95' FINISCE QUI. La cura Palladino è ancora una volta vincente. Una squadra trasformata tanto nell'approccio quanto nell'atteggiamento propositivo. I brianzoli giocano un gran bel calcio dettando legge al 'Ferraris'. Seconda affermazione consecutiva e adesso il Monza non vuole più fermarsi, continuando a lottare per la salvezza. Ma con questo gioco i presupposti sono molto positivi. Contestazione blucerchiata, intanto. Grazie per averci seguito. Niccolò Anfosso vi rimanda al post-partita sulle nostre frequenze. Grazie, buon proseguimento.

95' SENSI CALA IL TRIS! GIOCO, PARTITA, INCONTRO. MONZA SPETTACOLARE AL 'FERRARIS'! Birindelli appoggia per il fantasista che prende la mira, apre il piattone e dichiara la conclusione del match.

92' Ultimi istanti di gara, dominio assoluto per i brianzoli al 'Ferraris'.

90' CINQUE MINUTI DI RECUPERO!

90' GYAKJER, PALLA A LATO. MONZA AD UN PASSO DAL 3-0. Imbucata verticale di Sensi per il danese che si smarca entrando in zona luce, ma il diagonale termina fuori.

88' La linea difensiva brianzola si muove ancora una volta molto bene. Traiettoria lunga per Conti, palla sul fondo.

86' Scontro tra Gytkjaer e Murillo: entrambi a terra e sanitari in campo.

85' Gli spazi si creano e D'Alessandro non riesce a trovare il piattone vincente. Palla a lato.

82' Doppio cambio Monza: fuori Pessina e Caprari. Dentro D'Alessandro e Barberis. Splendida prestazione dei due autori del gol. Non solamente per le firme, ma per la grande qualità tra le linee, nella zona ibrida. Lettura e ricerca dello spazio per la creazione di pericoli offensivi.

80' Caldirola verticalmente per Gytkjaer, che allarga verso Birindelli. Dunque traversone verso il danese, anticipato all'ultimo ancora da Colley. Continua il dominio incontrastato dei brianzoli. Imbeccata astuta di Pessina ancora per il danese, il duello lo vince ancora Colley: questa volta in scivolata.

79' Rincon adopera la fase d'impostazione ripartendo da dietro. C'è un fallo in attacco di Pussetto su Donati, entrato molto bene.

77' La spinta della Sampdoria non è decisa, i biancorossi fanno letteralmente quel che vogliono quando decidono d'alzare il ritmo del possesso. Si vede alla grande la mano di Palladino. Altra azione avvolgente: Donati a rimorchio per Caprari sulla seconda linea, anticipo di Colley.

73' Azione da telecomando del Monza. Tutto di prima: Sensi per Pessina, lettura di Rovella verso Gytkjaer che elude la pressione di Colley e scarica una sassata respinta da Audero. Ma era tutto fermo per offside del danese.

72' Fa quel che vuole il Monza. Nello stretto i fraseggi sono precisi e rapidi. Sul lungo l'impostazione è sempre ragionata!

70' Doppia sostituzione per Palladino. Birindelli al posto di Izzo e Ciurria al posto di Donati. Con quest'ultimo che è stato re-inserito in lista al posto di Molina.

69' Accelerazione di Ciurria, spazi aperti ma Augello copre la palla terminare a fondo campo.

68' Doppio cambio Sampdoria. Dentro Verre per Djuricic.

67' CAPOLAVORO DI CAPRARIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! RADDOPPIO MONZA!!!! CAMPANILE, LA SFERA SCENDE, DESTRO MERAVIGLIOSO INDIRIZZATO AL VOLO SUL PALO OPPOSTO, AUDERO NON PUÒ MAI ARRIVARCI.

64' OCCASIONE MONZA! Pessina chiude il sinistro, Audero blocca. Tutto nasce dal recupero di Sensi su Quagliarella, il contropiede negli spazi è da manuale.

60' Staffetta conclamata per il Monza: dentro Gyakjer, fuori Dany Mota. Il danese conquista subito un fallo prezioso per far salire i suoi. Sarà un duello tutto fisico con Colley.

57' Doppio cambio Sampdoria. Dentro Quagliarella e Vieira, per Caputo e Villar.

53' Volata di Carlos Augusto, blocca Augello

51' Esce alla grande Rovella dal pressing avversario. Dunque suggerimento per Caprari che pennella sul secondo palo per Ciurria, tempestivo anticipo di Augello.

50' Altro bello sviluppo del Monza: uno contro uno di Caprari, smorzato in calcio d'angolo.

48' Ammonito Dany Mota.

47' Gabbiadini raccoglie dal limite dopo un rimpallo, stoccata col mancino a lato.

46' Si riprende a giocare al 'Ferraris'.

Rientrano in campo le due squadre.

------------------------------------------------------------------------------

48' Finisce qui la prima frazione: Monza avanti a Genova, grazie al gol di Pessina. Qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui per la ripresa della contesa.

46' RIGORE PER LA SAMPDORIA! Scontro in area, corpo a corpo, che dovrà essere valutato dal VAR. C'era anche Rincon... valutazioni in corso. Ayroldi va a rivederla. CALCIO DI RIGORE REVOCATO!

45' Djuricic cerca un pallone ambizioso, copre Marì. Poi arriva il giallo per Pessina, per l'intervento irregolare su Villar.

44' Continuano a mancare le idee ai padroni di casa. Poco fa conclusione di Ciurria alta e imprecisa, palla sul fondo.

38' Bel movimento di Dany Mota, che attacca la profondità e Caprari lo serve: lettura precisa di Audero in uscita in presa bassa.

37' CHE CHANCE PER LA SAMPDORIA! GABBIADINI SPARA ALTO! Rincon sterza e serve l'attaccante, la cui conclusione termina alta da buona posizione.

36' Murillo anticipato da Caldirola, molto attento nella lettura con la testa. Poi Villar sbaglia completamente il suggerimento.

34' Sabiri esegue un controllo difficoltoso ma poi, nel girarsi, commette fallo. Protestando alacremente. Il direttore di gara non lo ammonisce, avvisandolo che non tollererà più alcuna minima protesta.

32' Percussione di Sensi che non va da Carlos Augusto per il due contro uno, ma preferisce sterzare per scoccare il destro, murato dalla difesa di casa.

30' Angolo calciato all'indietro, respinta della difesa blucerchiata.

29' OCCASIONE MONZA! Azione di Ciurria sulla destra, cross prolungato da Dany Mota. Sul secondo palo c'è Carlos Augusto che appoggia a rimorchio per il destro di Rovella, respinto da Audero. Era angolato ma non proprio potente.

27' Molta confusione in mezzo al campo. Raccoglie Sabiri che scocca il destro, deviato, calcio d'angolo.

26' PALLA FANTASCIENTIFICA DI SENSI, Caprari non aggancia per un soffio. Sarebbe andato a tu per tu con Audero.

25' Anticipo secco di Colley su Dany Mota.

24' La tocca con il braccio Sabiri. Il fallo è suo.

24' OCCASIONE MONZA! Sensi appoggia per il sinistro potente di collo interno di Pessina, respinge Audero.

21' Grandissima azione del Monza, tutta di prima. Sensi per Caprari, tacco e verticalità profonda per Carlos Augusto, steso da Bereszyński. Il polacco incassa il secondo giallo del match.

20' Aggressione dura di Rincon su Sensi: fallo e Monza che riparte. Carlos Augusto viaggia a sinistra attaccando la profondità, Dany Mota è chiuso nella morsa dei difensori.

19' Sensi muove la palla e pennella ancora sul secondo palo per la sponda pericolosa di Izzo. C'era posizione irregolare del difensore ex Toro.

17' Caldirola francobollato a Gabbiadini. L'attaccante della Samp perde il possesso, così il Monza riparte in contropiede con Pessina, steso da Murillo: giallo per il difensore brasiliano.

16' Occasione Sampdoria: sponda per l'inserimento di Gabbiadini, esce con molto coraggio Di Gregorio.

15' Non ci arriva Djuricic dopo un passaggio impreciso di Villar. Inizia a rumoreggiare il pubblico di casa.

14' Suggerimento troppo profondo per Caputo, traiettoria che muore a fondo campo.

12' Quando accelera centralmente, la squadra di Palladino dà la sensazione di poter far male. Ancora Pessina che fornisce ampiezza per Ciurria, il cui cross viene controllato da Colley.

11' PESSINAAAAAAAAAAAAAAA!!! MONZA AVANTI! Pennellata di Sensi, Ciurria appoggia intelligentemente per il rimorchio del capitano, che fa centro a porta sguarnita!!!!

9' Possesso palla blucerchiato, brianzoli in fase d'attesa. Colley suggerisce in profondità verso Caputo, buon lavoro di Pablo Marì.

6' Buona possibilità per il Monza negli spazi. Di Gregorio rinvia, Pessina prolunga per Dany Mota che prova a far correre Caprari, legge in anticipo Audero uscendo dalla sua area per sventare la minaccia.

5' Altro scontro ruvido tra Izzo e Djuricic (terzo duello in questi primi 5'), dopo un contrasto aereo: entrambi i giocatori sono a terra. Staff medici in campo.

4' Secondo fallo di Caldirola in pressione alta: arriva il primo richiamo verbale da parte del direttore di gara al difensore biancorosso.

3' Calcia Pessina direttamente verso la porta con il mancino, Audero blocca scaldandosi i guanti.

2' Dany Mota mette ordine e combina con Caprari, steso da Sabiri: punizione interessante per il Monza, da scodellare in area avversaria.

2' Subito in avanti la Sampdoria, con la giocata di sfondamento di Djuricic, è bravissimo Izzo a rimontarlo, conquistando anche una preziosa punizione difensiva in una fase particolarmente delicata.

1' Calcio d'inizio al 'Ferraris'. Protegge il pallone Gabbiadini, sale alto in pressione Caldirola: il direttore di gara fischia punizione per i blucerchiati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

14:59 I due capitani, Bereszyński e Pessina, si scambiano i gagliardetti nelle consuete procedure che precedono il fischio d'inizio.

14:57 Splendida atmosfera allo stadio 'Ferraris'. Tutto pronto per una gara davvero tesissima! Squadre in campo.

14:50 Le due formazioni hanno terminato le procedure di riscaldamento. Manca sempre meno al fischio d'avvio dell'incontro.

14:40 Eccoci con le formazioni ufficiali. 3-4-2-1 per Palladino, che conferma Caprari e Pessina nella posizione ibrida alle spalle di Dany Mota Carvalho (vince il ballottaggio con Gytkjaer). In difesa Marì governa il reparto con Izzo e Caldirola ai suoi fianchi. In cabina di regia Rovella e Sensi per dare pulizia e dinamismo alla mediana; a destra Ciurria, sul lato opposto Carlos Augusto. Giampaolo sceglie il tridente pesante: Gabbiadini e Djuricic agiranno vicino a Caputo. Centrocampo complementare con Villar in impostazione, Rincon in interdizione e Sabiri ad inventare. In difesa tutto confermato: Bereszyński e Augello sulle corsie, Murillo e Colley bulloni centrali.

Sampdoria (4-3-3): Audero; Bereszyński, Murillo, Colley, Augello; Rincon, Villar, Sabiri; Gabbiadini, Caputo, Djuricic. All.: Giampaolo.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Rovella, Sensi, C. Augusto; Pessina, Caprari; Dany Mota Carvalho. All.: Palladino.

14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMonza, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta di uno snodo salvezza importante al 'Luigi Ferraris' di Genova. Sampdoria-Monza è un bivio dal rilievo significativo per entrambe le formazioni. Biancorossi che vogliono battere il ferro finché è caldo, dopo la prima storica vittoria in Serie A contro la Juventus. I blucerchiati, invece, desiderano la svolta: Giampaolo è all'ultima chiamata.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 ottobre 2022 alle 16:22
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print