Manca sempre meno a Parma-Monza, gara in programma domenica alle 16:15 al "Tardini", pertanto come di consueto vi diamo alcuni dati e statistiche sul match:

In Serie B Parma e Monza si sono scontrate per 30 volte, bilancio che sorride ai brianzoli con 13 vittorie, 12 pareggi e solo 5 vittorie per gli emiliani. Le 5 vittorie del Parma sono tutte arrivate in casa e tutte tenendo la porta inviolata. L'ultimo incontro in B fra le due è stato il 4 marzo del 1990, terminato per 1-0 per il Parma.

Tornando ad oggi invece, il Parma non trova il successo da quattro partite e  hanno subito otto reti: tante quante quelle incassate nei precedenti 13 match disputati nel campionato cadetto.

D'altro canto invece il Monza ha perso nell’ultimo turno di campionato 0-3 v Lecce, e non ha mai subito due sconfitte consecutive nella passata stagione in Serie B. L’ultima volta che i brianzoli non hanno conquistato alcun punto in due match di fila in cadetteria risale a giugno 2001 anno della retrocessione in Serie C1.

Nessuna squadra ha subito più gol del Monza nel primo quarto d’ora di gioco in questa Serie B tre, al pari dell’Alessandria. Di contro, il Parma è una delle quattro squadre - con Reggina, Ternana e Vicenza – che non ha ancora trovato la rete in questo periodo di gioco.

Soltanto il Brescia otto ha mandato in rete più giocatori di nazionalità differenti rispetto a Parma e Monza cinque.

Nessun portiere ha effettuato più parate di Gianluigi Buffon nella Serie B in corso: 28, al pari di Alberto Paleari.


Nessun giocatore ha servito più passaggi vincenti di Juan Brunetta in questa stagione nel campionato cadetto: quattro al pari di Anthony Partipilo, ma nessuno di questi in gare casalinghe.

Antonino Barillà ha giocato nel Parma nella stagione dell’ultima promozione dei ducali in Serie A 2017/18, segnando quattro reti in 24 partite nel torneo cadetto. Tra le fila degli emiliani, l’attuale giocatore del Monza ha poi disputato quelle che sono state le sue ultime due stagioni nel massimo campionato 2018/19 e 2019/20, realizzando quattro gol e servendo altrettanti assist in 57 match.

Gabriel Paletta ha giocato nel Parma dall’estate del 2010 fino a febbraio 2015: con i Ducali 123 presenze e cinque reti nel massimo campionato italiano.

Altri ex Parma ora al Monza sono Matteo Scozzarella in gialloblù da gennaio 2017 fino a gennaio 2021, mezza stagione in Lega Pro e poi 24 presenze in Serie B e 41 in A e José Machin con gli emiliani le sue uniche due presenze in Serie A, nella seconda metà della stagione 2018/19.

 

Fonte dati e statistiche: StatsPerform
Sezione: Focus / Data: Gio 14 ottobre 2021 alle 14:05
Autore: Emanuele Dell'Anna
vedi letture
Print