Nuova intervista al ds Filippo Antonelli, che stavolta racconta le emozioni della cavalcata, che lui la vissuto dalla D alla A, a Calcioinpillole.it. "Siamo partiti con l’idea di ridare serietà e appeal a questa società, da sempre basata sulla competenza. Ricordiamo che il Monza, prima dell’avvento della nuova proprietà, aveva preso parte a 39 campionati di Serie B. Quando sono arrivato, la piazza era stanca e delusa dopo due fallimenti e anni di insuccessi. La Serie A era impensabile quando sono arrivato nel 2015. Ma le persone che lavorano nello sport vivono di sogni, il motore naturale della vita, e io posso dire di averne realizzato uno bello grosso".
Nel 2018 l'avvento di Berlusconi: "È un visionario, un uomo che ragiona sempre in prospettiva e che trasmette entusiasmo. Fin dall’inizio ha voluto vedere in campo una squadra capace di giocar bene e di farsi rispettare. Sempre e comunque. Con Galliani il rapporto è quotidiano. Seguo le sue direttive, ci confrontiamo e sono contento di far parte di un progetto così esaltante. La mentalità vincente di Berlusconi e Galliani si è vista e sentita soprattutto dopo le sconfitte, che capitano. Da quella nella semifinale playoff dello scorso anno, contro il Cittadella, forse il momento più difficile della mia esperienza qui, alla partita persa qualche settimana fa contro il Perugia, con cui abbiamo mancato la promozione diretta. Il loro segreto è guardare avanti e mai indietro. Così ho capito cosa significa vincere”.
Le tappe: “Penso subito al mio primo acquisto, Andrea D’Errico, poi diventato capitano di una squadra lasciata solo la scorsa estate. E all’arrivo in panchina di mister Zaffaroni, con cui nel 2016 abbiamo vinto la Serie D. Poi il decisivo cambio di proprietà, accompagnato da una ventata d’energia, e il ritorno in B dopo vent’anni, grazie al trionfo in campionato. Infine, la ripartenza della scorsa estate con Stroppa. Un nuovo inizio dopo una delusione difficile da metabolizzare”.
"Come è nata la trattativa Gytkjaer? Ci accorgemmo di lui quasi per caso. Andai a Cracovia per visionare un terzino, da prendere per necessità. Al tempo, Christian giocava nel Lech Poznan e si trovò ad affrontare il ‘nostro’ uomo. Testa, tecnica, tenacia. Mi convinse e tornai in Polonia la settimana successiva per avere la conferma. Dissi a Galliani che il terzino non aveva convinto e mi chiese il motivo del ritorno. Gli mandai il curriculum di Gytkjaer, facendo notare il suo contratto in scadenza, e mi disse di non tornare senza averlo prima bloccato. Strappai il sì, in Italia sistemammo i dettagli con calma.
Dany Mota arrivò nel gennaio 2020 dalla Juve, ma era nel mirino già da tempo. L’anno prima Galliani disse di evitare per il prezzo troppo alto. Poi, qualche tempo dopo, glielo riproposi perché avevamo bisogno di una punta. Si arrabbiò, ma dopo cinque minuti mi richiamò. ‘Filippo, è così forte?’, chiese. Confermai e chiamammo Paratici per intavolare la trattativa. Carlos Augusto? Durante il lockdown iniziai a vedere video su video del campionato brasiliano. Mi colpì, decisi di puntare su di lui.
Ora godiamoci il successo ancora per qualche giorno, meritiamo un momento così. Tra un po’ inizierà il vero lavoro. La proprietà metterà in piedi una squadra vincente, il successo è nel loro dna. Pian piano, durante tutte le trattative passate, il dottor Galliani mi ha insegnato che ogni operazione è da studiare con passione. Come se si trattasse sempre di un Van Basten. Per questo dico che i trionfi non arrivano per caso”.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:51 Spunta il nome di Galliani per sostituire Malagò a capo della FIGC
- 13:30 FIGC e LND al Brianteo: confronto sul futuro del calcio giovanile
- 12:13 Santero nuovo Main Partner del Monza: arriva anche una Special Edition
- 10:26 Il "Papu" Gomez ricomincia dagli Emirati: pronta la firma con il Virtus Forte
- 20:22 Birindelli risponde ai tifosi sui social: «Le vibes sono buone». E racconta il nuovo Monza
- 19:40 Monza, due amichevoli durante la sosta: Cremonese e Brest per preparare la ripresa
- 12:00 Monza, ma quanti gol prendi? Già 12 in cinque partite
- 11:00 Esclusiva TM - Kelmendi (Ag.Törnqvist): "Monza è l'ambiente ideale per lui. Il debutto? Eccezionale"
- 10:15 Il Venezia ha deciso: Stroppa resta sulla panchina
- 14:00 I risultati del Settore Giovanile: cadono Under 18 e Primavera. Un punto per l'Under 17
- 12:15 Biancorossi in prestito: Samuele Capolupo vince e convince con lo Spezia
- 11:54 Muore a 90 anni Sergio Carpanesi: eroe di Firenze ed ex tecnico biancorosso
- 18:15 Pausa nazionali di tre settimane: quando torna in campo il Monza?
- 15:25 Il Brianteo ospita la Champions League: ecco tutti i dettagli
- 15:00 Monza a 4 punti dopo cinque giornate. Il confronto con i precedenti
- 14:30 Serie A, si è conclusa la quinta giornata: la Juventus vince e convince, colpo grosso del Frosinone contro il Como
- 12:50 Obiang esulta sui social dopo la gara contro il Sassuolo: "I miei primi tre punti da DS"
- 18:30 Serie A, panchina a rischio in casa Venezia: Stroppa in bilico
- 14:25 Primavera, Monza-Inter 2-3: Martone e Fogliaro non bastano ai baiancorossi. L'Inter rimane prima in classifica
- 13:30 Giovanili, Abou Ellez convocato con la Nazionale Egiziana
- 12:00 Palladino a Bologna: solo un pareggio contro il Torino. Ora la pausa aiuterà
- 11:00 Varela bomber assoluto. Il portoghese punta ad un record di un suo compagno
- 10:00 Daniel Maldini sempre più protagonista del Cagliari, I sardi ora sognano
- 09:00 Da Roma-Inter alla vittoria della Lazio, i risultati del sabato di Serie A
- 17:55 Un portiere, un difensore e un attaccante. Si vince così
- 13:15 Giovanili, Drobnič convocato con l'Under 19 della Slovenia
- 12:45 Giovanili, Badarau convocato con l'Under 19 della Romania
- 12:10 Orgoglio Monza: otto biancorossi convocati in Nazionale!
- 00:02 Juric: «I ragazzi avevano bisogno di questa vittoria»
- 23:42 Lucchesi: "Il finale? Dovevo portare la palla lontano dalla porta"
- 23:40 Aquilani in conferenza: "Creiamo tanto ma dobbiamo essere più cinici. Sono soddisfatto..."
- 23:34 Varela: "Voglio continuare così. Esultare con i tifosi è fantastico"
- 23:30 Birindelli nel post: "La cattiveria è quella giusta per raggiungere la salvezza"
- 22:50 Le pagelle di Monza-Sassuolo: Varela spettacolare. Primi 3 punti per Juric sulla panchina biancorossa
- 21:30 FINALE : 2-1 Monza-Sassuolo la doppietta di Varela stende il Sassuolo
- 19:55 Monza-Sassuolo, le formazioni ufficiali: le scelte di Juric e Aquilani
- 19:11 Kouadio, che emozione: Arriva la Nazionale!
- 16:15 Ospite speciale per Monza-Sassuolo: Michele Magrin torna al Brianteo
- 12:35 Chimitex Spa accompagna il Monza anche per la nuova stagione
- 11:50 Primavera, Fogliaro convocato in Nazionale U19
- 10:40 Monza-Sassuolo - Le probabili formazioni: rientra Mangas, cambio in porta
- 21:30 Monza-Sassuolo: ecco i convocati di Jurić
- 16:15 Obiang alla vigilia di Monza-Sassuolo: "Volevo fare il direttore sportivo. Juric ha portato energia nella nostra squadra..."
- 14:30 Il programma del settore giovanile biancorosso: la Primavera ospita l'Inter. Amichevoli per Under 16, Under 15 e Under 14
- 13:32 Juric chiede il salto di qualità: «Dobbiamo diventare più tosti»
- 12:15 Nuovo third kit del Monza firmato Nike: torna la banda
- 10:00 Esclusiva TM - Parrotto (collega Sassuolo): "Sorpreso dalla consapevolezza dei neroverdi"
- 09:00 Formare per il futuro: AIAC Lombardia a Monzello


