e mette in mezzo ma il pallone viene allontanato dalla difesa juventina.9'

8' GOL! KEAN! JUVENTUS IN VANTAGGIO! Fagioli serve sulla destra McKennie, che mette in mezzo per Kean. L'attaccante, solo in area, trafigge di testa Cragno e firma il vantaggio bianconero.

7' Primo corner della gara per il Monza, con Antov che viene anticipato di testa da Rugani che manda la palla in fallo laterale.

6' FAGIOLI! Assolo sulla sinistra di Iling, che arriva in zona offensiva e mette in mezzo per Fagioli che calcia mandando la palla ad un soffio dal palo alla sinistra di Cragno.

5' McKennie prova il suggerimento in avanti per Soulé, stoppato dalla difesa del Monza che tenta la ripartenza.

3' Possesso palla in mano alla Juventus fin dai primi minuti, con il Monza, che parte in modo molto accorto a livello difensivo.

1' INIZIA LA SFIDA!

Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Ivano Pezzuto della sezione di Lecce.

Monza in salute, con alle spalle 4 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi) tra fine 2022 e inizio 2023. L’ultimo match in ordine cronologico è stato quello vinto per 2-3 a Cremona, con la rimonta sfiorata dai grigiorossi dopo che i brianzoli si erano portati sullo 0-3.

Allegri schiera i suoi con il 3-5-1-1, posizionando Gatti, Rugani e Danilo davanti a Perin. Paredes in regia, con ai lati Fagioli e Miretti in una mediana che sulle fasce può contare su McKennie e Iling-Junior. In avanti Soulé alle spalle di Kean.

Palladino schiera Cragno tra i pali e davanti un trio con Marlon, Carboni e Marì. Ranocchia, Pessina e Colpani in mezzo al campo, con sulle corsie esterne Antov e D’Alessandro. Tra le linee Valoti, a supporto di Gytkjaer. 

Buonasera amici di Tuttomonza.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Monza: match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La vincente affronterà la Lazio, che ha battuto per 1-0 il Bologna.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 19 gennaio 2023 alle 20:32
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print