Tutto Monza
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Monza-Alessandria, i numeri e statistiche all’antivigilia del match

Monza-Alessandria, i numeri e statistiche all’antivigilia del match

Ecco i numeri e statistiche su Monza-Alessandria, match che si disputerà lunedì all'U-Power Stadium

Emanuele Dell'Anna

All'antivigilia di Monza-Alessandria ci immergiamo già nel match andando a vedere i numeri e statistiche:

Monza e Alessandria si sono incrociate 20 volte in Serie B: il bilancio è di nove vittorie per i lombardi, cinque per i piemontesi e sei pareggi.

L’ultimo confronto tra le due squadre in Serie B risale al febbraio 1966: in quella stagione (1965/66), i brianzoli si imposero in entrambe le sfide con il risultato di 1-0. Il Monza ha vinto solo una delle ultime nove gare contro squadre provenienti dal Piemonte in Serie B (3N, 5P): quella per 2-0, contro il Torino, nel giugno 1990.

I brianzoli hanno perso solo una delle dieci partite casalinghe contro l’Alessandria in Serie B (5V,4N): i grigi si sono imposti in casa dei biancorossi per 2-0, nel match del torneo cadetto disputato nel dicembre 1963.Inoltre i biancorossi hanno raccolto 10 punti (sui 14 totali) in casa: i brianzoli non hanno mai fatto meglio nella loro storia dopo le prime quattro partite interne stagionali disputate in un torneo di Serie B, e l’ultima volta che sono arrivati a 13 punti nelle prime cinque gare interne stagionali risale al 1984/85 (contando tre punti a vittoria).

L’Alessandria non vince in trasferta in Serie B da 19 partite. L’ultimo successo dei grigi nel torneo cadetto risale al novembre 1974 (2-1 sul campo del Taranto); da allora, sette pareggi e 12 sconfitte, compresa l’ultima per 2-0 sul campo del Como.

Nessuna squadra ha segnato meno gol del Monza nei primi tempi di questa Serie B (tre sui nove complessivamente realizzati); dall’altra parte l’Alessandria è la squadra che ne ha subiti di più nella seconda frazione di gioco (13).

Gli unici due giocatori della rosa attuale dell’Alessandria ad aver segnato contro il Monza in Serie B sono Simone Palombi (doppietta proprio nell’ultimo confronto dello scorso febbraio all’U-Power Stadium, con il Pisa) e Michele Marconi (una rete nell’ottobre 2020, all’Arena Garibaldi, anche lui con il Pisa).

Fonte: StatsPerform

tutte le notizie di