Il Monza è la squadra che conta più giocatori con almeno cinque gol all’attivo nel campionato in corso: cinque, tra i quali Mattia Valoti, Dany Mota, Cristian Gytkjær, Andrea Colpani e Patrick Ciurria.

Il Monza ha vinto tre delle ultime quattro partite (1N) di Serie B contro il Cosenza, realizzando sempre almeno due gol in ciascuna di queste (13 in totale, 3.3 di media a match). I brianzoli, reduci da due successi contro i rossoblù nel 2021, non hanno mai infilato tre successi consecutivi contro i calabresi nella competizione.

Il Monza ha conquistato soltanto tre successi nelle 11 trasferte contro il Cosenza in Serie B (3N, 5P); tuttavia, l’ultima vittoria è arrivata proprio nella sfida più recente giocata in casa dei calabresi, il 7 maggio 2021: 3-0, grazie ai gol di Mario Balotelli, Andrea D’Errico e Davide Diaw. 

Il Cosenza ha vinto soltanto una delle ultime 10 partite casalinghe di Serie B (2N, 7P): 2-1, il 26 febbraio, contro l’Alessandria; nel periodo (da inizio dello scorso novembre), la squadra rossoblù è quella che ha raccolto meno punti (5) in gare interne di campionato.

Il Monza ha conquistato 44 dei 60 punti in classifica contro avversarie che stazionano nella seconda parte del tabellone: il 73%, record in percentuale tra le prime otto squadre (zona playoff) in classifica.

Il Cosenza ha raccolto soltanto due punti nelle ultime sei partite di campionato (2N, 4P): record negativo nel periodo (dallo scorso marzo).

Il Monza ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque sfide di Serie B: tanti clean sheet quanti quelli conquistate dai brianzoli nelle precedenti 17 gare di campionato.

Soltanto il Pordenone (37%) è meno preciso del Monza (39%) per conclusioni nello specchio; tuttavia, la squadra brianzola è quella che vanta la più alta percentuale realizzativa in questo campionato: il 13%. Terzo, invece, il Cosenza per percentuale di conclusioni nello specchio (48%), ma 11˚per percentuale di realizzazione (9%).

● Marco Carraro è l’unico giocatore attualmente presente nella rosa del Cosenza ad avere rifilato un gol al Monza in Serie B: proprio l’ultimo, dei tre segnati nella competizione, messo a segno nel match di andata, dello scorso novembre, all’U-Power.

● L’ultima delle due doppiette firmate da Dany Mota in Serie B è arrivata proprio contro il Cosenza nella sfida di andata, del 30/11/2021, terminata 4-1 per i biancorossi; tuttavia, degli otto gol segnati in questo campionato dal portoghese, soltanto uno è arrivato in trasferta: quello dello scorso settembre, contro il Pisa. 

Sezione: Focus / Data: Ven 08 aprile 2022 alle 12:01 / Fonte: StatsPerform
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print