Venerdì 11 Aprile 2025, presso l’U-Power Stadium, AC Monza ha accolto Giambattista Venturati, docente presso la Scuola Allenatori della Federcalcio a Coverciano e con un passato da preparatore atletico nel calcio italiano.
La carriera di Venturati ha avuto inizio nella Pergolettese, per poi proseguire con le maglie di Hellas Verona, Venezia, Parma, Roma, Fiorentina, Galatasaray, Bari, Chievo, Palermo e Spal. Uno dei momenti che ha maggiormente segnato il suo percorso è sicuramente l’approdo nello staff della Nazionale italiana, guidata da Cesare Prandelli, che gli ha permesso di vivere la magia del Mondiale 2014 in Brasile.
L’incontro ha evidenziato l’importanza degli aspetti metodologici, mentali e cognitivi, fondamentali per distinguersi ed eccellere, in campo e non solo.
“La Società crede nello sviluppo, nella formazione e nella valorizzazione del proprio Settore Giovanile. Per questo motivo, nella stagione 2023-2024 abbiamo realizzato una scuola interna di formazione, che pone le proprie basi sui valori e gli obiettivi che contraddistinguono il Club. Siamo orgogliosi del cammino intrapreso finora e favorire la crescita dei nostri tesserati resta l’obiettivo”, queste le parole del Direttore Sportivo e Direttore Generale del Settore Giovanile di AC Monza Mauro Bianchessi.
Un progetto unico e visionario che, nel corso della stagione precedente e di quella attuale, ha portato alla realizzazione di appuntamenti rivolti a tutti gli staff del vivaio, caratterizzati dalla presenza di professionisti di grande spessore nel panorama italiano e internazionale: Federico Genovese, coordinatore dell’area “Return to Play” del Manchester City; Emiliano Cappuccitti, ex Direttore Risorse Umane Coca-Cola HBC Italia e Head of People and Culture della Region 2 di Coca-Cola HBC Italia, attualmente Deputy People Culture and Organization di Acea; Massimiliano Bellarte, ex commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio a 5 e dell’Under 19 maschile, oggi commissario tecnico della Lettonia; Alberto Di Mario, docente di “Teoria e Metodologia dell'allenamento” all’Università degli studi di Roma “Foro Italico” e con una ricca carriera Olimpica nelle Nazionali italiane di judo, scherma, beach volley e pallavolo maschile; Fabio Grassi, Psicologo del Settore Giovanile Maschile e Femminile di AC Monza, e Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali Giovanili e dell’area Match Analysis FIGC.
Dalla teoria, all’analisi, sino a giungere al confronto e alla riflessione: ogni singolo appuntamento si è rivelato fonte di ricchezza per la crescita professionale e umana dei presenti.
I risultati raggiunti sul terreno di gioco dall’Attività di Base e dall’Attività Agonistica, certificano quanto il percorso intrapreso si sia rivelato sin qui un successo.
Numerosi sono i giovani che nel corso della stagione hanno vestito la maglia Azzurra della Nazionale, testimonianza dell’ottimo lavoro svolto non solo dai diversi gruppi squadra, ma anche da parte dei singoli talenti biancorossi, che continuano a crescere e a mettersi in luce.
Altre notizie - Dalla Sede
Altre notizie
- 21:38 Editoriale MonzaTopNews: “Tu vuó fa’ l’americano”
- 17:30 Aprile, un mese anemico sottoporta per il Monza di Nesta
- 15:06 Fortin allontana le voci di mercato (anche da Monza): "Mi vedo in B con..."
- 14:10 Gasperini recupera Posch e Palestra: i due puntano alla panchina
- 13:00 Anche con l'Atalanta poche alternative: Il Monza dipende dall'infermeria
- 12:19 Sondaggio TuttoMonza: che allenatore vorreste l'anno prossimo?
- 11:08 Quanti diffidati in campo per Monza-Atalanta: cinque a rischio
- 10:00 Gianluca Sordo: “Dimenticato dal calcio, e con Galliani ho rischiato di…”
- 09:20 Palacios, il disperso, punta ad una maglia per domenica
- 08:00 Stefano Lombardi: “Birindelli bene, diversi club hanno chiesto informazioni”
- 07:30 L’ex Daniel Maldini sulla strada del Monza: la Dea aspetta un suo lampo
- 07:00 Giudice Sportivo: Carboni squalificato, Atalanta al completo
- 15:45 Quattro calciatrici biancorosse convocate nella Rappresentativa Under 15
- 15:00 Atalanta, l'attacco dei record zoppica. Segna solo Retegui (e non è poco)
- 14:00 Sprint finale: pure la Salernitana l'anno scorso raccolse almeno due punti
- 13:10 Dalla Grecia danno per fatto il ritorno di Georgios Kyriakopoulos
- 13:00 Sondaggio TuttoMonza: cause del fallimento, per i tifosi non ci sono dubbi
- 12:05 Media voto allenatori: c'è chi ha fatto peggio di Nesta
- 11:30 Reginaldo: "Per il Monza è davvero dura. Il club ha perso tanto con la scomparsa di Silvio Berlusconi"
- 11:00 Gruppo, empatia, coraggio: ecco perchè piace il profilo di Abate
- 10:15 L'ultimo successo del Monza coi bergamaschi? Ha la firma bosniaca
- 09:40 Simonelli (Lega Serie A): "Su Atalanta-Lecce preso la migliore delle decisioni possibili"
- 09:00 Classifiche a confronto: nessuno peggio del Monza
- 08:33 Domenica si può solo vincere: ma con l'Atalanta le ultime partite...
- 19:23 Ecco le prossime date per i biancorossi: Udinese-Monza sarà...
- 14:25 100 in Serie A per il difensore biancorosso Andrea Carboni
- 14:22 Primavera 1: Grande rimonta dei biancorossi contro la Fiorentina. È 1-2 al Viola Park
- 14:05 Andrea Losapio: "Inter, non c'è una riserva di Bastoni. Eppure Palacios..."
- 13:00 Panchina Monza, avanza nettamente un profilo per il 2025/2026
- 12:39 Yildiz si scusa con Bianco: "Non volevo colpirlo. Sono molto dispiaciuto"
- 12:00 Gasperini preoccupato per la sua Atalanta: "Siamo arroganti"
- 11:00 Calvarese: "Sul contatto Kelly-Dany Mota dico che..."
- 10:15 L’anno terribile dell’ex tecnico biancorosso Alessandro Lupi
- 09:35 Luca Cilli: "Ecco chi rimarrebbe a Monza con Galliani. E l'allenatore..."
- 09:10 Giocatori mandati in gol: Monza da ultimi posti ma ha fatto meglio di…
- 08:00 Rigore (non dato) al Monza: l’ex arbitro Marelli dice che…
- 07:00 Pagelle GdS: si salvano in tre, insufficienza anche per Nesta
- 22:25 Cartellino giallo pesante in casa Monza: una nuova assenza per Nesta
- 21:30 VIDEO - Rivedi gli highlights di Juventus-Monza 2-0 del 27 aprile 2025
- 21:10 La conferenza stampa di Nesta: "Bene Forson, non commento gli episodi arbitrali"
- 21:00 Birindelli in conferenza: "Rammaricati, la Juventus era vulnerabile"
- 20:50 Juventus, Tudor: "Potevamo segnare anche altri gol"
- 20:35 Nesta a Sky Sport: "L'obiettivo è evitare il record negativo di punti in A"
- 20:29 Il Lecce in campo a Bergamo, ma la società protesterà così
- 20:24 Kolo Muani si è sbloccato col Monza: "Ma l'importante era vincere"
- 20:14 Juventus-Monza 2-0, il tabellino completo del match
- 20:00 Le pagelle di Juventus-Monza: la squadra non segna neanche in 11 contro 10, Forson il migliore
- 17:50 FINALE: Juventus-Monza 2-0, ventitreesima sconfitta stagionale
- 13:06 Attenzione ai cartellini gialli: i diffidati di Tudor e Nesta
- 12:00 Dazn o Sky Sport: ecco chi commenterà Juventus-Monza