Finisce con la vittoria del Monza per 2-1 contro il Brescia. Ad aprire le marcature, nel primo tempo, era stato Tramoni con un bel destro sotto il sette. Nella ripresa, però, la rete di Mancuso a pareggiare i conti mentre nel finale, a sancire l'accesso in finale della squadra di Stroppa, ci pensa D'Alessandro con un destro che vale il raddoppio e la vittoria.

90'+4' RADDOPPIA IL MONZA! HA SEGNATO D'ALESSANDRO! Grande progressione di D'Alessandro che parte da metà campo, arriva in area di rigore e supera Joronen con un destro di precisione che sancisce la vittoria, ma soprattutto l'accesso alla finale del Monza dove incontrerà il Pisa.

90'+2' Non sembra crederci più il Brescia, il Monza è ormai in controllo del match.

89'Saranno 5 i minuti di recupero concessi dall'arbitro Valeri.

85'Ultimi 5 minuti all'U-Power Stadium, il Monza inizia ad assaporare la finale playoff.

81'Cambia ancora Stroppa: lascia il campo Pirola, dentro Antov.

81'Sostituzione per il Monza: esce Carlos Augusto, al suo posto Bettella.

89' Saranno 5 i minuti di recupero concessi dall'arbitro Valeri.

85' Ultimi 5 minuti all'U-Power Stadium, il Monza inizia ad assaporare la finale playoff.

81' Cambia ancora Stroppa: lascia il campo Pirola, dentro Antov.

81' Sostituzione per il Monza: esce Carlos Augusto, al suo posto Bettella.

79' OCCASIONE MONZA! Carlos Augusto in contropiede serve D'Alessandro. Il neoentrato stoppa e calcia, ma troppo centrale per mettere in difficoltà Joronen che blocca il pallone.

75' Sostituzione per il Brescia: lascia il campo Bertagnoli, entra Proia.

75' Cambia ancora Corini: fuori Huard, al suo posto Pajac.

75' Sostituzione per il Brescia: fuori Leris, dentro Bianchi.

74' Cartellino giallo per Huard, punito per un fallo su D'Alessandro.

73' Adesso al Brescia servono due reti per agguantare la finale playoff, un'impresa quasi impossibile per gli uomini di Corini.

70'Al primo pallone toccato, su servizio di Gytkjaer, Mancuso anticipa l'uscita di Joronen d'esterno gonfiando la rete e pareggiando i conti. Il Monza, ora, vede la finale playoff.

70' GOOOOOLLLLLLLL!!!! PAREGGIA IL MONZA! HA SEGNATO MANCUSO! Al primo pallone toccato, su servizio di Gytkjaer, Mancuso anticipa l'uscita di Joronen d'esterno gonfiando la rete e pareggiando i conti. Il Monza, ora, vede la finale playoff.

68' Sostituzione per il Monza: esce Mota Carvalho, al suo posto Mancuso.

68' Cambia Stroppa: fuori Ciurria, dentro D'Alessandro.

66' Ci prova Leris con il sinistro, corpo troppo indietro con la palla che termina di molto sopra la traversa.

63' Cambia ancora Corini: esce Van de Looi, al suo posto Jagiello.

63' Sostituzione per il Brescia: dentro Palacio, fuori Tramoni.

60' Il Brescia non riesce più a spingere come nella prima parte, la squadra di Corini ha speso molto.

57' Cambia il Monza: fuori Mazzitelli, al suo posto Machin.

56' BRESCIA PERICOLOSO! Leris riceve sulla sinistra, si accentra e calcia dal limite dell'area. Palla destinata all'angolino basso, ma Di Gregorio fa buona guardia allungandosi e bloccando la sfera.

55' Monza che sta crescendo, la squadra di Stroppa ora staziona costantemente nella metà campo avversaria.

52' TRAVERSA DEL MONZA! Gran destro dal limite di Mazzitelli che batte Joronen ma trova il montante superiore della porta. Poi sulla respinta Gytkjaer, sorpreso dal pallone, non riesce a ribadire in rete.

49' E' partito forte il Brescia, la squadra di Corini dimostra di voler trovare subito il secondo gol che la qualificherebbe alla finale playoff contro il Pisa.

46' Nessun cambio per i due allenatori che confermano i 22 scesi in campo nella prima frazione.

46' INIZIA LA RIPRESA! Riprende il match, sarà il Monza a gestire il primo possesso del secondo tempo.

Finisce il primo tempo tra Monza e Brescia. A decidere il match, per ora, la rete di Tramoni che, dopo appena 7 minuti, trova la rete con un destro che si insacca sotto al sette. Il risultato, però, non basta al Brescia che in caso di parità sarebbe eliminato a causa di un piazzamento peggiore rispetto al Monza nella regular season

44' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Valeri

42' Palla in profondità per Leris, bravo Di Gregorio ad uscire sventando la minaccia.

39' Ora il Monza prova a ragionare, la squadra di Stroppa vuole andare al riposo senza subire un'altra rete per riorganizzarsi poi nella ripresa

36' Inizia a piovere in maniera insistente sull'U-Power Stadium, una difficoltà in più per i giocatori in campo.

32'Nervosismo in campo tra Caldirola e Moreo; l'attaccante cade in area, il difensore va a redarguirlo a brutto muso.

31' Fallo di Moreo su Marrone, si alzano i toni agonistici del match.

26' Il Brescia cerca di colpire in contropiede, Tramoni vede lo spazio per Moreo ma la palla è leggermente troppo lunga.

23' ANCORA MONZA! Sempre Ciurria, il più pericoloso dei suoi, ci prova di sinistro. Palle che si impenna, Joronen con un colpo di reni alza la sfera sopra la traversa salvandosi in calcio d'angolo.

21'CIURRIA! Sinistro dal limite del centrocampista, Joronen deve allungarsi per deviare in calcio d'angolo.

19' Protesta il Brescia per un contatto Moreo-Di Gregorio in area, l'arbitro Valeri lascia giocare giudicandolo regolare.

18' Partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre ora, la rete del Brescia ha avuto il merito di accendere il match.

15' GYTKJAER! Cross di Molina dalla sinistra, in area l'attaccante, tutto solo all'altezza del dischetto di rigore, colpisce di testa. La palla, però, esce di un soffio graziando il Brescia.

13' Alza i giri del motore il Monza. Al limite dell'area Gytkjaer controlla e calcia, pallone rimpallato che balla pericolosamente in area, poi è Joronen a smanacciare via la sfera.

10' MONZA PERICOLOSO! Carlos Augusto, al limite dell'area, stoppa e calcia tutto con il sinistro. Palla che scende, ma non abbastanza finendo sopra la porta difesa da Joronen.

9' La vittoria per 1-0 al Brescia, però, non basta ancora per accedere alla finale in quanto, in caso di parità, il Monza avrebbe il vantaggio di aver raggiunto una posizione migliore nella regular season.

7' BRESCIA IN VANTAGGIO! HA SEGNATO TRAMONI! Schema da calcio d'angolo con la sfera che arriva a Leris. Il trequartista, spalle alla porta, appoggia per Tramoni che calcia con il destro trovando il sette. Brescia avanti dopo appena 7 minuti di gioco.

6' DOPPIA OCCASIONE PER IL BRESCIA! Moreo controlla al limite e calcia, Di Gregorio respinge. Poi la palla finisce a Tramoni ma il portiere respinge ancora salvando il risultato.

5' Il Monza non ha intenzione di scoprirsi, la squadra di Stroppa cerca di gestire il possesso palla mantenendo bassi i ritmi del match.

3' Partita forte la squadra di Corini, subito all'attacco per cercare di ribaltare il risultato dell'andata.

1' INIZIA IL MATCH! E' il Brescia a gestire il primo pallone del match.

Tutto pronto all'U-Power Stadium, le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.

I precedenti in casa del Monza, però, sono favorevoli alla squadra di Stroppa con 10 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte nei 30 precedenti nei quali i brianzoli hanno segnato 32 gol contro i 33 messi a segno dal Brescia.

Il Monza scenderà in campo con il lutto al braccio; la società brianzola, infatti, omaggia Giorgio Vitali, storico direttore sportivo che iniziò la sua brillante carriera da dirigente nel club biancorosso alla fine degli anni '70, e tornò più volte a collaborare anche nelle vesti di consulente. 

Corini cerca l’impresa ribaltando il risultato dell’andata. Per carcare la vittoria all’U-Power Stadium il tecnico punta su Joronen in porta e una difesa composta da Karacic, Adorni, Mangraviti e Huard. A centrocampo spazio a Bisoli, Van de Looi e Bertagnoli con Leris e Tramoni a muoversi dietro l’unica punta Moreo 

Giovanni Stroppa, dopo la vittoria dell'andata, non vuole fare calcoli e per questo schiera Di Gregorio tra i pali e una linea difensiva composta da Marrone, Caldirola e Pirola. Sugli esterni spazio a Molina da una parte e Carlos Augusto dall'altra con in mediana Ciurria, Barberis e Mazzitelli. In avanti, invece, il tandem Mota-Gytkjaer

Buonasera amici di Tuttomonza.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta di Monza-Brescia, gara valida per la semifinale di ritorno dei playoff di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 21 all’U-Power Stadium, arbitra il signor Paolo Valeri.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 22 maggio 2022 alle 20:43
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print