La famiglia Berlusconi, a giugno, ha ufficialmente completato la cessione del Monza al fondo Beckett Layne Ventures. Un dato molto curioso è quanto ha investito e quanto ha ricavato in questi anni.

Secondo quanto ha riportato Calcio e Finanza, complessivamente la famiglia Berlusconi, dal 2018, ha speso circa 290 milioni di euro, di cui 287 milioni sono serviti per coprire perdite, finanziare la società e realizzare investimenti. 

Il ricavo dalla vendita al fondo Beckett Layne Ventures ammonta a circa 30 milioni di euro.

Perchè si è registrata una perdita così grande?

Il Monza ha accumulato circa 276 milioni di euro di perdite complessive dal 2018 al 2025. Una parte del denaro investito dalla famiglia Berlusconi è stata utilizzata per migliorare lo stadio e il centro sportivo, investimenti che non sono stati recuperati con il prezzo della vendita.

Il club brianzolo ha raggiunto la Serie A anche grazie alle enormi risorse investite in questi anni dalla holding e, seppur dal punto di vista sportivo il progetto abbia avuto successo, dal punto di vista economico l'investimento si è tradotto in una perdita di circa 260 milioni di euro.

Sezione: Focus / Data: Ven 24 luglio 2026 alle 13:45
Autore: Vincenzo Acquaviva
vedi letture