Tutto Monza
I migliori video scelti dal nostro canale

news

I numeri di Reggina-Monza

I numeri di Reggina-Monza

Soltanto il Vicenza (12) ha segnato più gol del Monza (10) su azione d’angolo nella scorsa Serie B; la Reggina invece è la squadra che ne ha incassati meno (soltanto due) da questa situazione di gioco

Redazione Tuttomonza

Reggina e Monza si affrontano per la 25ª volta in Serie B, per un bilancio di 12 vittorie dei calabresi, compresa l’ultima dello scorso marzo, cinque dei brianzoli e sette pareggi.

Il Monza ha vinto soltanto una delle 12 trasferte di Serie B contro la Reggina (1N, 10P) - quella dell’aprile 1973, per 2-0 - e in 10 di queste i brianzoli non hanno trovato il gol.

Il Monza prende parte al campionato di Serie B per la 40ª volta nella sua storia; tra le squadre del torneo 2021/2022, soltanto il Brescia (63, compreso il campionato 2021/22) conta più partecipazioni alla competizione rispetto ai biancorossi.

Dopo quattro sconfitte di fila tra il 1996 e il 2001, la Reggina è imbattuta nelle ultime sei gare di esordio in Serie B (2V, 4N); tuttavia, gli amaranto hanno chiuso in parità tutte le ultime tre (contro Empoli, Bari e

Salernitana) del torneo cadetto.

Il Monza ha vinto soltanto una delle ultime 14 sfide di esordio in Serie B (6N, 7P): quella del settembre 1992, in casa, contro il Bari (1-0). In trasferta, invece, i brianzoli non vincono la prima giornata di campionato cadetto dal settembre 1965, quando si imposero per 1-0 contro l’Alessandria; da allora, tre pareggi e otto sconfitte.

Il Monza ha vinto le ultime due trasferte della Serie B 2020/2021 (esclusi playoff); l’ultima volta che i brianzoli hanno infilato tre successi consecutivi fuori casa nella ‘regular season’ del torneo cadetto è stata nel 1979 (vs Cagliari, Brescia e Pistoiese).

Il Monza ha chiuso la scorsa stagione con 64 punti in classifica; soltanto una volta nella sua storia in Serie B, la squadra brianzola ne aveva conquistati di più al termine di un campionato cadetto: 65 nel 1976/77 (considerando tre punti a vittoria da sempre).

Soltanto il Vicenza (12) ha segnato più gol del Monza (10) su azione d’angolo nella scorsa Serie B; la Reggina invece è la squadra che ne ha incassati meno (soltanto due) da questa situazione di gioco.

Il Monza si è rinforzato in avanti anche con l’ingaggio di Patrick Ciurria. Escludendo gli autogol, il neo attaccante dei biancorossi ha preso parte a tutte le ultime 14 marcature della sua ex squadra, il Pordenone, nella scorsa stagione di Serie B: sei reti, otto assist. Proprio il match contro la Reggina, dell’ottobre 2020, è stato il primo in cui Ciurria ha sia segnato che fornito un passaggio vincente nella stessa partita nel torneo cadetto.

tutte le notizie di